Jonah Lomu (35)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 12 Maggio 1975
  • Professione: Rugbysta
  • Luogo di nascita: Auckland
  • Nazione: Nuova Zelanda
  • Jonah Lomu in Rete:

  • Wikipedia: Jonah Lomu su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Jonah Tali Lomu MNZM (Auckland, 12 maggio 1975) è un rugbysta neozelandese.

    Carriera
    Di origini tongane, ha spesso confessato che il rugby è stato principalmente una via di fuga dai sobborghi malfamati di Auckland.

    Club


    Nell'Air New Zealand Cup ha giocato dal 1994 al 1999 con la rappresentativa delle Counties Manukau, dal 2000 al 2003 con la rappresentativa di Wellington e nel 2006 con la maglia di North Harbour.
    Nel Super 12, ha giocato dal 1996 al 1998 con gli Auckland Blues, nel 1999 con i Waikato Chiefs e dal 2000 al 2003 con i Wellington Hurricanes.
    Nel 2005/2006 si è registrata l'unica sua esperienza europea con la maglia dei Cardiff Blues.

    All Blacks


    Si mette in evidenza nella nazionale di Rugby a 7 ed esordisce negli All Blacks a soli 19 anni il 26 giugno 1994 in una partita con i francesi ma è nel mondiale del 1995 che si impone all'attenzione: un ventenne che, grazie alle sue 4 mete nella semifinale contro l'Inghilterra, guida gli All Blacks alla finale persa contro i sudafricani ai tempi supplementari.
    Per il mondiale del 1995 fu nominato miglior giocatore del torneo e per quello del 1999 risultò primatista di mete realizzate: 8 in 5 partite disputate, di cui due contro la Francia nella celeberrima semifinale che ha visto gli All Blacks come sconfitti. Tale record è stato eguagliato dal sudafricano Bryan Habana nella coppa del mondo del 2007.
    Caratteristiche
    È considerato come la prima superstar del rugby mondiale dall'avvento del professionismo.
    Giocatore dal fisico imponente (196 cm per 120 kg) ricopriva il ruolo di ala sinistra, nonostante la sua altezza fosse pari a quella necessaria per fare la seconda linea ed il suo peso poteva essere paragonato a quello di un pilone.
    Non era così abile tecnicamente, lasciava anche a desiderare sia sul piano difensivo che sul piano tattico, ma la sua forza fisica unita alla sua velocità (100 metri in 10,89 secondi) formava un ala praticamente inarrestabile. Difficile da fermare, non di rado lo si poteva vedere puntare la linea di meta e, senza grossi cambi di linea di corsa, arrivare a marcare la segnatura mandando in fumo ogni tentativo di placcaggio.
    È considerato il paradigma dell'ala di stampo moderno: non più in "formato tascabile", veloce e sgusciante in stile Christophe Dominici, ma possente e travolgente.
    Il dramma della malattia
    Alla fine del 1996 gli fu diagnosticata una rara forma di nefrite. Nel maggio del 2003, la New Zealand Rugby Football Union comunicò che Lomu avrebbe iniziato a sottoporsi a tre sedute di dialisi alla settimana, per via del deterioramento delle normali funzioni dei suoi reni. Gli effetti collaterali delle sedute di dialisi hanno causato grossi danni al sistema nervoso tra gambe e piedi, dunque secondo i medici avrebbe rischiato di rimanere sulla sedia a rotelle qualora non si fosse sottoposto ad un trapianto di reni.
    Il trapianto è stato effettuato il 28 luglio del 2004, e presto Jonah annunciò di volersi allenare per tornare a giocare nel 2005.
    Statistiche in nazionale
    Presenze: 63
    Mete realizzate: 37
    Punti segnati: 185
    Coppe del mondo disputate: 2 (1995 e 1999)
    Tri Nations disputati: 2
    Squadre
    Auckland Blues
    Waikato Chiefs
    Wellington Hurricanes
    Cardiff Blues
    Presenze Coppa Europee
    Voci correlate
    All Blacks
    Ala
    Auckland Blues
    Wellington Hurricanes
    Cardiff Blues
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Jonah Lomu
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale di Jonah Lomu
    Profilo di Lomu sul sito degli All Blacks
    Profilo di Lomu sul sito nel New Zealand Rugby Museum
    Lomu di riferimento
    Bachop ∙ Brewer ∙ R. Brooke ∙ Z. Brooke ∙ Brown ∙ Bunce ∙ Culhane ∙ Dowd ∙ Ellis ∙ Fitzpatrick ∙ Henderson ∙ Hewitt ∙ Ieremia ∙ I. Jones ∙ Joseph ∙ Kronfeld ∙ Larsen ∙ Little ∙  Lomu ∙  Loe ∙  Mehrtens ∙  Osborne ∙  Rush ∙  Schuler ∙  Strachan ∙  J. Wilson ∙  Commissario Tecnico: Mains

    Alatini ∙ Blowers ∙ R. Brooke ∙ Brown ∙ Cullen ∙ Dowd ∙ Duggan ∙ Feek ∙ Gibson ∙ Hammett ∙ Hoeft ∙ Ieremia ∙ Kelleher ∙ Lomu ∙ Marshall ∙ Meeuws ∙ Mehrtens ∙ Mika ∙  I. Jones ∙  Kronfeld ∙  Maxwell ∙  Oliver ∙  Osborne ∙  Randell ∙  S. Robertson ∙  Spencer ∙  Thorne ∙  Umaga ∙  Willis ∙  Wilson ∙  Commissario Tecnico: Hart
    Portale Biografie
    Portale Rugby

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Jonah_Lomu"
    Categorie: Biografie | Rugbisti a 15 neozelandesi | Nati nel 1975 | Nati il 12 maggio | International Rugby Hall of FameCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre