Josh Smith (25)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 5 Dicembre 1985
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: College Park
  • Nazione: Stati Uniti
  • Josh Smith in Rete:

  • Wikipedia: Josh Smith su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Joshua "Josh" Smith (College Park, 5 dicembre 1985) è un cestista statunitense che milita nella NBA negli Atlanta Hawks.

    Carriera
    High school
    Ha giocato il suo ultimo anno nelle high school nella Oak Hill Academy a Mouth of Wilson, Virginia, dopo aver lasciato la McEachern High School, a Powder Springs, Georgia. Ai tempi della McEachern, Smith era stato per due volte nella selezione All State (di tutto lo stato). Smith aveva la media di 20,6 punti, 11,6 rimbalzi, 6,0 stoppate e 4,0 assist nel suo ultimo anno nella McEachern High School. Nel "Nike Hoop Summit", Smith ha condotto il Team USA sulla selezione mondiale per 99-79, realizzando 27 punti e ricevendo gli onori dell'MVP.
    NBA
    Smith si è dichiarato eleggibile per il draft NBA del 2004, rinunciando a una carriera nell'Indiana University. È stato chiamato dagli Atlanta Hawks con la 17a scelta assoluta nel draft dello stesso anno.
    Smith ha vinto l'NBA Slam Dunk Contest nel suo anno da rookie durante l'NBA All-Star Weekend del 2005. Aveva la media di 9,7 punti, 6,2 rimbalzi e 1,95 stoppate a partita nella stagione 2004-2005 e venne scelto per la seconda squadra All-Rookie dell'NBA. Durante la stagione 2005-06, Smith ha avuto la media di 2,25 stoppate a partita, settimo di tutta l'NBA.
    Dopo l'NBA All-Star Weekend, Smith continuò il suo rapido sviluppo. Arrivò secondo in NBA per stoppate totali, quarto per stoppate a partita oltre a realizzare in media 15.0 punti, 7.8 rimbalzi, 4.1 assist, 3.1 stoppate e 1.0 rubate dopo la pausa per l'All-Star week-end e il suo contributo ha aiutato gli Hawks a ottenere il doppio delle vittorie ottenute l'anno precedente, terminando col record di 26-56.
    Il 3 marzo 2007, Smith ha staccato il biglietto per le 500 stoppate, divenendo il più giovane nella storia dell'NBA ad averlo fatto.
    Smith ha terminato la stagione 2006-07 con 16,4 punti a partita, 8,6 rimbalzi, 3,3 assist, 1,4 rubate e 2,9 stoppate, migliorando le statistiche del suo anno precedente. Mentre Joe Johnson era fuori per un infortunio, Smith è stato il leader degli Hawks realizzando anche il suo career high di 32 punti e 19 rimbalzi.
    Curiosità
    Smith in NBA non ha mai realizzato una tripla-doppia, ma ci è andato molto vicino. Infatti, il 20 marzo 2007, in una partita contro i Sacramento Kings, vinta per 99-76, ha realizzato 12 rimbalzi, 10 assist e 9 punti con azioni molto spettacolari (condite da 3 rubate e 3 stoppate), mancando quindi la tripla-doppia di un solo punto. Eppure l'occasione di realizzarlo l'ha avuta: a poco tempo dalla fine del match si è procurato due tiri liberi che, tra il divertimento dei compagni di squadra, ha sbagliato di poco.
    Premi e riconoscimenti
    McDonald's All American (2004)
    NBA All-Rookie Second Team (2005)
    Collegamenti esterni
    (EN) Profilo su NBA.com
    (EN) - Video della mancata tripla-doppia
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com


    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Josh_Smith"
    Categorie: Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1985 | Nati il 5 dicembre | Cestisti degli Atlanta HawksCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 5 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre