Karl Lagerfeld (72)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 10 Settembre 1938
  • Professione: Stilista
  • Luogo di nascita: Amburgo
  • Nazione: Germania
  • Karl Lagerfeld in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Karl Lagerfeld
  • Wikipedia: Karl Lagerfeld su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Karl Lagerfeld con la stilista boliviana Monica Moss.
    Karl Lagerfeld (Amburgo, 10 settembre 1933) è uno stilista tedesco. Ha fatto del suo nome un creatore indipendente che collabora con una varietà di diverse etichette di moda, incluso Chloé, Fendi e Chanel.

    Origini
    Karl Otto Lagerfeld nacque come figlio unico di Christian e Elisabeth Lagerfeld ad Amburgo, in Germania. Suo padre era membro della famiglia proprietaria di una banca d'affari svedese che fece fortuna introducendo il latte condensato in Germania. La madre invece era tedesca. Un'annotazione sul registro dei battesimi indica come data di nascita il 10 settembre 1933 ma Lagerfeld dichiara di essere nato nel 1938. I registri di nascita in Germania non sono aperti ad ispezioni pubbliche e sono stati interpellati i suoi vecchi insegnanti e compagni di classe per avere conferma della nascita posticipata.
    Insieme a sua madre, Karl Lagerfeld emigrò a Parigi nel 1953. Nel 1955, all'età di 22 anni, vinse un concorso per un cappotto sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana e gli fu assegnato un posto da Pierre Balmain. Vinse anche il concorso per un premio di vestiti sponsorizzato da Yves Saint Laurent. Ricordò nel 1976:
    Dopo tre anni si trasferì da Jean Patou.
    Con i soldi della sua ricca famiglia, fondò un piccolo negozio a Parigi. In questo periodo volle spesso consultarsi con Madame Zereakian, la veggente turca di Christian Dior. Lagerfeld poi disse "Lei mi disse che avrei avuto successo nel campo della moda e dei profumi".
    Attività
    Nel 1980 fonda la sua etichetta, chiamata Lagerfeld, che lancia profumi e linee di vestiti.
    Recentemente Lagerfeld ha collaborato con la griffe internazionale di moda svedese H&M. Il 12 novembre 2001, H&M offrì un'edizione limitata di diverse creazioni di Lagerfeld in punti di vendita selezionati sia per donne sia per uomini. Solo due giorni dopo aver rifornito questi negozi, H&M annuncia che quasi tutti i prodotti sono stati venduti. Lagerfeld ha espresso una mancanza di paura nel contaminare la sua immagine lavorando con marche a basso profilo, sebbene in passato abbia lavorato fianco a fianco con Wolford, disegnatore esclusivo di calze e maglieria intima.
    Nel 2004 ha disegnato alcuni completi per artisti musicali di fama internazionale, come nel caso del Re-Invention Tour di Madonna e recentemente dello Showgirl Tour di Kylie Minogue.
    Lagerfeld è anche un fotografo. Produsse Visionaire23: L'impero dei nuovi vestiti, una serie di foto di nudi di modelle del Sud Africa. Lagerfeld è attualmente il capo esecutivo dei disegnatori della Maison Chanel.
    Lo stilista ha anche partecipato al reality show francese Signè Chanel nel 2005. Lo show era incentrato sulle sue creazioni autunno/inverno 2004-2005 per la collezione Chanel. Il programma è stato poi trasmesso da Sundance Channel negli Stati Uniti nell'autunno 2006.
    Il 18 dicembre 2006 Karl Lagerfeld ha annunciato il lancio di una nuova collezione uomo-donna nominata K Karl Lagerfeld, che include magliette attillate e una vasta gamma di jeans.
    Curiosità
    Perdita di peso. Lagerfeld è anche famoso per la drammatica trasformazione del suo corpo, quando perse 42 kg in tredici mesi. La dieta è stata creata apposta per Lagerfeld dal Dr. Jean-Claude Houdret, il quale ha scritto un libro chiamato The Karl Lagerfeld Diet cioè La dieta di Karl Lagerfeld (ISBN 1-57687-251-3).
    iPod. Lagerfeld ha convertito e inserito la sua collezione di 60000 CD dentro il suo arsenale di iPod. Nel dicembre 2002, possedeva 70 Ipod, sparsi in tutto il mondo nelle sue diverse residenze.
    Citazioni
    "The reason American cars don’t sell anymore is that they have forgotten how to design the American Dream. What does it matter if you buy a car today or six months from now, because cars are not beautiful. That’s why the American auto industry is in trouble: no design, no desire." - Karl Lagerfeld, Vanity Fair, Feb. 1992 (Il motivo per cui le macchine americane non vengono più vendute è perché hanno dimenticato come disegnare il Sogno Americano) "Only the minute and the future are interesting in fashion – it exists to be destroyed. If everybody did everything with respect, you'd go nowhere." (Solo l'attimo e il futuro sono interessati alla moda - questa esiste per essere distrutta. Se tutti facessero tutto con rispetto noi non andremmo da nessuna parte.) "I don't like standard beauty – there is no beauty without strangeness." (non mi piace la bellezza comune -non c'è bellezza senza singolarità.) "The iPod completely changed the way people approach music." (L'iPod ha completamente cambiato il modo della gente di avvicinarsi alla musica) "Dieting is the only game where you win when you lose!" (La dieta è il solo gioco dove vinci quando perdi) "People who say that yesterday was better than today are ultimately devaluing their own existance." (Le persone che dicono che ieri era meglio di oggi stanno in definitiva svalutando la propria esistenza)
    Collegamenti
    (EN) Sito ufficiale
    Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Lagerfeld"
    Categorie: Biografie | Stilisti tedeschi | Nati nel 1933 | Nati il 10 settembreCategorie nascoste: BioBot | Da trasferire Wikiquote

    « Torna al 10 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre