Kofi Annan (72)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 8 Aprile 1938
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Kumasi
  • Nazione: Ghana
  • Kofi Annan in Rete:

  • Wikipedia: Kofi Annan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Kofi Atta Annan



    Nobel per la pace 2001
    Kofi Atta Annan (Kumasi, 8 aprile 1938) è un politico e diplomatico ghanese.
    È stato il settimo Segretario Generale delle Nazioni Unite; il suo mandato è scaduto il 31 dicembre 2006.

    L'infanzia e la famiglia
    Figlio di Henry Reginald e Victoria Annan, nacque a Kumasi, città del Ghana, all'epoca colonia britannica. La sua famiglia apparteneva all'elite del paese, entrambi i nonni e uno zio erano capi tribù. Il suo nome significa "nato di venerdì" Annan era un gemello, sua sorella gemella, Efua morì nel 1991.
    Suo padre lavorò come export manager per la società Lever Brothers cocoa company.
    È sposato in seconde nozze con la svedese Nane Maria Lagergren, avvocato, artista e nipote del diplomatico svedese Raoul Wallenberg. La coppia ha tre figli tra i quali Kojo Annan recentemente implicato nello scandalo del programma Oil for Food .
    Formazione
    Dal 1954 al 1957, Annan frequentò il collegio metodista d'elite Mfantsipim School, a Cape Coast. Nel 1957, l'anno in cui si diplomò, il Ghana ottenne l'indipendenza.
    Nel 1958 iniziò a studiare economia presso il Kumasi College of Science and Technology, ora University of Science and Technology. Ricevette una borsa di studio che gli permise di completare gli studi presso il Macalester College a St. Paul, Minnesota, Stati Uniti nel 1961. Annan poi studiò presso l'Istituto di Studi Internazionali Avanzati (Institut universitaire des hautes études internationales) a Ginevra, Svizzera, nel 1961–62, frequentando in seguito la Sloan School of Management presso il MIT (1971–72) conseguendo il Master of Science in management.
    Annan parla fluentemente l'inglese, il francese, nonché numerosi dialetti e lingue africane.
    I primi passi
    Nel 1962 Annan cominciò a lavorare per l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 1974 al 1976 fu direttore del turismo in Ghana.
    In seguito tornò alle Nazioni Unite e lavorò come "Assistant Secretary-General" ricoprendo in successione diversi ruoli: "Human Resources Management and Security Coordinator" (Gestione delle Risorse umane e coordinatore della sicurezza) dal 1987 al 1990, "Program Planning, Budget and Finance, and Controller" dal 1990 al 1992 e "Peacekeeping Operations" dal marzo 1993 fino al febbraio 1994. Annan divenne poi "Undersecretary-General" fino all'ottobre 1995, quando fu nominato incaricato speciale del Segretario per la ex-jugoslavia. Dopo cinque mesi tornò al suo ruolo di "Undersecretary-General".


    Il Segretario Annan con Brad Pitt e Angelina Jolie a Davos al WEF nel 2006
    Segretario delle Nazioni Unite
    Il Presidente George W. Bush parla all'Assemblea Generale, il Segretario Annan è alle sue spalle, a sinistra
    Il 13 dicembre 1996 Annan fu scelto dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e confermato quattro giorni dopo dall'Assemblea Generale. Il suo mandato cominciò ufficialmente il 1° gennaio 1997. Sostituì il segretario uscente, l'egiziano Boutros Boutros-Ghali, divenendo il primo segretario generale africano nero.
    Il rinnovo del suo mandato avvenuto il 1 gennaio 2002, fu inconsueto; secondo le norme informali delle Nazioni Unite la posizione viene ricoperta da persone di continenti diversi a rotazione (anche il suo predecessore fu un africano).
    Il 10 dicembre 2001, Annan e le Nazioni Unite ricevettero il Premio Nobel per la pace per il loro lavoro "per un mondo meglio organizzato e con più pace" ("for their work for a better organized and more peaceful world").
    Annan diffidò gli Stati Uniti e il Regno Unito dall'invadere l'Iraq senza l'appoggio dell'ONU.
    Nel dicembre 2004, il senatore repubblicano statunitense Norm Coleman chiese le dimissioni di Annan dopo il coinvolgimento di suo figlio in un caso di pagamenti illegali nell'ambito del programma Oil for Food.
    Il 9 ottobre 2006, il Consiglio di Sicurezza ONU designa come suo successore il sudcoreano Ban Ki-Moon. Quasi per acclamazione, il 13 ottobre l'assemblea approva la nomina di quest'ultimo.
    Note

      ^ http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/4054851.stm
      ^ http://www.un.org/News/dh/latest/nobelpage.htm

    Altri progetti
    Commons
    Wikiquote
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Kofi Annan
    Wikiquote contiene citazioni di o su Kofi Annan
    Collegamenti esterni
    (EN) Biografia ufficiale sul sito ONU
    Portale Biografie
    Portale Nazioni Unite

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Kofi_Annan"
    Categorie: Biografie | Politici ghanesi | Diplomatici ghanesi | Nati nel 1938 | Nati l'8 aprile | Premi Nobel per la paceCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 8 Aprile


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre