John Stockton (48)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 26 Marzo 1962
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Spokane
  • Nazione: Stati Uniti
  • John Stockton in Rete:

  • Wikipedia: John Stockton su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Campione olimpico
    John Houston Stockton (Spokane, 26 marzo 1962) è un ex cestista statunitense, che ha militato nella NBA nella squadra degli Utah Jazz per tutta la sua carriera, dal 1984 al 2003.. Alto "solamente" 185 centimetri, Stockton è considerato, insieme a Magic Johnson, il miglior playmaker nella storia della NBA.
    Detiene il record NBA per numero di assists (15.806) (che sale a 17.645 considerando i play-off), palle rubate (3.265) (3.603 considerando i play-off) e percentuale al tiro per una guardia (51,5%).

    Biografia
    Statua di bronzo con la sua effigie (davanti al Delta Center a Salt Lake City, Utah).
    High school e college
    Stockton nacque e crebbe a Spokane, Washington, giocando a basket fin da piccolo, continuando poi al college, la Gonzaga University, un piccolo ateneo gesuita nella sua città natale. Fu scelto dalla squadra di Salt Lake City al primo round del draft (16ª scelta assoluta) nel 1984.
    Di lui disse John Wooden, leggenda della UCLA: «L'unico giocatore che amo vedere su un campo di gioco è John Stockton. L'unico per cui pagherei il biglietto».
    Utah Jazz: "Stockton to Malone"
    Per molti anni, insieme a Karl Malone, formarono un duo fondamentale per i Jazz. Entrambi furono membri del mitico "Dream Team" originale, quello delle Olimpiadi di Barcellona 1992, dove per la prima volta gli USA portano i giocatori professionisti della NBA, probabilmente la squadra più forte di tutti i tempi, assieme ad altri grandi campioni quali Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird, Charles Barkley. In quella occasione Stockton ottenne il record assoluto per gli assist, la maggior parte dei quelli erano diretti nelle mani di Malone, compagno inseparabile di Stockton sul parquet. A Salt Lake City questo solidissimo "sodalizio atletico" è commemorato da un concessionario di auto chiamato "Stockton to Malone Honda", nonché fuori dal Delta Center di Salt Lake City da una doppia statua, una di Stockton intento ad effettuare un passaggio, l'altra di Malone che salta per schiacciare.
    Data la corporatura esile rispetto alla media dei cestisti americani, il suo stile di gioco era completamente basato sulla tecnica, sul cambio di direzione e sulla precisione dell'assist. Celebre è la foto di gruppo del Dream Team delle Olimpiadi di Atlanta 1996: Stockton è di gran lunga il più basso e il più magro. Alle avveniristiche scarpe da basket dei suoi colleghi ha sempre preferito scarpe da tennis basse, le uniche in grado di reggere i suoi rapidissimi cambi di direzione con le caviglie. Sia ai Giochi olimpici del 1992 sia a quelle del 1996 tenne la palla in mano allo scadere della finale, conquistandosi il diritto di portarla a casa. I palloni furono poi donati agli Utah Jazz, che li esposero al Delta Center.
    Il ritiro
    Stockton uscì dallo sfarzoso mondo della NBA così come entrò: in punta di piedi. Decise di annunciare il suo ritiro con un comunicato rilasciato dalla società, invece della solita conferenza stampa di rito, forse a causa della sua timidezza e riserbo fuori dal campo. I Jazz, tuttavia, tennero una cerimonia di ritiro del numero di maglia del giocatore, il 12, durante la quale la città di Salt Lake City rinominò la strada davanti al "Delta Center", il campo di gioco dei Jazz, "John Stockton Drive" in suo onore.
    Stockton ha anche allenato per un breve periodo, dopo il ritiro, la squadra greca del PAOK di Salonicco.
    Voci correlate
    Dream Team
    Collegamenti esterni
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com
    (EN) Statistiche olimpiche su sports-reference.com

    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/John_Stockton"
    Categorie: Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1962 | Nati il 26 marzo | Campioni olimpici statunitensi | Cestisti degli Utah JazzCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 26 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre