Joss Stone (23)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Jocelyn Eve Stoker
  • Data di nascita: 11 Aprile 1987
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Dover
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Joss Stone in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Joss Stone
  • Wikipedia: Joss Stone su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Jocelyn Eve Stoker nota come Joss Stone (Dover, 11 aprile 1987) è una cantautrice e attrice britannica. Nel corso della sua carriera iniziata nel 2003 con l'album di debutto The Soul Sessions ha venduto circa 10 milioni di album e ha guadagnato diversi premi, tra cui un Grammy Award. É considerata dalla critica come una delle voci Soul più interessanti dell'attuale panorama musicale.

    Biografia
    Dai tempi di Devon, l’inglesissima Stone, apparsa sulle scene musicali a 16 anni, ha sempre mostrato forza e intensità, nonostante ci fosse ai tempi chi insisteva che essendo così giovane non sapesse cosa stava facendo. I critici dissentivano, definendola una cantante che possiede una "vena ricca, profonda, piena di soul," come ha scritto il New York Post, "contrariamente a qualsiasi cantante della sua generazione."
    Carriera discografica
    The Soul Sessions (2003)
    Nel 2003, la giovane artista pubblica The Soul Sessions, un album di cover soul meno note, che ottiene un enorme successo: vende in tutto il mondo 4 milioni di copie e ottiene un'enorme attenzione della critica, in quanto si distacca dagli altri album in commercio. In supporto all'album, gira in tour per tutto il mondo.
    Mind, body & Soul (2005)
    Successivamente, l'artista pubblica il suo primo album di inediti, Mind, Body and Soul. Di quell’album, la rivista "Newsweek" scrive: "La Stone sa cantare in tono triste, profondo, di gola, alzare la sua voce in modo soave, o darci dentro in modo funkeggiante per un pubblico che vuole saltare e muoversi," mentre "Interview" la definisce una cantante "dalla voce coraggiosa, che sa pungere come whisky invecchiato, o sciogliersi come una sferzata di melassa." L'album vende circa 4 milioni e mezzo di copie e ottiene un ottimo successo anche negli Usa, dove vende 1,000,000 di copie e viene quindi certificato platino.
    La cantante viene nominata per 3 Grammy Awards nel 2005, anche nella categoria Migliore Artista Emergente (Best New Artist), una delle 4 più ambite e in quell'occasione esegue un memorabile omaggio a Janis Joplin con Melissa Etheridge durante la cerimonia. La loro interpretazione di "Cry Baby"/"Piece of My Heart" è uscita come singolo ed è diventata la prima canzone della Stone a entrare nella Top 40 statunitense. Nello stesso anno, la cantante appare in molti show americani notturni e mattutini, e colleziona presenze su molte rivista, da Rolling Stone a Vanity Fair, oltre che alla copertina della "bibbia della moda" Elle.
    Nel febbraio 2006, si è unita a Stevie Wonder, John Legend e India.Arie per lo show pre-partita del Super Bowl XL, mentre nella serata dei Grammy Awards del 2006 è apparsa con Legend e Van Hunt cantando un medley di successi della star del soul Sly Stone. La loro cover di "Family Affair", che appare nell’album di tributo agli Sly Stone Family Different Strokes By Different Folks, ha vinto un Grammy Award nel 2007 come "Migliore R&B Performance di duo o gruppo". Sempre in gioco per onorare le leggende che sono venute prima di lei, nel novembre 2006 la Stone ha conquistato la platea dell’ Uk Music Hall of Fame Awards con la sua interpretazione di “Son of a Preacher Man” di Dusty Springfield.
    Introducing Joss Stone (2007)
    Nel 2007 la Virgin Records pubblica Introducing Joss Stone. L'album diventa oro negli Stati Uniti e vende in totale circa 2 milioni di copie.
    Di questo terzo album la cantante soul e cantautrice britannica sente di esprimere la sua vera visione musicale e ha dichiarato: "Questo è il primo album che ho fatto che mi rappresenti totalmente" dice. "Ecco perché l'ho chiamato Introducing Joss Stone. Queste sono le mie parole, e questo è ciò che sono come artista." Sapendo di dover stare da sola per scrivere l'album, la Stone si è accampata nell’isola caraibica di Barbados in aprile per scrivere i testi. Lì, in mezzo alle spiagge sabbiose e le calde brezze tropicali, ha avuto una “illuminazione”. "Sto guidando da sola e penso: 'Perché nella mia vista cerco amore incondizionato da un essere umano quando è la musica che è incondizionata?" dice. "È sempre lì per me. È l’amore della mia vita. L’ho trovato".
    Quella semplice rivelazione è diventata un tema più importante, sia testuale che musicale, in Introducing Joss Stone, e spiega il mix elettrizzante di caldo soul vintage, R'n'B stile anni ’70, armonie da gruppi femminili della Motown e suoni jazz suonati da una live band diretta dal principale collaboratore musicale, nonché produttore, di Joss: Raphael Saadiq (noto per i suoi lavori con D'Angelo, The Roots, e Macy Gray). "Raphael è il più stupefacente musicista che abbia mai incontrato nella mia vita," dice la Stone. "Musicalmente, sento che mi legge nel pensiero. Mi basta uno sguardo e lui sa esattamente cosa voglio." La Stone e Saadiq hanno passato due mesi a registrare alle Bahamas e hanno poi missato l’album al leggendario Electric Lady Studios a New York. Joss Stone ha venduto circa di 10 milioni di copie nel mondo; è stata nominata per 4 Grammy Awards; è apparsa sul palco con James Brown, The Rolling Stones, Stevie Wonder, Elton John, Patti Labelle, Mavis Staples, Donna Summer, e Smokey Robinson; è stata intervistata da Oprah Winfrey; è stata protagonista di due delle maggiori campagne pubblicitarie della Gap; si è esibita davanti a più di 200,000 persone al concerto Live 8 a Londra nel 2005 - tutto questo prima di raggiungere la giovane età di 19 anni.
    Curiosità
    Joss Stone al MuchMusic Video Awards nel 2007
    Si esibisce sempre a piedi nudi. Ha dichiarato che sul palco si sente più a suo agio scalza perché con i tacchi ha paura di inciampare.
    Tifa per il Liverpool Football Club.
    Ha duettato con mostri sacri del soul quali James Brown e Lauryn Hill.
    Si è esibita con Patti LaBelle, Gladys Knight, Debbie Harry e Blondie al concerto VH1 Divas il 18 April 2004.
    L'hanno definita una possibile erede della regina del soul Aretha Franklin, ma lei rifiuta qualsiasi paragone.
    È vegetariana (ed è nell'elenco delle più sexy vegetariane al mondo della PETA).
    È dislessica.
    Ha un tatuaggio sotto la caviglia del piede destro e uno dietro l'orecchio sinistro.
    È stata nominata migliore celebrità proprietaria di cani del mondo nel 2005 in un sondaggio online condotto dai lettori del The New York Dog Magazine e del The Hollywood Dog Magazine. Ha due cani femmine: Missy (in onore di Missy Elliott, un Rottweiler, e Dusty (chiamata in onore di Dusty Springfield), un Poodle.
    Brad Pitt ha annunciato di recente che quando lui e Angelina Jolie si ritrovano in casa si rilassano ascoltando i cd di Joss Stone.
    Ha sostituito Sarah Jessica Parker nel ruolo di testimonial del marchio di abbigliamento Gap, alla vigilia del quarantesimo compleanno di lei.
    Discografia
    Album
    Singoli
    Altre canzoni
    Filmografia
    Videografia
    Note


      ^ Vedi
      ^ Chart Stats – Joss Stone in Chart Stats. URL consultato il 2008-03-04.
      ^ Joss Stone > Charts & Awards > Billboard Singles in Allmusic. URL consultato il 2008-03-01.

    Collegamenti esterni
    Sito del "Fanclub" ufficiale
    Sito Ufficiale americano
    Sito Ufficiale inglese
    Fanclub italiano
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Joss_Stone"
    Categorie: Biografie | Cantautori britannici | Attori britannici | Nati nel 1987 | Nati l'11 aprile | Cantanti soul | Cantanti R&BCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 11 Aprile


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre