Lighea (40)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Tania Montelpare
  • Data di nascita: 11 Novembre 1970
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Fermo (FM)
  • Nazione: Italia
  • Lighea in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Lighea
  • Wikipedia: Lighea su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Tania Montelpare , meglio conosciuta con lo pseudonimo di Lighea (Fermo, 11 novembre 1970) è una cantautrice e attrice teatrale italiana.

    Carriera
    La sua carriera inizia nel 1993, quando con il brano "Siamo noi quelli sbagliati" si aggiudica la vittoria al Festival di Castrocaro, manifestazione che le concederà di accedere al Festival di Sanremo.
    Nel 1994 nella sezione nuove proposte, si aggiudica il 6°posto con Possiamo realizzare i nostri sogni, e nel 1995 con Rivoglio la mia vita, guadagna la 7° posizione nella finalissima del sabato sera.
    Nel 1994 realizza il suo primo album "Non siamo eroi", nel 1995 esce il suo secondo disco "Lighea" (che comprende anche Le cose che non riusciamo a terminare mai, brano presentato al Festivalbar).
    Nel 1996 dopo l'uscita del terzo album "Impara a dire no", duetta con Fausto Leali per la sigla del telefilm "Dio vede e provvede".
    Nel 1997, Eugenio Finardi la sceglie come interprete musicale di La principessa Sissi, cartone animato trasmesso da Raiuno.
    Nel 1999, esce con il singolo Ci sei perché, brano scritto a quattro mani da Gaetano Curreri e Luca Carboni.
    Nel 2002, debutta come attrice nel musical Joseph e la strabigliante tunica dei sogni. Nel 2005, dopo aver duettato con Marco Armani nel singolo Nessuna ragione, torna in teatro con Cleopatra.
    Nel 2006, anticipato dal singolo Ho, esce il suo ultimo lavoro discografico, "Tania". L'album che vende oltre 10.000 copie, ospita il bassista di Vasco Rossi Claudio Golinelli, e altri musicisti molto conosciuti dagli addetti ai lavori, quali Massimo Varini (Nek), Cristiano Micalizzi e Mario Neri.
    Nel 2007 Lighea_ sperimenta il videocrossing___________ Un nuovo video ha per protagonista Lighea. “Matilde”, il videoclip del suo nuovo omonimo singolo tratto da Tania(2007) la cui regia è firmata da Roberto Chierici è un inedito esperimento di “VideoCrossing” per la musica leggera italiana e vede Lighea protagonista con la partecipazione dei Kontrasto un duo hip-hop milanese. A partire dal 1° luglio 2007 centinaia di copie del dvd verranno letteralmente abbandonate presso numerose città italiane.... Chi le incontrerà, troverà all’ interno un foglio di “istruzioni per l’uso” per favorirne la distribuzione assolutamente casuale al maggior numero di persone possibili. Questa iniziativa nasce prima di tutto per contrastare le lobbies, soprattutto quelle radiofoniche che propongono sempre la solita musica… un modo per credere che le cose possano andare in modo diverso dal destino che gli viene assegnato da un meccanismo obsoleto … Lighea ha deciso di lasciare il destino di “MATILDE” nelle mani di chi la musica la riceve, la sceglie e la ama
    Discografia
    Album
    1994 Non siamo eroi
    1995 Lighea
    1996 Impara a dire no
    1997 Principessa Sissi
    2006 Tania
    2007 Taniaspecialedizione 2007
    CD singoli
    1999 Ci sei perché
    2005 Nessuna ragione


    Teatro
    2002 Joseph e la strabigliante tunica dei sogni
    2003 Notte magica
    2005 Cleopatra


    Collegamenti esterni
    sito ufficiale
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lighea"
    Categorie: Biografie | Cantautori italiani | Attori teatrali italiani | Nati nel 1970 | Nati l'11 novembre | Cantanti italianiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre