Julieta Venegas (40)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Julieta Venegas Percevault
  • Data di nascita: 24 Novembre 1970
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Tijuana
  • Nazione: Messico
  • Julieta Venegas in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Julieta Venegas
  • Wikipedia: Julieta Venegas su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Julieta Venegas Percevault (Long Beach, 24 novembre 1970) è una cantante messicana.
    Negli ultimi anni della sua relativamente lunga carriera musicale, è riuscita ad affermarsi come una delle più conosciute ed apprezzate cantautrici pop/rock latinoamericane.

    Biografia
    Ha vissuto tutta la sua infanzia a Tijuana, nella Bassa California in Messico. Ad otto anni inizia a studiare pianoforte classico e quindi violoncello presso la Scuola di Musica del Nordovest di Tijuana.
    La sua prima esperienza di musica leggera è nel gruppo reggae/ska Chantaje, che poi prenderà il nome di Tijuana no.
    Julieta Venegas inizia ad interessarsi anche di teatro come compositrice musicale delle opere "Sirenas del Corazón" e "Calígula Probablemente" (1995).
    Stabilitasi a Città del Messico, impara a suonare la fisarmonica e compone le canzoni del suo primo disco, Aquí. Dopo una breve esperienza con il gruppo "Lula", inizia ad esibirsi dal vivo come solista.
    Nel 1997 viene pubblicato, con l'etichetta BMG, il primo disco, Aquí, che ottiene un discreto successo. Raggiunta una certa popolarità a livello latinoamericano, viene invitata a collaborare con diversi artisti, fra i quali ricordiamo Enanitos Verdes, Enrique Bunbury e Los Fabulosos Cadillacs.
    Nel 2000 viene pubblicato il secondo disco, Bueninvento, che contiene quattordici brani, di cui 13 scritti da Julieta. Bueninvento ottiene un grande successo di critica, in patria e nei paesi di lingua spagnola. In questo stesso anno partecipa ad Arezzo Wave, presentando la versione di “Amores perros...” in italiano.
    Nel 2003, esce l'album (che ha venduto mezzo milione di copie) e nel 2004 compone il brano Lo que venga después, per la colonna sonora del film di Joshua Marston, Maria full of grace.
    Julieta arrivò poi ad un grande successo nel 2005, insieme a Paulina Rubio, prendendo parte alla canzone Nada fue un error dell'argentino Coti, a lungo rimasta nelle classifiche spagnole.
    Il 30 maggio 2006 è uscito il suo quarto album, Limón y Sal, presto diventato il terzo disco venduto in Spagna. Anche in Italia questo disco è entrato nella top20, trascinato dal singolo Me voy, supertrasmesso nell'estate 2006.
    A fine 2006, è stato pubblicato anche in Italia un secondo singolo intitolato Limón y Sal, una delle canzoni più trasmesse delle ultime settimane dell'anno.
    All'inizio del 2007 sono pubblicati ulteriori singoli "Eres Para Mí" e "Primer Día". Inoltre ad aprile esce un singolo molto trasmesso nelle radio spagnole in collaborazione con Miguel Bosé dal titolo "Morena mía", contenuto nell'ultimo album dello spagnolo, chiamato "Papito" che contiene altri duetti con artisti internazionali come Shakira e Paulina Rubio.
    Sempre nel 2007 ha collaborato con il gruppo argentino Miranda! per la canzone Perfecta, contenuta nel loro album El disco de tu corazòn, che è stata estratta come secondo singolo.
    Nel 2008 registra il suo primo disco unplugged per MTV, dal quale viene estratto il singolo El Presente.
    Julieta Venegas in concerto a Los Angeles, 2006
    Discografia
    Album
    1997 - Aquí
    2000 - Bueninvento
    2003 -
    2006 - Limón y Sal
    2007 - Realmente Lo Mejor
    2008 - Cosas Raras
    2008 - MTV Unplugged
    Singoli
    Note


      ^ I numeri tra parentesi si riferiscono al numero di settimane in prima posizione

    Collegamenti esterni
    (ES) Sito web ufficiale
    Altri Progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Julieta Venegas Percevault
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Julieta_Venegas_Percevault"
    Categorie: Biografie | Cantanti messicani | Nati nel 1970 | Nati il 24 novembre | Cantanti pop | Personalità legate a Long BeachCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 24 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre