John Terry (30)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: John George Terry
  • Data di nascita: 7 Dicembre 1980
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Barking
  • Nazione: Gran Bretagna
  • John Terry in Rete:

  • Wikipedia: John Terry su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo attore statunitense, vedi John Terry.
    John Terry e Frank Lampard
    John George Terry (Barking, 7 dicembre 1980) è un calciatore britannico, difensore del Chelsea e della Nazionale inglese.



    Caratteristiche tecniche
    Difensore centrale forte e roccioso, eccelle nel senso della posizione e nell'abilità nell'anticipare gli avversari, caratteristiche unite ad una buona abilità nel colpo di testa. Queste doti fanno di lui un elemento utilissimo anche in fase d'attacco, specialmente sui calci piazzati.Terry è il perno della difesa del Chelsea grazie alle sue grandi abilità di difensore,ed è stato da poco giudicato il miglior difensore al mondo superando Fabio Cannavaro.
    Carriera
    John Terry è stato nominato il miglior difensore della Champions League sia nel 2005 che nel 2008. Il numero storico che porta sulla maglia del Chelsea è il 26, mentre in nazionale è solito usare il numero 6. Nel 2007, nell'era Mourinho, è stato il primo capitano ad alzare l'FA Cup nel nuovo stadio di Wembley, dopo avere vinto, ai supplementari grazie a un gol di Drogba, la finale di coppa contro il Manchester United, ed è stato il primo giocatore della nazionale maggiore, ha segnare nello stadio durante la gara Inghilterra-Brasile finita 1 a 1. Mentre nel 2007-2008 ha perso contro il Tottenham la coppa di lega sempre nello stadio di Wembley.
    Club
    Terry è entrato a 14 anni nel settore giovanile del Chelsea, dopo aver disputato un anno nel West Ham, giocando come centrocampista centrale. Cresciuto nei Blues, ha giocato in prestito con il Nottingham Forest da gennaio a maggio 2000, prima di fare ritorno nel club di Londra. Con il ritiro di Desally e l'arrivo di José Mourinho., John Terry, ha ottenuto la fascia di capitano (vice-capitano Frank Lampard), onorandola e portandola tutt'ora. Il suo debutto nel Chelsea risale al 1998, durante una partita con l' Aston Villa in coppa di lega. Nel corso degli anni si è affermato come elemento portante del Chelsea di Mourinho, insieme ad altre bandiere come Frank Lampard, Didier Drogba e Petr Čech, vincendo da capitano due campionati e quattro coppe nazionali. Nel 2005 è stato nominato giocatore dell'anno della Premier League e membro della squadra dell'anno FIFPro World XI. Durante la Finale di Curling Cup, John subisce un forte colpo in faccia da Diaby, rimarrà tramortito a terra e verrà scortato fuori in barella per poi essere ricoverato immediatamente. Fortunatamente non è successo nulla di Grave, anche se inizialmente si pensava il peggio. Il Chelsea vinse poi quella finale e Lampard la dedicò proprio all'amico John e che ebbe modo di ringraziarlo quando raggiunse la squadra per i festeggiamenti.
    Nella stagione 2007/08 porta finalmente il Chelsea in finale di Champions League contro il Manchester United, ma una volta giunti ai calci di rigore, sbaglia il penalty decisivo che avrebbe consegnato la coppa alla sua squadra scivolando sul dischetto al momento del tiro. Il Chelsea poi perderà la finale dopo un altro errore susseguente di Nicolas Anelka. Dopo la finale è stato difeso dai compagni ed è stato chiamato "Mr. Chelsea".
    Nazionale
    Conta più di 40 presenze nella Nazionale inglese, con cui ha preso parte al campionato d’Europa 2004 e al campionato del mondo 2006. Dal 2006 al 2007 è stato capitano della selezione del suo paese, prima che tale ruolo venisse demandato dal neo-CT Fabio Capello, a Gerrard prima e a Ferdinand dopo. Nelle Ultime gare Fabio Capello l'ha nominato l'unico vero capitano della Nazionale Inglese.
    Statistiche
    Presenze e reti nei club
    Reti Internazionali
    Palmarès
    Club
    Campionato inglese: 2


    Chelsea: 2005, 2006

    Coppa d’Inghilterra: 2

    Chelsea: 2000, 2007

    Coppa di Lega inglese: 2

    Chelsea: 2005, 2007

    Community Shield: 1

    Chelsea: 2005

    Individuale
    Giocatore dell'anno della PFA: 1

    2005

    FIFPro World XI: 1

    2006

    John Terry (primo da destra) con i compagni in una partita del settembre 2007
    Vita privata
    John Terry si è sposato il 15 giugno 2007 con Toni Poole a Blenheim Palace, dalla quale, il 18 maggio 2006 ha avuto 2 gemellini (Georgie John il maschio e Summer Rose la femmina). Anche se si sono registrate più di una scappatella vive con la moglie in Oxshott, e tra i suoi hobbies preferiti ci sono Squash, Nuoto e il Golf. Molto amico con il compagno di squadra Lampard con lui e la sua famiglia, sono soliti passare insieme le vacanze.
    Curiosità
    Tiziano Ferro nel video della canzone "Alla mia età" fa chiare allusioni al rigore che Terry ha sbagliato alla finale della Champions League del 2008.
    Note

      ^ Glanvill Glanvill, Chelsea FC: The Official Biography - The Definitive Story of the First 100 Years, Headline Book Publishing Ltd, 2006. p. 15
      ^ (IT) la Repubblica «Anelka sbaglia il rigore decisivo, la Champions va al Manchester». , 22-05-2008 (consultato in data 15-11-2008).

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su John Terry
    Collegamenti esterni
    (EN) Statistiche su Soccerbase.com
    (EN) Statistiche su Footballdatabase.com
    v • d • m
      Nazionale inglese · Campionato d’Europa UEFA 2004  
    1 James · 2 G. Neville · 3 A. Cole · 4 Gerrard · 5 Terry · 6 Campbell · 7 Beckham · 8 Scholes · 9 Rooney · 10 Owen · 11 Lampard · 12 Bridge · 13 Robinson · 14 P. Neville · 15 King · 16 Carragher · 17 Butt · 18 Hargreaves · 19 J. Cole · 20 Dyer · 21 Heskey · 22 Walker · 23 Vassell · CT: Eriksson
    v • d • m
      Nazionale inglese · Coppa del Mondo FIFA 2006  
    1 Robinson · 2 G. Neville · 3 A. Cole · 4 Gerrard · 5 Ferdinand · 6 Terry · 7 Beckham · 8 Lampard · 9 Rooney · 10 Owen · 11 J. Cole · 12 Campbell · 13 James · 14 Bridge · 15 Carragher · 16 Hargreaves · 17 Jenas · 18 Carrick · 19 Lennon · 20 Downing · 21 Crouch · 22 Carson · 23 Walcott · CT: Eriksson
    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/John_Terry"
    Categorie: Biografie | Calciatori inglesi | Nati nel 1980 | Nati il 7 dicembre | Chelsea F.C. | Nottingham Forest F.C.Categorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 7 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre