Lanfranco Turci (70)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Dicembre 1940
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Campogalliano (MO)
  • Nazione: Italia
  • Lanfranco Turci in Rete:

  • Wikipedia: Lanfranco Turci su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lanfranco Turci (Campogalliano, 2 dicembre 1940) è un politico italiano.
    Biografia
    Laureato in Lettere all'Università di Bologna, dirigente politico.
    Iscritto fin da giovane al Partito Comunista Italiano, è stato tra l'altro anche responsabile provinciale della Fgci di Modena. Con il PCI (nella corrente migliorista) fu eletto consigliere regionale dell'Emilia Romagna nel 1970, nella fase di costruzione dell'ordinamento regionale. Negli anni successivi è stato dapprima assessore alla Sanità e poi Presidente della Giunta regionale dal 1978 al 1987. Dal 1987 al 1992 fu Presidente Nazionale della Lega delle Cooperative. Al congresso della Bolognina con Giorgio Napolitano ed Emanuele Macaluso sostenne la necessità di adottare un chiaro riferimento al socialismo nel nome e nel simbolo del nuovo partito. Con il Partito Democratico della Sinistra e poi con i Democratici di Sinistra fu eletto deputato nel 1992, 1994 e 1996 mentre dal 2001 occupò un seggio al Senato, divenendo membro della quarta commissione finanze e tesoro di Palazzo Madama.
    Animatore con Enrico Morando, Luciano Cafagna ed altri dell'associazione Libertàeguale, Sottosegretario all'Industria nel secondo Governo D'Alema, nel 2006 ha abbandonato i DS, dopo le polemiche seguite alle vicenda scalate bancarie Unipol/Bnl e lamentando un deficit di laicità nella linea politica del partito. Turci è stato il tesoriere del comitato promotore referendario per l'abbrogazione di alcuni disposti della legge 40, e ha aderito alla costituenda Rosa nel Pugno, con la quale è stato eletto deputato per la circoscrizione Toscana.
    Nella XV Legislatura è stato membro della Commissione Finanze, e vice-capogruppo della Rosa nel Pugno alla Camera.
    Nel luglio 2006, durante la crisi estiva del nuovo soggetto politico fonda l' "Associazione Per la Rosa Nel Pugno" con lo scopo di rilanciare l'idea e il progetto della Rosa nel Pugno.
    L'Associazione alla quale aderisco tra gli altri l'on. Salvatore Buglio,lo storico e filosofo Biagio De Giovanni,Luciano Cafagna ed Alberto Benzoni è guidata dai giovani Tommaso Ciuffoletti (segretario nazionale) e Rosario De Maio (tesoriere nazionale).
    Constatata l'impossibilità di trasformare la Rosa nel Pugno da alleanza a partito, l'Associazione ha promosso il convegno di Bertinoro, lanciando l'idea di una Costituente di tutte le forze di matrice Laica e LiberalSocialista. Tale iniziativa politica ha trovato l'assenso dello SDI di Enrico Boselli, dal Nuovo-Psi di Gianni De Michelis, dai Socialisti Italiani di Saverio Zavettieri e dal gruppo di ex diessini guidati da Gavino Angius che hanno dato vita alla Costituente per il Partito Socialista.
    Candidato quale capolista del Partito Socialista (nella circoscrizione Lombardia 2) alle elezioni politiche del 2008 non è risultato eletto, in quanto il Partito Socialista non superando la soglia del 4% all'elezione dei rappresentati alla camera dei deputati non ha ottenuto alcuna rappresentanza.
    È stato il primo firmatario della Mozione "Prima la Politica", che ha candidato l'europarlamentare Pia Locatelli alla segreteria del Partito Socialista, in vista del congresso fondativo del Ps che si è tenuto il 4,5 e 6 luglio 2008 a Montecatini Terme. La Mozione ha ottenuto il 25% dei voti congressuali e ha appoggiato la candidatura alla segreteria di Riccardo Nencini, in cambio dell'elezione di Pia Locatelli alla Presidenza del Consiglio Nazinale. Lanfranco Turci è entrato a far parte della segreteria nazionale del PS.
    Collegamenti esterni
    La scheda personale del deputato sul sito web della Camera
    Scheda su openpolis.it di Lanfranco Turci
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lanfranco_Turci"
    Categorie: Biografie | Politici italiani del XXI secolo | Nati nel 1940 | Nati il 2 dicembre | Politici del Partito Comunista Italiano | Politici del Partito Democratico della Sinistra | Politici dei Democratici di Sinistra | Politici della Rosa nel Pugno | Politici del Partito Socialista | Deputati italianiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre