Lawrence Tierney (1919-2002)

Informazioni di base:

  • Scomparso nel: 2002
  • Data di nascita: 15 Marzo 1919
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: New York
  • Nazione: Stati Uniti
  • Lawrence Tierney in Rete:

  • Wikipedia: Lawrence Tierney su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lawrence Tierney (New York, 15 marzo 1919 – Los Angeles, 26 febbraio 2002) è stato un attore statunitense.
    Di origini irlandesi, deve gran parte della sua fama al ruolo da duro, sia sullo schermo che nella vita privata. I ruoli più famosi di Lawrence Tierney sono quello di protagonista in Lo sterminatore (Dillinger) e quello di Joe Cabot in Le Iene di Quentin Tarantino nel 1992, circa cinquanta anni dopo.
    Tierney nacque nel quartiere di Brooklyn a New York da Maria e Lawrence Tierney, un poliziotto. Si guadagnò una borsa di studio per atleti al Manhattan College, ma lasciò tutto e viaggiò per il paese, passando da un lavoro all'altro. Nel 1943, gli RKO studios lo scritturarono per un contratto quando un loro talent scout lo notò tra i membri del American-Irish Theater.
    Carriera
    Agli inizi della sua carriera è apparso in ruoli di secondo piano in alcuni film, tra cui The Ghost Ship e The Falcon Out West. Il suo ruolo di protagonista nel popolare Lo Sterminatore (Dillinger) lo porta ad interrpretare ruoli da "duro" in film come San Quentin e Perfido Inganno (Born to Kill). Egli ha inoltre interpretato un ruolo nel miglior film di Cecil B. DeMille, vincitore dell'Oscar nel 1952, Il più grande spettacolo del mondo (The Greatest Show on Earth).
    Tierney aveva l'abitudine di partecipare in scontri tra ubriachi, che gli valsero numerosi arresti e condanne. I suoi guai con la legge non aiutarono la sua carriera. Durante tuttigli anni '60 e '70, ha raramente preso parte a dei film. Visse principalmente a New York e per molti anni ha lavorato nell'edilizia. Ritornò a Hollywood alla fine del 1983 e riaccese la sua carriera comparendo come "guest star" in show televisivi come Remington Steele, Fame, Hunter, Seinfeld, Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine e I Simpson. Tierney ha fatto una serie di apparizioni in Hill Street giorno e notte e di fatto ha pronunciato l'ultima battuta dell'ultimo episodio della serie. Nel 1984 è apparso in una campagna pubblicitaria nazionale dell'Excedrin nella parte di un operaio edile.
    Nel 1985, Tienrey ha avuto un piccolo ruolo di capo della polizia di NY nel film L'onore dei Prizzi (Prizzi's Honor) di John Huston, ed ebbe un ruolo più sostanzioso nel film I ragazzi duri non ballano (Tough guys don't dance, 1987) adattato dal romanzo omonimo di Norman Mailer, interpretando il padre dell protagonista Ryan O'Neal. È Tierney che fornisce le linee che spiegano il titolo. Ad egli è stato diagnosticato un cancro, e sta morendo. I medici dicono che ha bisogno di riprendere l'attività fisica, come ad esempio la danza. "Ho detto loro: i duri non ballano. '"
    Suo fratello è stato l'attore Scott Brady. Suo nipote è il regista e attore Michael Tierney. A 82 anni, Tierney è morto a Los Angeles di polmonite. Aveva combattuto con l'alcolismo per molti anni.


    Filmografia parziale
    The Falcon Out West (1944) (non accreditato)
    Lo sterminatore (Dillinger) (1945)
    Gli eroi del Pacifico (Back to Bataan) (1945)
    Perfido inganno (Born to Kill) (1947)
    The Devil Thumbs a Ride (1947)
    Hoodlum (1951)
    Il più grande spettacolo del mondo (The Greatest Show on Earth) (1952)
    L'ammaliatrice (Female Jungle) (1954)
    Gloria - una notte d'estate (Gloria) (1980)
    Arturo (Arthur) (1981)
    L'onore dei Prizzi (Prizzi's Honor) (1985)
    I duri non ballano (Tough Guys Don't Dance) (1987)
    Star Trek: The Next Generation (1987)
    Una pallottola spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!) (1988)
    La casa 7 - The Horror Show (The Horror Show) (1989)
    Seinfeld - serie TV - episodio "The Jacket" (1991)
    Eddie Presley (1992)
    Le Iene (Reservoir Dogs) (1992)
    Red (1993)
    Armageddon (1998)
    Collegamenti esterni
    (EN) Tierney tribute
    (EN) Saggio su Tierney dello scrittore Eddie Muller
    Scheda su Lawrence Tierney dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lawrence_Tierney"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1919 | Morti nel 2002 | Nati il 15 marzo | Morti il 26 febbraioCategorie nascoste: Stub attori | Stub Tarantino | BioBot

    « Torna al 15 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre