Leonard Cohen (76)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 21 Settembre 1934
  • Professione: Poeta
  • Luogo di nascita: Montreal
  • Nazione: Canada
  • Leonard Cohen in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Leonard Cohen
  • Wikipedia: Leonard Cohen su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Leonard Norman Cohen (Montreal, 21 settembre 1934) è un cantautore e poeta canadese.

    Biografia
    Leonard Cohen è nato a Montreal nel 1934 da una famiglia ebrea (suo nonno è immigrato).
    Fin dai tempi dell'università a Montreal, Leonard Cohen si dedica alla poesia. La sua prima raccolta vede la luce nel 1956, con il titolo di Let Us Compare Mythologies. In questo periodo si incontra con alcuni amici poeti, in un consesso informale di lettura e critica dei rispettivi componimenti. Un primo album di reading, contenente otto poesie recitate da Cohen, esce nel 1957 con il titolo di Six Montreal Poets. Nel 1961 viene pubblicata la raccolta di poesie The Spice-Box of Earth.
    Trasferitosi a Hydra, un'isoletta della Grecia, famoso rifugio di artisti d'ogni genere, pubblica nei primi anni sessanta raccolte di poesie (tra cui Flowers for Hitler, fiori per Hitler) e due romanzi, Il gioco preferito (1963) e Beautiful Losers (1966). Nel primo di essi alcune righe denotano l'importanza data alla parola e nello stesso tempo la difficoltà sovente di comprenderla:
    La sua canzone Suzanne (del 1966) ne decreta il successo universale a livello musicale. alla musica si avvicina grazie alla cantante e amica Judy Collins che per prima ne interpreta alcune canzoni e lo esorta a tentare la fortuna con la musica.
    Altri brani celebri di Cohen sono: Famous Blue Raincoat, The Partisan, So Long Marianne, Chelsea Hotel #2, Sisters of Mercy, Hallelujah (resa ancor più famosa dalle molteplici cover, in particolare da quelle di Rufus Wainwright, Neal Century, Jeff Buckley, Bob Dylan (eseguita in più concerti durante il 1994 ma mai pubblicata ufficialmente) e John Cale), Waiting for the Miracle, Tower of Song, First We Take Manhattan (molto nota è la cover di Joe Cocker) e Bird on a Wire. Da segnalare anche il film I'm a Hotel (1985)
    Autore di testi toccanti, arrangiatore geniale e cantante dalla "voce di rasoio arrugginito" ("Sono nato così, non avevo scelta, sono nato con il dono di una voce d'oro..." canta in Tower of Songs), rivoluziona la figura del cantautore avvicinandolo al poeta.
    Sin dagli anni sessanta ha lavorato come compositore per l'industria cinematografica e televisiva: la sua più importante collaborazione è stata Assassini nati, per il regista Oliver Stone, in cui la cinica The Future è il tema principale.
    Leonard Cohen ha due figli, Adam (anch'egli cantautore) e Lorca, entrambi avuti da una relazione con l'artista Suzanne Elrod. Ha avuto anche una lunga relazione sentimentale con l'attrice Rebecca De Mornay.
    Cohen è un seguace del buddhismo, e ha passato gran parte degli anni '90 nel monastero buddhista di Mount Baldy, in California, prendendo il nome di Jikan (Silenzioso).
    Il suo "Greatest Hits" è stato eletto da una rivista inglese L'album più deprimente di sempre. La Canzone Chelsea Hotel è dedicata alla sua amica Janis Joplin. In Italia, Leonard Cohen è stato tradotto e cantato negli anni settanta da Fabrizio de André in più occasioni: It Seems So Long Ago, Nancy (tradotta con semplicità Nancy); Suzanne, Joan of Arc (Giovanna D'Arco) e Famous Blue Raincoat (La famosa volpe azzurra, curata insieme a Sergio Bardotti e interpretata da Ornella Vanoni).
    Un altro tributo a Cohen è arrivato nel 2006 da Stefano Cisco Bellotti, ex cantante dei Modena City Ramblers, che nel suo primo album da solista, La lunga notte, ha reinterpretato Sisters of Mercy.
    Nel 2003 la canzone By the Rivers Dark è stata utilizzata come tema del film documentario Il Grande Nord di Nicolas Vanier.
    Nel 2005, all'Opera House di Sidney si è tenuto un concerto-tributo a Cohen, da cui è stato tratto il film Leonard Cohen: I'm Your Man. Tra gli altri hanno partecipato Nick Cave, Jarvis Cocker, The Handsome Family, Beth Orton, Rufus Wainwright, Martha Wainwright, Teddy Thompson, Linda Thompson, Antony, Kate ed Anna McGarrigle.
    Nel 2007 la canzone Hey, That's No Way to Say Goodbye è stata utilizzata per spot televisivi della BMW.
    Leonard Cohen nel 1969
    Note


      ^ A supporto di Cohen, in questo pezzo, stanno i Kaleidoscope.

    Opere letterarie
    1956 Let Us Compare Mythologies (raccolta di poesie)
    1961 The Spice-Box of Earth (raccolta di poesie)
    1963 Il gioco preferito (romanzo, ISBN 8881123584, titolo originale The Favourite Game)
    1964 Flowers for Hitler (raccolta di poesie)
    1966 Beautiful Losers (romanzo, ISBN 8887517452)
    1966 Parasites of Heaven (raccolta di poesie)
    1968 Selected Poems 1956-1968 (raccolta di poesie)
    1972 L'energia degli schiavi (raccolta di poesie, ISBN 8887765820, titolo originale The Energy of Slaves)
    1978 Death of a Lady's Man (raccolta di poesie)
    1984 Book of Mercy-Libro della Misericordia (raccolta di poesie, ISBN 888687040X, titolo originale Book of Mercy)
    1993 Stranger Music (raccolta di poesie e testi, ISBN 8880892673)
    2003 I simulacri della bellezza. Poesie e canzoni. Testo inglese a fronte (raccolta di poesie e testi, ISBN 8872267625)
    2005 L'energia degli schiavi (raccolta di poesie) Ed. Minimum Fax
    2006 Il libro del desiderio (raccolta di poesie inedite, ISBN 8804554460, titolo originale Book of Longing) Ed. Mondadori 'Strade Blu'
    Discografia
    Album in studio
    Dal vivo
    Album tributo
    Collegamenti esterni
    (EN) Leonardcohen.com
    (EN) Leonard Cohen Files
    Cohen in italiano (traduzioni delle canzoni)
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Leonard_Cohen"
    Categorie: Biografie | Cantautori canadesi | Poeti canadesi | Nati nel 1934 | Nati il 21 settembre | Compositori canadesi | Cantanti canadesi | Personalità legate a Montréal | Personalità ed artisti ebrei | Musicisti ebreiCategorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su mk.wiki

    « Torna al 21 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre