José Manuel Esnal Pardo (60)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 25 Marzo 1950
  • Professione: Allenatore
  • Luogo di nascita: Balmaseda
  • Nazione: Spagna
  • José Manuel Esnal Pardo in Rete:

  • Wikipedia: José Manuel Esnal Pardo su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    José Manuel Esnal Pardo Mané (Balmaseda, 25 marzo 1950) è un allenatore di calcio spagnolo e basco. Tra il 2006 e il 2007 è stato alla guida dell'Athletic Club, squadra di calcio della città di Bilbao, che milita nella Liga spagnola. Attualmente allena l'Espanyol.

    Carriera
    Inizia la sua carriera di allenatore come mister della squadra della propria città natale, il Balmaseda. Fino al 1985 allena squadre basche di Segunda División B (la corrispondente spagnola dell'italiana serie C1) come il Barakaldo, il Sestao e il Deportivo Alavés. Inoltre si siede per un breve periodo sulla panchina della formazione giovanile dell'Euskal Selekzioa, la rappresentativa formata da soli giocatori baschi.
    Nel 1985 si sposta in Catalugna per allenare il Figueres, altra formazione della Segunda División B, con la quale conquista la promozione nella Segunda División (la nostra serie B). Alla fine della biennale esperienza con il Figueres si siede nuovamente per un anno sulla panchina delle giovanili dell'Euskal Selekzioa.
    Nel 1988 lascia la Selekzioa per allenare il Lleida, altra formazione catalana di Segunda División B. Nel 1990 riesce a portare la squadra in Segunda División e nel 1993 vince il campionato di categoria e conquista la Primera División (la nostra serie A). La stagione 1993/94 è quella del debutto di Mané nella Liga spagnola. Questa stagione viene ricordata dai tifosi del Lleida per le due pesantissime vittorie conseguite in campionato, una contro il Barcelona al Camp Nou per 2-1 ed una in casa contro il Real Madrid per 1-0. Il risultato finale di sole sette vittorie in campionato fa sì che la squadra venga relegata nuovamente in Segunda División. Durante la stagione 1994/95 il Lleida arriva a conquistare i playoff per poter essere promossa in Primera, ma viene sconfitto e resta in Segunda.
    Mané l'estate del 1995 lascia il Lleida per sedersi sulla panchina del Mallorca (1995/96), che a fine stagione lascia per allenare il Levante (1996/97).
    Nel 1997 torna sulla panchina del Deportivo Alavés, questa volta, però, in Segunda División. La stagione 1997/98 vede l'Alavés conquistare la promozione in Primera División, categoria dalla quale mancava dalla stagione 1955/56. Giunge, inoltre, ai quarti di finale della Coppa del Re, sconfiggendo squadre come il Real Madrid e il Deportivo la Coruña, ma venendo sconfitto dal Mallorca.
    La prima stagione in Primera vede l'Alavés giungere sedicesimo, ma l'anno seguente (stagione 1999/00), con una squadra resa anche più competitiva dall'acquisto di Julio Salinas, la squadra giunge sesta, qualificandosi per la Coppa UEFA. Durante questa stagione la squadra riuscì a vincere due volte contro il Barcelona e una contro il Real Madrid, il Deportivo la Coruña e il Valencia.
    La stagione seguente (2000/01) vide l'Alavés giungere alla finale di Coppa UEFA, raggiunta dopo aver sconfitto squadre come il Rosenborg, l'Inter, il Rayo Vallecano e il Kaiserslautern. Perse la finale contro il Liverpool dopo aver combattuto per ben 116 minuti: dopo essere andato in svantaggio per 2-0, segnò il gol del 2-1; un rigore per gli inglesi aumentò di nuovo il divario portando il risultato sul 3-1 alla fine del primo tempo. Durante la ripresa una doppietta di Javi Moreno fece pareggiare gli spagnoli portando il risultato sul 3-3, ma subirono un ulteriore gol da Robbie Fowler al 73°, pareggiato in extremis da Jordi Cruijff all'89° minuto. I 90 minuti finiscono sul 4-4. Al 116° minuto totale di gioco uno sfortunato autogol di Delfi Gelí condanna l'Alavés alla sconfitta al Golden gol per 5-4.
    Due anni dopo l'Alavés, dopo aver combattuto per restare in Primera, viene relegato in Segunda e le strade del club e di Mané si divisero. La stagione 2005/06 vide il tecnico tornare sulla panchina del Levante per una stagione. La squadra si trovava in Segunda División e il tecnico le fece conquistare la promozione in Primera.
    Dal dicembre 2006 è stato scelto come cinquantesimo allenatore dell'Athletic Club, per salvare la squadra dalla retrocessione. Ha avuto la grande responsabilità di esordire come tecnico nella tredicesima giornata di campionato contro gli acerrimi rivali del Real Madrid, dovendoli affrontare al Santiago Bernabéu e trovandosi in diciottesima posizione con 8 punti, con le ultime due squadre a soli 3 punti di distacco. Nonostante il vantaggio iniziale (con gol di Luis Prieto al 34° minuto), l'Athletic ha infine perso per 2-1 (per le merengues gol di Ronaldo e Roberto Carlos).
    Dopo aver condotto l'Athletic Club alla salvezza solo dopo l'ultima giornata, rassegna le dimissioni dalla squadra.
    Palmarès
    Allenatore

    Club


    Competizioni nazionali

    Segunda División B: 1

    UE Lleida: 1989/1990

    Segunda División: 2

    UE Lleida: 1992/1993
    Deportivo Alavés: 1997/1998

    Competizioni internazionali

    Coppa "Città di Lleida": 2

    UE Lleida: 1992, 1994

    Risultati conseguiti con le squadre allenate
    Figueres
    Segunda División B
    Promozione 1985-86
    Lleida
    Segunda División
    Vincitore 1992-93
    Terzo posto: 1994-95
    Segunda División B
    Vincitore 1989-90
    Deportivo Alavés
    Segunda División
    Vincitore 1997-98
    Coppa UEFA
    Secondo posto 2001
    Levante
    Segunda División
    Promozione 2005-06
    Note

      ^ a b Le presenze nell'Euskal Selekzioa sono un dato puramente statistico, in quanto non è una nazionale di calcio e non disputa partite ufficiali.

    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Manuel_Esnal_Pardo"
    Categorie: Biografie | Allenatori di calcio spagnoli | Nati nel 1950 | Nati il 25 marzo | Allenatori di calcio baschi | RCD Mallorca | Athletic ClubCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 25 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre