Justin Timberlake (29)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 31 Gennaio 1981
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: N Sync
  • Nazione: Stati Uniti
  • Justin Timberlake in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Justin Timberlake
  • Wikipedia: Justin Timberlake su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Justin Randall Timberlake (Memphis, 31 gennaio 1981) è un cantautore, attore, ballerino, produttore musicale e televisivo, stilista e conduttore televisivo statunitense.
    Nella sua carriera musicale ha venduto oltre 16 milioni di dischi e 27 milioni di singoli.

    Biografia
    1995-2002: N'Sync
    Nel 1996 gli N'Sync iniziano la carriera in Europa e arrivano negli Stati Uniti nel 1998 con il loro album di debutto *NSYNC che vende 11 milioni di copie.Nel 1998 Justin debutta come attore nel film di Disney Channel Model Behavior. Dopo la forte rottura con Lou Perman si legano alla Jive Records e rilasciano nel marzo 2000 No Strings Attached che vende alla prima settimana 2,4 milioni di copie.Il terzo e ultimo album è Celebrity. Nel 2002 dopo l'uscita del terzo singolo estratto dall'album la band si scioglie,Justin ha già iniziato a lavorare sul suo primo progetto solista.
    Justified e il Super Bowl
    Nell'agosto 2002 Justin presenta agli Mtv Video Music Awards il suo primo singolo Like I Love You prodotto dai Neptunes. La canzone raggiunge la numero 11 nella Billboard Hot 100. Il suo primo disco Justified arriva il 5 novembre del 2002 e debutta al numero 2 con 439,000 copie. A fine corsa in patria si fermerà a quota tre milioni per un totale di 7 in tutto il pianeta. L'album viene acclamato dalla critica e risente di influenze R'n'b ed hip-hop grazie a produttori come i Neptunes e Timbaland. Tra il 2002 e il 2003 anche Cry me a river e Rock your body raggiungono la top ten.
    Il 30 luglio 2003 si esibisce sul palco con i Rolling Stones al "Toronto Rocks". Nell'estate 2003 prende via il Justified/Stripped Tour con Christina Aguilera. Alla fine dell'anno Timberlake registra I'm lovin it usata dalla McDonald's per l'omonima campagna pubblicitaria e ne ricava un compenso di 6 milioni di dollari. Nel febbraio 2004 durante i Super Bowl XXXVIII sulla Cbs scopre il seno della cantante Janet Jackson davanti a 140 milioni di telespettatori.Lo scandalo negli Usa occupò i giornali per mesi e Justin affermò che l'incidente fu dovuto ad una "wardrobe malfunction". Ad oggi tutti i media parlano di "wardrobe malfunction" per ogni caso del genere al punto che l'espressione di Timberlake fu nominata dal Global Language Monitor quell'anno: "Hollywood's Top Word or Phrase for Impact on the English language".
    A causa di queste controversie Timberlake e la Jackson furono bannati dall'edizione 2004 dei Grammy Award a meno di pubbliche scuse sul video. Timberlake partecipò e si scusò quando ricevette il primo dei due grammy vinti in quell'occasione:Best Pop Vocal Album per Justified and Best Male Pop Vocal Performance per Cry Me a River. Fu anche nominato per Album of the Year per Justified, Record of the Year per Cry Me a River, and Best Rap/Sung Collaboration per Where Is the Love? con The Black Eyed Peas
    2004-2006 Collaborazioni musicali e carriera cinematografica
    Dopo il Super Bowl Timberlake si dedica interamente alla sua carriera d'attore. È giornalista nel thriller Edison Force. Altri film del periodo sono Alpha Dog,Black Snake Moan, Southland Tales di Richard Kelly. Presta la voce ad un giovane Re Artù nel film campione di incassi Shrek Terzo. È anche un giovane Elton John nel video di John This Train Don't Stop There Anymore. All'inizio del 2005 Timberlake viene chiamato dal rapper Snoop Dogg per partecipare al singolo Signs. Duetta ancora con The Black Eyed Peas in My style e con Nelly in Work it. Scopre di avere dei noduli nella gola e li elimina in un'operazione il 5 maggio 2005. Per mesi sarà impossibilitato a parlare e cantare ad alta voce. Nell'estate del 2005 fonda la sua casa discografica JayTee Records.
    2006–2008: FutureSex/LoveSounds
    Timbarlake appare nel video di Nelly Furtado Promiscuous.Il secondo album FutureSex/LoveSounds esce il 12 settembre del 2006 e debutta alla numero con 684,000 copie in una settimana, è l'album più pre-ordinato su iTunes e supera il record dei Coldplay per album più venduto in una settimana in digitale. Tra i produttori ritroviamo Timbaland e Danja, will.i.am, Rick Rubin e lo stesso Timberlake. Il primo singolo Sexyback apre gli Mtv Video Music Awards del 2006 e resta al top della Billboard Hot 100 per 7 settimane. Anche My love,secondo singolo, e What Goes Around.../...Comes Around Interlude, terzo singolo, raggiungono la vetta. A novembre conduce in diretta mondiale da Copenaghen gli Mtv Europe Music Awards. Nel 2006 è ospite speciale al Victoria's Secret Fashion Show. Nel gennaio 2007 parte il FutureSex/LoveShow. Il tour è stato diviso in due parti: la prima parte del tour si è svolta negli USA partendo l'8 gennaio 2007 da San Diego e dopo 37 date concludendosi il 29 marzo 2007 a East Rutherford, mentre la seconda parte si è svolta in Europa partendo il 24 aprile 2007 da Belfast e dopo 43 date si è conclusa il 10 luglio 2007 a Londra (ha fatto tappa a Milano il 1° giugno 2007). Una terza parte, si è svolta nel Nord America e in Messico, partita il 6 agosto 2007 da Memphis, si è conclusa a Monterrey il 23 settembre 2007 dopo 20 date. Produce diversi brani dell'album Good girl gone bad di Rihanna. La rivista Times lo inserisce nell'annuale classifica degli uomini più influenti del mondo, mentre Details tra i 50 con meno di 38 anni.
    Nel 2007 fonda l'etichetta discografica Tennman Records. È stato il testimonial del campagna europea legata alla musica che Sony Ericsson ha realizzato con Vodafone, fino all'ottobre 2007. All'attività di cantante affianca quella di produttore: fonda la Justin Timberlake Foundation allo scopo di sostenere l'educazione musicale nelle scuole e fornire assistenza nel campo della musica. Si occupa anche di filantropia tenendo un discorso alla Conferenza di Filantropia Giovanile di Hillary Clinton, presso la Casa Bianca.
    L'album vende 9 milioni di copie. Per il videoclip di What Goes Around.../...Comes Around è stato realizzato un cortometraggio in cui appare l'attrice Scarlett Johansson. "Summer Love/Set the Mood Prelude" è il quarto singolo negli Usa, mentre negli Uk e in Europa arriva "LoveStoned/I Think She Knows". Duetta con Nelly Furtado e Timbaland nella hit mondiale "Give It to Me". Collabora con i Duran Duran nel loro album Red Carpet Massacre. Il 9 settembre 2007 è l'artista più premiato agli MTV Video Music Awards che si sono svolti a Las Vegas. Nel novembre 2007 vince un "World Music Award" come artista americano che ha venduto di più nel mondo nel 2006. Nello stesso mese, il 23 novembre, una nuova edizione dell'album FutureSex/LoveSounds (deluxe edition), un doppio cd più un dvd con il concerto tenuto a New York del suo FutureSex/LoveShow. Dall'album viene estratto un nuovo singolo, Until the End of Time (cantata con Beyoncè Knowles) che entra nella Hot100 di Billboard. Negli USA Timberlake ha piazzato tutti i 6 singoli estratti da FutureSex/LoveSounds in classifica americana ed è secondo solo a Michael Jackson che nel 1993 portò tutti e 7 i singoli estratti dall'album Dangerous in classifica. Le riviste Teen People e Cosmopolitan lo nominano uomo più sexy del mondo nel 2007.
    2008
    Justin figura tra i produttori e collaboratori del nuovo album di Madonna uscito nel 2008 con la quale debutta nel successo mondiale 4 Minutes e contemporaneamente collabora al nuovo album di Al Green.Nel 2008 Justin presta il proprio volto nella nuova campagna profumi maschili di Givenchy. Il 10 marzo 2008 entra con Madonna nella Rock and Roll Hall of Fame di New York.Per il suo prossimo album ha dichiarato di volersi ispirare alla band dei The Rapture, alla cui produzione ci sarà sempre Timbaland. Ai Grammy awards 2008 vince nelle categorie Male Pop Performance Award per "What Goes Around...Comes Around", and the Dance Recording Award per "LoveStoned/I Think She Knows".Continua anche la carriera di Justin-attore con la commedia di Mike Myers The love Guru con Jessica Alba e il dramma di Mike Meredith The open Road. Nel marzo 2008 debutta come produttore televisivo per l'adattamento americano del successo Tv peruviano My Problem with Women per la Nbc.Collabora al nuovo album dell'ex fidanzata Britney Spears.
    Stilista, conduttore Tv e altre occupazioni
    Timberlake ha diversi ristoranti negli Stati Uniti. Ha lanciato la linea di moda William Rast con l'amico Trace Ayala. Nel 2004 la Abc lo ha incaricato di scrivere la sigla dei programmi dedicati all'NBA. Alla fine del 2002 è stato oggetto di uno scherzo del programma tv Punk'd condotta da Ashton Kutcher. Nel 2003 Justin ha sua volta parodiato il programma al Saturday Night Live sulla Nbc. Il 16 dicembre 2006 poi ha persino condotto interamente una puntata dello storico show. Durante questa insieme ad Andy Samberg si esibì in un pezzo R&B chiamato "Dick in a box" che alcune radio passarono come singolo non ufficiale ed è diventato uno dei video più visti su Youtube con oltre 28 milioni di visualizzazioni. Il pezzo è stato premiato con un Emmy.
    Vita privata
    Justin, inoltre ha frequentato Alyssa Milano, dal 2003 al 2007 Cameron Diaz e ora frequenta Jessica Biel da oltre un anno, con la quale si vocifera anche la possibilità di un matrimonio. Anche se tutti lo ricordano principalmente per la sua love-story con la sua coetanea Britney Spears durata ben cinque anni, dal 1998 al 2002. Dove proprio lui dichiarò che è stato l'amore più grande della sua vita, affermando in un'intervista del 2005 al giornale US Weekly: "Britney, io ti amo ancora", mentre lei aspettava il suo secondo figlio dal ballerino Kevin Federline. È stato anche fidanzato con l'attrice e ballerina statunitense Jenna Dewan.
    Discografia
    Album
    2002 - Justified
    2006 - FutureSex/LoveSounds
    2008 - Recrimination
    Singoli
    Justin Timberlake in concerto

    Altri singoli


    2003 - I'm Lovin' It
    Collaborazioni
    2001 My Kind of Girl (con Brian McKnight)
    2001 What It's Like to Be Me (con Britney Spears)
    2002 How Come You Don't Call Me (Remix)(con Alicia Keys & N*E*R*D)
    2003 Work It (con Nelly)
    2003 Where Is the Love? (con Black Eyed Peas)
    2003 Hootnanny (con Bubba Sparxxx)
    2004 Good Foot (con Timbaland)
    2005 Signs (con Snoop Dogg & Charlie Wilson)
    2005 My Style (con Black Eyed Peas)
    2005 Floatin' (con Charlie Wilson & Will.i.am)
    2006 Loose Ends (con Sergio Mendes, Pharoahe Monch & Will.i.am)
    2006 Give It to Me (con Timbaland & Nelly Furtado)
    2006 The Solitary Death (con Hector Ederline)
    2007 Night Runner (con i Duran Duran)
    2007 Get Out (con Macy Gray)
    2007 AYO Technology (con 50 Cent)
    2007 Until the End of Time (con Beyoncé)
    2007 Sexy Ladies (Remix) (con 50 Cent)
    2007 SexyBack (Remix) (con Missy Elliott)
    2007 Release (con Timbaland)
    2007 Bounce (con Dr. Dre e Missy Elliott)
    2008 4 Minutes (con Madonna & Timbaland)
    2008 Dance 2night (con Madonna)
    2008 Miles Away (con Madonna)
    2008 Devil Wouldn't Recognize You (con Madonna)
    2008 Voices (con Madonna)
    Filmografia
    2000 - Longshot
    2000 - Model Behavior (non uscito in Italia)
    2001 - On the Line
    2005 - Edison City
    2006 - Alpha Dog
    2006 - Southland Tales - Così finisce il mondo
    2007 - Black Snake Moan
    2007 - Shrek terzo (doppiatore)
    2008 - Love Guru
    2008 - The Open Road
    Conduttore televisivo
    2008 - Espy awards 2008
    2006 - Mtv Europe Music Awards 2006


    Riconoscimenti
    2003 - 1 Mtv video music award "Best male video" per "Cry me a river"
    2003 - 1 Mtv video music award "Best dance video" per "Rock your body"
    2003 - 1 Mtv video music award "Best pop video" per "Cry me a river
    2003 - 1 Mtv europe music award "Best male artist"
    2003 - 1 Mtv europe music award "Best pop artist"
    2003 - 1 American music award "Favorite Pop/Rock Album" Justified
    2003 - 1 World music award "World's Best Dance Artist"
    2003 - 1 Mtv europe music award "Best album of the year" per "Justifield"
    2004 - 1 Grammy award come "Best Pop Vocal Album" per l'album Justified
    2004 - 1 Grammy award come "Best Male Pop Vocal Performance" per Cry Me a River
    2004 - 1 Brit music award "Best International Male Artist"
    2004 - 1 Brit music award "Best International Album" per Justfield
    2006 - 1 Mtv europe music award "Best male artist"
    2006 - 1 Mtv europe music award "Best pop"
    2007 - 1 Brit music award "International Male Solo Artist"
    2007 - 1 Grammy award come "Best Rap/Sung Collaboration" per My Love
    2007 - 1 Grammy award come "Best Dance Recording" per SexyBack
    2007 - 1 Mtv video music award "Male artist of the year"
    2007 - 1 Mtv video music award "Best Direction in a video" per "What goes around...comes around"
    2007 - 1 Mtv video music award "Best Choreography in a video" per "My love"
    2007 - 1 Mtv video music award "Quadruple Threat of the Year"
    2007 - 1 Emmy awards " Outstanding Original Music and Lyrics" per "Dick in a box"
    2007 - 1 Amarican music award "Best pop/rock"
    2007 - 1 American music award "Favorite album"
    2007 - 1 World music award "World's Best-Selling American Artist
    2008 - 1 Grammy award come "Best Male Pop Vocal Performance per "What Goes Around...Comes Around"
    2008 - 1 Grammy award come "Best Dance Recording per "Lovestoned / I Think She Knows"
    E ha anche ottenuto altre 3 nomination agli Awards francesi nelle categorie:
    Artiste masculin international
    Groupe / Duo international
    Clip de l'année (Video dell'anno)
    Tour
    2003 Justified/Stripped Tour
    2006 FutureSex/LoveShow
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Justin Timberlake
    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale
    Sito ufficiale italiano
    Scheda su Justin Timberlake dell'Internet Movie Database


    Portale Biografie
    Portale Cinema
    Portale Musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Justin_Timberlake"
    Categorie: Biografie | Cantautori statunitensi | Attori statunitensi | Danzatori statunitensi | Nati nel 1981 | Nati il 31 gennaio | Cantanti pop | Personalità legate a Memphis (Tennessee)Categorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su simple.wiki

    « Torna al 31 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre