Kathleen Turner (56)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 19 Giugno 1954
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Springfield
  • Nazione: Stati Uniti
  • Kathleen Turner in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Kathleen Turner
  • Wikipedia: Kathleen Turner su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Kathleen Turner nel 2004
    Kathleen Turner (Springfield, 19 giugno 1954) è un'attrice statunitense.

    Biografia
    Giovinezza
    Nata Mary Kathleen Turner, ha due fratelli e una sorella. Essendo i suoi genitori diplomatici di carriera, ha vissuto i primi anni in quattro paesi stranieri (Canada, Cuba, Venezuela, e Inghilterra). Da giovane ha praticato la ginnastica artistica. Mentre frequentava la scuola superiore a Londra, andava anche a lezione di teatro alla Central School of Speech and Drama.
    Suo padre, Allen Richard Turner, visse in Cina per molti anni ed era un diplomatico dei servizi esteri che venne imprigionato dai Giapponesi per quattro anni durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando suo padre morì per trombosi coronarica nel 1972, la famiglia ritornò negli Stati Uniti.
    Carriera artistica
    Ha frequentato la Missouri State University di Springfield per due anni, successivamente ha ottenuto il diploma di "Bachelor of Fine Arts" dalla University of Maryland Baltimore County nel 1977. Nel 1978, per la sua altezza (178 cm) e la voce roca venne ingaggiata come la seconda Nola Turner nella soap-opeara diurna della catena TV NBC The Doctors, ma fu licenziata l'anno successivo perché i produttori sostenevano che "non fosse sufficientemente attraente".
    L'attrice ha riso per ultima dato che pochi anni dopo è diventata una acclamata stella cinematografica con il ruolo da protagonista in Brivido caldo, che alcuni considerano uno dei film più sexy nella storia del cinema (con la Turner che rese una delle performance "soft-core" più sensuali). La Turner rimase una stella fino ai primi anni novanta, ma da allora è apparsa raramente nelle maggiori produzioni.
    Durante il suo apogeo come stella, è stata protagonista in All'inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone) con Michael Douglas, L'onore dei Prizzi con Jack Nicholson, Peggy Sue si è sposata con Nicolas Cage e La guerra dei Roses con Michael Douglas e Danny DeVito. Da allora la sua carriera ha preso una china declinante con le sue apparizioni in film progressivamente di minore costo e ambizioni.
    Nei suoi film Kathleen Turner esegue tutte le scene, comprese quelle comportanti un pericolo oppure prestanza atletica, senza richiedere controfigure; per questo si è rotta il naso nel film V.I. Warshawski (negli anni novanta riprese il ruolo di V.I. Warshawski sul quarto canale radiofonico della BBC, nella riduzione in sceneggiato di alcuni libri di Sara Paretsky). Ebbe anche momenti molto spaventosi nel ruolo di La signora ammazzatutti.
    Di Kathleen Turner è la voce inglese (non menzionata nei titoli) di Jessica Rabbit nel cartone-noir Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988.
    Ha inoltre partecipato come ospite nella serie televisiva Friends (nella parte del padre "travestito" di Chandler Bing) e a I Simpson (voce della stilista Malibu Stacy nell'episodio "Lisa contro Malibu Stacy").
    Nel 2000 Kathleen Turner ha recitato come Mrs. Robinson nelle repliche londinesi di Il laureato.
    A causa della sua voce profonda è stata spesso accomunata a una giovane Lauren Bacall. Quando le due si incontrarono, si dice che la Turner si sia presentata dicendo "Salve, sono te stessa giovane".
    Vita privata
    La Turner ha convissuto con l'agente artistico David Guc tra il 1977 e il 1982 ed attualmente è sposata con l'agente immobiliare di New York Jay Weiss; si sono sposati nel 1984. Hanno avuto una figlia, Rachel Ann Weiss, nata il 14 ottobre del 1987.
    Nel 1992 a Kathleen Turner fu diagnosticata l'artrite reumatoide. Il 3 dicembre del 1999 si è ricoverata nella clinica per alcolisti di Marworth a Waverly, Pennsylvania per persistente abuso di alcool.
    I danni provocati da entrambe le malattie hanno avuto il loro effetto sulla sua bellezza, una volta di perfezione classica, ma Kathleen Turner ha saputo almeno temporaneamente sfruttarle a suo vantaggio con l'incredibile recitazione nel ruolo di Martha, l'antieroina di mezz'età, imbolsita, sospirante, inacidita, nella commedia di Edward Albee Who's Afraid of Virginia Woolf? (Chi ha paura di Virginia Woolf) messa in scena a Broadway nel 2005, che regge bene il paragone con quella di Bill Irwin, che richiama l'interpretazione di Elizabeth Taylor, premiata con l'Oscar per l'omonimo film del 1966.
    Attività politica
    Kathleen Turner è impegnata in Amnesty International e in diverse associazioni a scopo benefico e sociale. Ha più volte appoggiato i democratici. È stata tra le prime celebrità a sostenere John Kerry, si dice invitandolo a vederla recitare in "Chi ha paura di Virginia Woolf?".
    Curiosità
    Negli anni ottanta il cantante austriaco Falco l'ha immortalata nella canzone "The Kiss of Kathleen Turner" (Il bacio di Kathleen Turner).
    Filmografia
    Brivido caldo (Body Heat) (1981)
    Ho perso la testa per un cervello (The Man with Two Brains) (1983)
    All'inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone) (1984)
    Il nido dell'aquila (A Breed Apart) (1984)
    China Blue (Crimes of Passion) (1984)
    L'onore dei Prizzi (Prizzi's Honor) (1985)
    Il gioiello del Nilo (The Jewel of the Nile) (1985)
    Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue Got Married) (1986)
    Giulia e Giulia (Julia and Julia) (1987)
    Cambio marito (Switching Channels) (1988)
    Turista per caso (The Accidental Tourist) (1988)
    La guerra dei Roses (The War of the Roses) (1989)
    Detective coi tacchi a spillo (V.I. Warshawski) (1991)
    Vado a vivere a New York (Naked in New York) (1993)
    La voce del silenzio (House of Cards) (1993)
    Coppia d'azione (Undercover Blues) (1993)
    La signora ammazzatutti (Serial Mom) (1994)
    Moonlight & Valentino (Moonlight and Valentino) (1995)
    Un semplice desiderio (A Simple Wish) (1997)
    Una bionda naturale (The Real Blonde) (1997)
    Un genio in pannolino (Baby Geniuses) (1999)
    Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) (1999)
    Beautiful - Una vita da miss (Beautiful) (2000)
    L'estete della tua vita (Prince of Central Park) (2000)
    Monster House (2006) - Voce
    Io & Marley (Marley & Me) (2008)
    Premi
    È stata nominata nel 1987 per un premio Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in Peggy Sue si è sposata. Ha ricevuto due premi Golden Globe, sia come migliore attrice, per All'inseguimento della pietra verde (1984) che per L'onore dei Prizzi (1985). È stata premiata dalla Los Angeles Film Critics Association come migliore attrice nel film di Ken Russell China blue (1984).
    Infine ha ricevuto un premio alla carriera al Savannah Film Festival nell'ottobre 2004.
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Kathleen Turner
    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale
    (EN) Drama QueenThe Guardian, 18 marzo, 2000 - (Intervista e profilo approfondito).
    Scheda su Kathleen Turner dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Kathleen_Turner"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1954 | Nati il 19 giugnoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 19 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre