Lamberto Sposini (58)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 18 Febbraio 1952
  • Professione: Giornalista
  • Luogo di nascita: Foligno (PG)
  • Nazione: Italia
  • Lamberto Sposini in Rete:

  • Wikipedia: Lamberto Sposini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Lamberto Sposini (Foligno, 18 febbraio 1952) è un giornalista italiano.
    Biografia
    Lamberto Sposini.
    Iniziò la sua carriera giornalistica nel 1973, collaborando con la testata Paese Sera. Divenuto professionista nel 1977, l'anno seguente viene assunto dalla RAI, dove dapprima conduce il telegiornale regionale dell'Umbria per poi passare, nel 1981, alla rubrica Tam Tam del TG1.
    Dal 1979 al 1985 Sposini è stato inviato dai vari stadi, in particolare dallo Stadio "Renato Curi" di Perugia ed, in alternanza, dallo Stadio "Renato Dall'Ara" di Bologna nella trasmissione sportiva 90° minuto condotto all' epoca da Paolo Valenti. Nel 1985 fu inviato di alcune trasmissioni di Enzo Biagi (tra cui Il caso) mentre l'anno dopo ideò la trasmissione televisiva Unomattina.
    Dopo vari anni come conduttore del TG1, nel 1991 passò a Mediaset. Nell'azienda del "Biscione" fu tra i fondatori del TG5, di cui divenne vicedirettore nel 1993. Dopo una parentesi al TG1 dal 1998 al 2000, Sposini è rientrato al TG5 come vicedirettore vicario e responsabile della rubrica Gusto per poi diventare (2005) responsabile alla supervisione del settimanale Terra!.
    Il 26 aprile del 2006 Sposini decise di lasciare il TG5 e Mediaset a causa di uno screzio avuto con il direttore del telegiornale, Carlo Rossella: durante un servizio sull'accusa lanciata da Romano Prodi a Giulio Tremonti ("delinquente politico") e sulla protesta di Silvio Berlusconi per l’aggressione subita, Sposini arrivò con un lancio di agenzia che riportava la controreplica del portavoce di Piero Fassino ed insistette perché il conduttore ne riferisse agli spettatori. Il direttore, non approvando quest'iniziativa, lo bloccò e, secondo voci riportate dal quotidiano La Stampa, Sposini se ne andò dicendo di non voler lavorare con lo "scribacchino di Bonaiuti"; frase che però l’anchorman ha precisato di non aver mai pronunciato.
    Il giornalista, tifoso juventino, è stato spesso ospite su LA7 de Il Processo di Biscardi. In tale veste, alcune sue conversazioni con il direttore generale della Juventus Luciano Moggi - dove si concordavano i temi del dibattito televisivo - sono state intercettate. Per questo, l'ordine dei giornalisti lo ha sospeso per 4 mesi fino a dicembre 2006. Ciò, probabilmente, ha ostacolato la sua partecipazione alla trasmissione Quelli che il calcio, condotta da Simona Ventura su Raidue. Lamberto Sposini nel 2007 è uno tra i conduttori del programma di Italia Uno "Buona La Prima" con Ale e Franz. Da novembre 2007 conduce su Odeon Tv il sabato alle 21,30 Iride, il colore dei fatti, vetrina di reportage di cronaca, costume e società; inoltre numerose sono le Ospitate di Lamberto Sposini sia alla Vita in diretta di Michele Cucuzza su Raiuno, al Maurizio Costanzo su Canale 5 e a Domenica In, con Massimo Giletti.
    Dal 19 novembre 2007 è editorialista di Radionorba, emittente con sede a Conversano (Bari) e diffusa nel Sud Italia, per la quale commenta i fatti del giorno - dal lunedì al venerdì alle 8.45, in collegamento da Roma - in una rubrica dal titolo "Controvento". Da gennaio 2008 conduce un programma d'informazione, Versus, in prima serata sull'emittente Telenorba e su 8Video Calabria. Nella stagione televisiva 2008/09 è conduttore de La vita in diretta, al posto dell'amico Michele Cucuzza, su Raiuno.
    Note


      ^ http://www.videocalabria.com/DettaglioNotizie.asp?IdNotizia=1177

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Lamberto_Sposini"
    Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Nati nel 1952 | Nati il 18 febbraio | Giornalisti italiani del XXI secolo | Personaggi legati a FolignoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 18 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre