Lapo Elkann (32)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Ottobre 1978
  • Professione: Imprenditore
  • Luogo di nascita: New York
  • Nazione: Italia
  • Lapo Elkann in Rete:

  • Wikipedia: Lapo Elkann su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lapo Edovard Elkann (New York, 7 ottobre 1977) è un manager e imprenditore italiano. È stato responsabile Brand promotion della Fiat.

    Biografia
    Figlio di Margherita Agnelli e del giornalista Alain Elkann, fratello di John Elkann, attuale vice-presidente del gruppo Fiat, e di Ginevra Elkann, nonché nipote prediletto del defunto avvocato Gianni Agnelli , Lapo Elkann nasce a New York nel 1977. Ha vissuto in Brasile, ha studiato a Parigi e si è laureato all'European Business School di Londra. Prima di diventare responsabile del Brand Promotion Fiat ha fatto esperienze in Piaggio, Salomon Smith Barney, Danone, Maserati e Ferrari. Nel 2001 è stato assistente personale di Henry Kissinger. Entrato in Fiat Lapo Elkann è diventato famoso per aver rilanciato l'immagine del gruppo attraverso gadget di diverso tipo, prime fra tutte le felpe con il marchio vintage della casa automobilistica. Ha avuto inoltre un ruolo rilevante nel lancio della Fiat Grande Punto e nella progettazione della nuova Fiat 500.
    È salito alla ribalta delle cronache rosa per la sua storia, ora terminata, con l'attrice Martina Stella.
    L'11 ottobre 2005 è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Mauriziano di Torino, in seguito ad una overdose di stupefacenti, che lo ha colto in casa di una transessuale. Dimesso dall'ospedale, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha iniziato una terapia in Arizona, seguita da un periodo di convalescenza nella residenza di famiglia a Miami (in Florida).
    Ritornato in Italia ha dato vita ad una nuova società specializzata nella produzione e vendita di accessori e di abbigliamento: Italia Independent. Nella presentazione del nuovo marchio è stata posta particolare attenzione sul concetto di "non-brand", riferito alla possibilità offerta al consumatore di personalizzare completamente il prodotto da acquistare. Il primo prodotto realizzato e presentato alla fiera Pitti Uomo nel gennaio 2007 è un modello di occhiali interamente realizzati in fibra di carbonio. Il 4 luglio 2007 ha fondato, insieme ad Alberto Fusignani e a Ivanmaria Vele la factory creativa Independent ideas. Proprio con la sua nuova creatura è stato protagonista, nella primavera del 2008, della docu-story Idee In Progress - 90 Giorni con Lapo, andato in onda su Fox Life. Le telecamere hanno seguito Elkann e la sua squadra di creativi per tre mesi, documentandone le attività e la vita lavorativa. Lapo Elkann affianca molteplici attività all'impegno nelle sue aziende: dal 30 ottobre 2007 a febbraio 2008 è stato presidente onorario della società italiana di volley di Serie A1 Sparkling Milano, attualmente è ambasciatore internazionale per la Triennale di Milano, ambasciatore del Tel Ashomer Hospital di Tel Aviv e membro del consiglio di amministrazione di varie aziende come la casa d'aste Phillips de Pury Auction House. Considerato, per stile ed eleganza, il successore del nonno Gianni, è stato eletto 4 volte Best Dressed Man dalla rivista Vanity Fair.
    Note


      ^ Ugo Bertone, "Gli Agnelli - Atto II", Boroli Editore, 2006

    Voci correlate
    Fiat
    Idee In Progress - 90 Giorni con Lapo
    Italia Independent
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Lapo Elkann
    Collegamenti esterni
    Sito di Italia Independent
    Sito di Independent Ideas
    Portale Biografie
    Portale Fiat

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lapo_Elkann"
    Categorie: Biografie | Dirigenti d'azienda italiani | Imprenditori italiani | Nati nel 1977 | Nati il 7 ottobre | Figli d'arte | Gruppo Fiat | AgnelliCategorie nascoste: Stub italiani | Stub imprenditori | BioBot

    « Torna al 2 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre