Leonardo Pieraccioni (45)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Febbraio 1965
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Firenze (FI)
  • Nazione: Italia
  • Leonardo Pieraccioni in Rete:

  • Wikipedia: Leonardo Pieraccioni su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Leonardo Pieraccioni (Firenze, 17 febbraio 1965) è un attore, regista e scrittore italiano.

    La sua verve pirotecnica e la sua comicità tipicamente toscana lo hanno reso famoso e popolare in tutta Italia.

    Biografia
    Giovanissimo forma il trio comico "Fratelli d'Italia" con gli amici Giorgio Panariello e Carlo Conti e con quest'ultimo conduce in una rete televisiva locale il varietà Succo d'arancia. Ha debuttato nella televisione nazionale alla fine degli anni Ottanta partecipando a DeeJay Television e poi a Fantastico con Raffaella Carrà e Johnny Dorelli.
    Dopo una dura e lunga gavetta nel cabaret, fece la sua prima apparizione a teatro con lo spettacolo comico Leonardo Pieraccioni Show (1990). L'anno successivo Alessandro Benvenuti lo volle nel suo film Zitti e mosca, che fu la prima esperienza cinematografica di Leonardo.
    I successi di Villaggio vacanze Pieraccioni e Fratelli d'Italia, ottimi esempi di spettacoli comici a teatro, convinsero Pieraccioni a provare la carta di regista cinematografico: esordì nel grande schermo con I laureati, che fu campione d'incassi nel 1995: la pellicola costò 2 miliardi di lire e ne incassò 15. Oltre allo stesso Pieraccioni, si distinse come attore Massimo Ceccherini, amico e spesso collaboratore di Leonardo. Nella colonna sonora si distingue il brano degli Audio2 "Alle venti".
    In seguito scrisse, diresse e interpretò Il ciclone (in cui prestò la voce anche il grande Mario Monicelli) nel 1996 e Fuochi d'artificio nel 1997. Questi due film risultavano piacevoli e divertenti grazie a una comicità garbata ma assolutamente coinvolgente.
    Dopo due pellicole di discreto successo come Il pesce innamorato (1999) e Il principe e il pirata (2001), che però non riuscirono a ripetere gli eccezionali numeri dei due precedenti film, tornò alla ribalta nel 2003 con Il paradiso all'improvviso nel quale, pur senza stravolgere completamente il suo stile, lo unisce alla spiritosaggine sgrammaticata di Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata.
    Nel 2005 ha diretto ed interpretato Ti amo in tutte le lingue del mondo, dove Giorgio Panariello interpreta suo fratello e Massimo Ceccherini un frate, e nel 2007 Una moglie bellissima coinvolgendo ancora una volta Massimo Ceccherini e arruolando nel cast Laura Torrisi, ex concorrente del Grande Fratello alla sua prima prova d'attrice, e Gabriel Garko. Dopo pochi mesi, alcune riviste lo paparazzano assieme alla Torrisi: in poco tempo i due annunciano il loro fidanzamento.
    I film di Pieraccioni escono sempre nel periodo natalizio, rinnovando ogni due anni la sfida al botteghino con i cine-panettoni diretti da Neri Parenti ed interpretati da Christian De Sica.
    Pieraccioni dal 1998 è anche autore di racconti: le sue storie sono caratterizzate da un umorismo spesso amaro e da una comicità intrisa a malinconia, pessimismo e tristezza. Ha raccolto i suoi manoscritti nei libri Trent'anni, alta, mora (1998), Tre mucche in cucina (2002) e A un passo dal cuore (2003).
    Curiosità
    Fin da gli esordi, negli anni Ottanta, Pieraccioni è anche autore di canzoni. Collaborando con Massimo Miniati e Nicola Serena degli Interno 31 ha realizzato un LP "Animali di città" (cantando anche in coppia con Carlo Conti) ed il 45 giri "Ahi, ahi, ahi". Successivamente un altro LP "Il tempo è un pesce che vola" con Gianluca Sibaldi che si è occupato spesso anche delle musiche originali nei suoi film.
    Pieraccioni è un grandissimo fan di Francesco Guccini ed ha voluto al suo fianco il cantautore modenese nelle sue pellicole Ti amo in tutte le lingue del mondo e Una moglie bellissima.
    Filmografia
    Attore
    Zitti e mosca (1991) di Alessandro Benvenuti
    Bonus malus (1993) di Vito Zagarrio
    Miracolo italiano (1994) di Enrico Oldoini
    Viola bacia tutti (1998) di Giovanni Veronesi
    Il mio West (1998, anche sceneggiatore) di Giovanni Veronesi
    Regista, attore e sceneggiatore
    I laureati (1995)
    Il ciclone (1996)
    Fuochi d'artificio (1997)
    Il mio West (1998)
    Il pesce innamorato (1999)
    Il principe e il pirata (2001)
    Il paradiso all'improvviso (2003)
    Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)
    Una moglie bellissima (2007)
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Leonardo Pieraccioni
    Collegamenti esterni
    Scheda su Leonardo Pieraccioni dell'Internet Movie Database
    Sito ufficiale
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Pieraccioni"
    Categorie: Biografie | Attori italiani | Registi italiani | Nati nel 1965 | Nati il 17 febbraio | Comici italiani | Sceneggiatori italiani | Personalità legate a FirenzeCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre