José Feliciano (65)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: José Montserrate Feliciano García
  • Data di nascita: 10 Settembre 1945
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Lares
  • Nazione: Porto Rico
  • José Feliciano in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di José Feliciano
  • Wikipedia: José Feliciano su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    José Montserrate Feliciano García (Lares, 10 settembre 1945) è un cantante e chitarrista portoricano, cieco dalla nascita.
    In Italia José Feliciano divenne famoso grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 1971 con Che sarà. Famose le sue cover di Light My Fire, Suzie Q e California Dreamin, oltreché la sua hit natalizia Feliz Navidad. Tra le Hit minori in Italia ci fu anche Angela del 1976 (reinterpretata anche da Mina e Fausto Papetti), oltreché Rain (reinterpretata anche da Patty Pravo nel 1970). Vincitore per 5 volte del premio come Miglior Chitarrista Pop d'America e contemporaneamente premiato nelle classifiche di Jazz, Classica e Rock, vinse anche 6 Grammy con 18 nomination in 40 anni di carriera.

    Biografia
    José Feliciano nacque cieco a Porto Rico da famiglia poverissima di 11 figli e all'eta di 5 anni emigrò a New York, dove crebbe e si formò musicalmente. Già a quell'eta accompagnava alla fisarmonica - e faceva da percussionista su scatole in metallo di cracker - lo zio musicista negli spettacoli in strada in bolero latino-americani. A 9 anni entrò in possesso della sua prima chitarra: iniziò dunque a studiare lo strumento da autodidatta, ascoltando i pochi dischi che possedeva, e che svariavano da Segovia ai chitarristi Jazz come Wes Montgomery, arrivando a suonare anche fino a 14 ore al giorno. Entrò così in una scuola per chitarra e musica classica e divenne un eccellente chitarrista e polistrumentista (suona oltre 30 strumenti): il suo obiettivo era diventare un chitarrista classico e jazz, sogno che aveva portato avanti fin da ragazzino ma la necessità di portare soldi a casa lo portò a suonare e anche cantare nei locali di New York, fu così che ascoltando la musica di Ray Charles, Sam Cooke, Elvis e altri artisti americani degli anni 50, niziò quindi a cantare e suonare nei pub del Greenwich Village di New York, emergendo nello stesso periodo in cui esplodevano sul panorama musicale tanti artisti folk poi divenuti famosi, da Bob Dylan (che spesso lo seguiva nelle serate, esibendosi uno dopo l'altro) a Joan Baez; divenne una delle attrazioni più richieste nei locali della zona, i giornali cominciarono a parlare di un grande talento, ma in toni ancora più entusiastici parlavano della sua chitarra.
    Iniziò così ad essere un'attrazione in varie città americane insieme al gruppo che aveva formato, e all'età di 18 anni ottenne il suo primo contratto con la RCA che nel 1964 gli fece registrare il suo primo singolo e di seguito il primo LP di canzoni classiche contemporanee: canzoni che furono trasmesse in diverse radio americane, senza tuttavia raggiungere il successo. Ma fu nel 1965, a 20 anni, in seguito ad un altro album folk-rock in lingua inglese, che José venne richiesto dalla RCA argentina per partecipare al loro più importante festival della Canzone di Mar de Plata, dove arrivò per il giovane chitarrista un travolgente successo con l'interpretazione "a modo suo" di alcune canzoni storiche, i bolero, dell'America latina e Centrale. Registrò quindi una serie di canzoni di questo genere in lingua spagnola, che diventarono Hit e gli consentirono di riempire stadi da 120.000 persone per i suoi concerti sparsi in tutto il centro e Sud America.
    Ma la vera svolta internazionale arrivò nel 1968, a 23 anni, quando la RCA lo richiamò negli USA e gli affidò uno dei suoi più importanti produttori di allora, Rick Jarrard, che già produceva con successo artisti come i Jefferson Airplane; così iniziò la collaborazione che portò all'album più importante della carriera di José: Feliciano!, contenente Light My Fire, California Dreamin' , Sunny, In My Life e ulteriori cover di canzoni pop-rock degli anni 60, oltre a assoli di chitarra, completamente riscritti da Feliciano, che musicalmente creò qualcosa fino a quel tempo mai fatto, ovvero una fusione tra tutto quello che era il pop-folk-funky americano con le sonorità e l'interpretazione vocale latine, utilizzando chitarra classica, conga, flauti, il tutto senza dimenticare l'interpretazione soul che in grande parte proveniva proprio dai cantanti neri che Feliciano ebbe sempre come guide di riferimento.
    Grazie a questi suoi meriti Jose è oggi considerato in USA il primo artista Crossover tra il mondo latino e la musica pop anglosassone, l'ispirazione quindi per moltissimi artisti che si sono poi susseguiti negli anni, da Gloria Estefan ai più recenti Ricky Martin, Christina Aguilera ecc; lo stesso Carlos Santana ha definito José una delle 3 persone al mondo alle quali deve un particolare ringraziamento. Il grande successo statunitense dell'album fece di Feliciano uno degli artisti più discussi, procurandogli critiche positive e toni entusiastici, nonché parecchie partecipazioni a trasmissioni televisive.
    Era ormai una star affermata, ricercata per duetti con le star più importanti di Hollywood (guadagnandosi anche una stella nel famoso Walk of Fame), compreso Frank Sinatra; nel contempo, per via dei suoi rifacimenti di canzoni pre-esistenti, ottenne il dissenso di fan e ascoltatori di quei gruppi le cui canzoni venivano modificate e ricevette numerose critiche dalla stampa musicale, che malsopportava gli stravolgimenti di canzoni di gruppo cult come i Doors, i Beatles o i Mamas & Papas. Nonstante questi imprevisti, il successo dell'album fu talmente eclatante che Feliciano! e il singolo Light My Fire ragginsero le vette delle classifiche di mezzo mondo, dagli USA all'Australia, dall'Inghilterra al Brasile, fino ai paesi del Nord Europa, dell'Asia e dell'Africa.
    Quello stesso anno Feliciano ottenne ben 5 nomination ai Grammy, aggiudicandosene 2, per la Miglior Canzone Pop dell'anno (LightMyFire) e Migliore Nuovo Artista dell'anno. A consolidare questo successo ci pensarono altri 3 album realizzati tra il 1968 e il 1970, che ottennero un enorme successo in giro per il mondo (Souled, Alive e 10to23, tutti dischi d'oro). Questo travolgente successo iniziale venne bruscamente fermato da un evento disastroso per la carriera di Feliciano: fu infatti invitato a cantare l'inno nazionale statunitense The Star-Spangled Banner alla più importante finale USA di baseball, proprio nel periodo del forte scontro con il patriottismo americano durante la guerra del Vietnam; Feliciano cantò ancora una volta quell'inno a modo suo, stravolgendolo, per la prima volta nella storia americana: davanti a oltre 50 milioni di telespettatori realizzò una versione soul-blues totalmente personale e involontariamente offensiva per gli americani (successivamente ne vennero fatte altre versioni da Jimi Hendrix, Aretha Franklin, Marvin Gaye e Ray Charles).
    Gli americani conservatori, che costituivano la maggioranza del suo pubblico di riferimento, non perdonarono ad un "non nativo americano" di poter modificare il proprio inno. Il risultato fu che il giorno successivo giornali e la stessa tv americana furono subbissate di lettere di protesta per aver trasmesso quell'indecenza anti-americana: da quel momento le radio americane iniziarono a non trasmettere e a rifiutare i dischi di Feliciano, il quale venne presto relegato ad essere una star per soli musicisti e per un suo pubblico di nicchia. Rick Jarrard se ne andò poco dopo e la stessa RCA gli tolse il budget a disposizione e il proprio supporto per la realizzazione dei dischi successivi, incisi nel lasso di tempo tra il 1971, fino a quando decise di andarsene, nel 1975, e tutti entrati nelle Billboard top200 USA, ma comunque lontani dalla grande diffusione. Solo nel 1974 José ebbe piccolo bagliore grazie ad una canzone, Chico And the Man, sigla di una popolare sit-com TV e amata dalle popolazioni latine in Usa.
    La carriera di Feliciano rimase così in balia di eventi occasionali, toccando anche i più importanti teatri e orchestre del mondo. Si dedicò quindi a spettacoli in giro per il mondo, alla produzione di Hit per i mercati asiatici, australiani, nordeuropei e sovietici; periodo di eccellente produzione artistica, culminò con il grande successo esclusivamente austriaco della Hit Sound of Vienna, nel 1987. Voluto dalla RCA Italiana per partecipare a Sanremo nel 1971 con una canzone scritta dall'amico Jimmi Fontana, Feliciano risale alla ribalta del successo con Che Sarà, canzone che raggiunse le vette delle classifiche Italiane, Europee, Giapponesi, e che ribadì il suo successo nelle versioni spagnola, Qué Será, e inglese, Shanke A Hand. In Italia, la canzone non solo divenne un singolo di successo, ma portò nella top10 l'album-raccolta Che sarà, ma soprattutto Fireworks, del 1970, nonché Dal Vivo volume 1 e Dal Vivo volume 2, che rientrarono nella top20.
    Per il resto però in USA e nei mercati che più sono legati alla discografia USA come Regno Unito e alle major principali per i grandi circuiti mondiali che nascono dagli USA, Feliciano viene invece tenuto lontano e pian piano scompare. Nel 1976, dopo svariati cambiamenti di manager e direzioni musicali, passa ad una piccola casa discorgrafica "Private Stock" con cui realizza l'album-colonna sonora del film Angela (canzone che in Italia nel 1976 arriva in Top20 nei singoli e interpretata anche da Mina nel suo ultimo concerto e da Fausto Papetti nei suoi coevi album di successi) e poi l'album Sweet Soul Music, un album molto diverso, ancora una volta, dal genere tipico di Feliciano ma musicalmente molto importante e ricco di Soul e R&B, prodotto direttamente da Jerry Wexler (già produttore di Ray Charles e Aretha Franklin tra gli altri).
    Dopo questa parentesi, un divorzio e nuova moglie, la carriera discografica si ferma totalmente fino al 1981, quando entrando alla Motown Records e prodotto direttamente dal capo Berry Gordy prima e poi in altro album del 1983 dal ritorno con Rick Jarrard, si tenta di rilanciarlo ancora nel mondo della musica americana. La cosa fallisce ancora una volta nonostante 2 ottimi lavori: qualche posizione in classifiche USA di R&B (con la cover di "I Wanna be Where You Are") e Country (con la sua "Let's Find Each Other Tonight, utilizzata anche dai fratelli Cohen nel Film Fargo del 1996) e in qualche altro paese, ma questo è nulla a confronto di quanto ottengono 2 album voluti dalla stessa Motown nuova divisione "Latino" registrati in contemporanea a quelli in inglese: cioè i suoi primi album cantati in spagnolo dopo oltre un decennio, che avevano trovato uno spazio per Feliciano nella comunità ispanica in Usa e nel suo ritorno nei mercati dell'America latina dove di fatto mancava dal 1971: questi album, Escenas de amor del 1982 (che include anche un duetto alla chitarra con Carlos Santana in Samba pa ti) e Me enamore del 1983 raggiungono un grande successo in tutta l'America Latina, nelle classifiche USA per la sezione "latin" e in Spagna.
    Nel 1984 la RCA lo riassume per realizzare altri 3-4 album in spagnolo per quei mercati, vincendo altri Grammy Award nelle sezioni latine e venendo poi conteso da altre major discografiche che si sono poi susseguite fino ad oggi come EMI, Capitol, Polygram e oggi Universal, ma tutti con la clausola esclusiva di realizzazione di dischi prettamente latini cantati in spagnolo, cosa che infatti avviene fino ad oggi. Tutti dischi per quei mercati che non hanno però più ridato a José ciò che lui ha sempre richiesto di poter fare a tutte queste case discografiche: cioè non solo musica latina o melodica, ma qualunque genere musicale internazionale.
    Stessa sorte è capitata alle capacità di Feliciano come chitarrista in ogni genere musicale, dalla classica (è stato il primo chitarrista pop-rock ad essere chiamato dalla Sinfonica di Vienna a fare concerti e registrare brani), al flamenco, al jazz, al folk fino alla sua personalissima interpretazione di accompagnarsi nel canto di qualunque canzone pop (anche molto semplice) con uno stile tutto suo, con tecnica tipicamente flamenco fusa assieme alle tecniche di chitarra classica accompagnadosi a 5 dita con pollice per i bassi e le altre dita in contemoranea per le altre corde della chitarra sino a suonare con la mano sinistra. Cose che lo hanno ripagato con il premio in USA per 5 anni come miglior chiitarrista Pop dalla rivista Guitar Player e contemporaneamente votato e premiato nelle categorie jazz, rock e classica; tutti aspetti di Feliciano che, assieme al fatto che nei dischi in inglese era solito suonare svariati strumenti e fare estemporizzazioni liberamente jazz e strumentali, nei dischi di canzoni latine gli sono negati.
    Nel 2000 incise con Fabio Concato una versione della canzone M'innamoro davvero già interpretata sempre nello stesso anno dal solo Concato.
    Negli anni 2000 Feliciano, solo tramite il suo sito o al di fuori della grande distribuzione, ha realizzato piccoli progetti fatti per lo più con la sua band con nuove canzoni in inglese realizzate nel suo studio e soprattutto di registrazioni "live" nei suoi concerti. Tra questo anche il suo ultimo lavoro che nel 2006 Feliciano ha messo on line nel suo sito, cioè il suo primo album completamente strumentale, Six String Lady, dedicato alla chitarra e al suo maestro Andres Segovia ma che include oltre a brani di chitarra classica svariati temi newjazz, flamenco e rock.
    Tra il 2006 e il 2008 incide 4 nuovi album, 3 di lingua spagnola per la Siente Music di proprietà della Universal Music (A Mexico con Amor, Senor Bachata e Con Mexico en el Corazon) tutti entrati nelle classifiche "latin" Usa, e 1, tutto in inglese e autoprodotto, distribuito dalla etichetta minore Hip-o! records, che include per la prima volta 17 canzoni rock e pop tutte scritte da Feliciano, che si distaccano completamente da tutta la precedente produzione e tra cui sono inclusi lo strumentale Baker Things dedicato al Jazzista Chet Baker e il brano di protesta contro la guerra in Iraq Killing's not the answer.
    Il 14 novembre 2008 a Houston l'album Senor Bachata dopo la nomination riceve il 7° premio Grammy per José, questa volta come "miglior album Tropical-Latin" nella oggi distaccata manifestazione "Latin Grammy" che integra i Grammy statunitensi alla musica Latina.
    Discografia
    In inglese
    1964 The Voice and Guitar of Jose Feliciano
    1965 Fantastic Feliciano
    1966 A Bag Full of Soul
    1968 Feliciano!
    1968 Souled
    1969 Feliciano - 10 to 23
    1969 Alive Alive-O! (live)
    1970 Fireworks
    1970 Christmas Album
    1971 Encore!
    1971 Che Sarà
    1971 That the Spirit Needs
    1972 Sings
    1972 Memphis Menu
    1973 Compartments
    1973 In Concert at the Royal Albert Hall (live)
    1974 For My Love, Mother Music
    1974 And The Feeling's Good
    1975 Just Wanna Rock and Roll
    1976 Angela
    1977 Sweet Soul Music
    1981 Jose Feliciano
    1983 Romance In The Night
    1989 I'm Never Gonna Change
    1990 Steppin' Out
    1996 Present Tense
    1996 On Second Thought
    2000 The Season Of your Heart
    2001 A Legend in concert in NY (live)
    2006 Six String Lady (the instrumental album)
    2007 Soundtrax of My Life
    In spagnolo
    1966 El Sentimiento La Voz y la Guitarra
    1966 La Copa Rota
    1967 Sombra
    1967 ¡El Fantástico!
    1967 Mas Éxitos de José
    1968 Felicidades Con Lo Mejor de José Feliciano
    1968 Sin Luz
    1971 En Mi Soledad - No Llores
    1971 José Feliciano Dos Cruces
    1971 José Feliciano January 71
    1971 José Feliciano Canta Otra
    1982 Escenas de Amor
    1983 Me Enamoré
    1984 Como Tú Quieres
    1985 Ya Soy Tuyo
    1986 Te Amaré
    1987 Tu Inmenso Amor
    1990 Niña
    1992 Latin Street '92
    1996 Americano
    1998 Señor Bolero
    2001 Señor Bolero 2
    2003 Guitarra Mía Tribute
    2005 A México, Con Amor
    2006 Josè Feliciano y amigos
    2007 Señor Bachata
    2008 Con Mexico en el corazon


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