Kathryn Bigelow (58)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 27 Novembre 1952
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: San Carlos
  • Nazione: Stati Uniti
  • Kathryn Bigelow in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Kathryn Bigelow
  • Wikipedia: Kathryn Bigelow su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Kathryn Bigelow (San Carlos, 27 novembre 1952) è una regista statunitense.
    Biografia
    Nata in California, dopo gli studi d'arte, durante gli anni '70 si trasferì a New York e frequentò gli ambienti delle avanguardie prima di dedicarsi al cinema. Nel 1978 girò il suo primo film, il cortometraggio Set-Up, subito accolto con interesse dai festival statunitensi ed europei. L'anno successivo si laureò alla "Columbia's Film School" e divenne membro del gruppo culturale inglese di avanguardia Art and Language. L'esordio nel lungometraggio avvenne però qualche anno più tardi con The Loveless (1983), ambientato tra i "bikers" (i motociclisti) della provincia americana degli anni '50.
    Il desiderio di uscire dai limiti delle produzioni indipendenti e di raggiungere un pubblico più vasto indusse la Bigelow a tentare la strada delle major hollywoodiane, ma fu solo nel 1987 che riuscì a portare a termine il secondo lungometraggio, Il buio si avvicina, atipico horror contemporaneo dalle sfumature "esistenziali". I positivi riscontri ottenuti dal film non contribuirono tuttavia ad agevolare la realizzazione dei progetti successivi: l'uscita di Blue Steel - Bersaglio mortale (1990), un thriller imperniato sulla figura di una donna-poliziotto (interpretata da Jamie Lee Curtis), si deve in gran parte all'interessamento e alla coproduzione di Oliver Stone.
    A proprio agio con i ritmi e le cadenze del film d'azione, nel 1991 colse un notevole successo con Point Break - Punto di rottura, vicenda ad alta tensione a base di inseguimenti e rapine in banca. Dopo aver firmato, ancora su proposta di Stone, un episodio della miniserie televisiva Wild Palms (1993), la cineasta californiana diresse un altro thriller, questa volta cosceneggiato e coprodotto dall'ex marito James Cameron: Strange Days (1995) avvincente racconto fantascientifico non privo di contenuti morali. Dopo una lunga pausa, la Bigelow è tornata dietro alla macchina da presa per girare Il mistero dell'acqua (2000), insolita e raffinata pellicola interpretata da Sean Penn ed Elizabeth Hurley, seguita da K-19 (2002), claustrofobico film bellico ambientato in un sottomarino della marina sovietica e interpretato da Harrison Ford e Liam Neeson.
    Occasionalmente è anche pittrice ed artista. Dal 1989 al 1991 è stata sposata con il regista James Cameron. Nel 2006 ha diretto un cortometraggio per l'azienda Pirelli che vede una splendida Uma Thurman inseguita da alcuni killer.
    Filmografia
    Set-Up (The Set-Up, 1978) - cortometraggio
    The Loveless (1982)
    Il buio si avvicina (Near Dark, 1987)
    Blue Steel - Bersaglio mortale (Blue Steel, 1990)
    Point Break - Punto di rottura (Point Break, 1991)
    Wild Palms (1993) - Miniserie tv di 4 ore
    Strange Days (1995)
    Il mistero dell'acqua (The Weight of Water, 2000)
    K-19 (K-19: The Widowmaker, 2002)
    Mission Zero (2007) - cortometraggio
    The Hurt Locker (2008)
    Collegamenti esterni
    Scheda su Kathryn Bigelow dell'Internet Movie Database
    Sito ufficiale
    Altra biografia
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Kathryn_Bigelow"
    Categorie: Biografie | Registi statunitensi | Nati nel 1952 | Nati il 27 novembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 27 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre