John Galliano (50)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Juan Carlos Antonio Galliano
  • Data di nascita: 28 Novembre 1960
  • Professione: Stilista
  • Luogo di nascita: Gibilterra
  • Nazione: Gran Bretagna
  • John Galliano in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di John Galliano
  • Wikipedia: John Galliano su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    John Galliano (nato Juan Carlos Antonio Galliano) (Gibilterra, 28 novembre 1960) è uno stilista inglese. È noto principalmente per la sua collaborazione con il marchio Christian Dior.

    Biografia
    John Galliano è nato a Gibilterra da genitori spagnoli. Da bambino si trasferisce a Londra e frequenta la Wilson's School a Wellington. Nel 1984 si diploma in design della moda al Central Saint Martins College of Art and Design con una collezione ispirata alla Rivoluzione Francese chiamata Les Incroyables, che riceve critiche positive e viene interamente comprata e venduta nella boutique londinese Browns.
    In seguito, lancia il proprio marchio, sotto il proprio nome e comincia la sua carriera vera e propria come stilista. Viene premiato come Stilista Britannico dell'Anno nel 1987, 1994 e 1995. Nel 1997 condivide il premio con Alexander McQueen, suo successore a Givenchy.
    Carriera
    Negli anni '90, Galliano si trasferisce a Parigi, in cerca di apporti finanziari e una forte clientela di base. Nel 1995 entra a far parte del marchio Givenchy, grazie al magnate dei beni di lusso LVMH, Bernard Arnault. Galliano diventa così il primo stilista britannico ad essere a capo di una casa di moda francese. Meno di due anni dopo, il 14 ottobre 1996, LVMH assegna Galliano a Christian Dior. La sua prima sfilata per Dior concide con l'anniversaio dei 50 anni del marchio, il 20 gennaio 1997.
    È stato spesso citato per indenficare il suo amore per il teatro e per la femminilità al centro delle sue creazioni. Il mio ruolo è quello di sedurre, ha detto. Si è riferito a Charlize Theron come sua musa e crea costantemente capi unici per lei per eventi come ad esempio gli Oscar 2006 e i Golden Globes 2005. Charlize Theron è inoltre parte della campagna per il profumo J'adore, della casa Dior, mentre Riley Keough, nipote di Elvis Presley figura nella campagna per il profumo Miss Dior Cherie. Un'altra celebrità legata al marchio è Kate Moss, che fotografata da Nick Knight fa parte della campagna prèt-à-porter. Cate Blanchett e Nicole Kidman hanno inoltre indossato creazioni disegnate da Galliano in occasione degli Oscar nel corso degli anni.
    Attualmente, Galliano produce sei collezioni e prèt-à-porter ogni anno per Dior e una collezione a metà stagione per il suo marchio.
    Ultima novità firmata dallo stilista è il profumo "Midnight Poison", Dior, ispirato alla sua nuova musa, Eva Green, per la quale ha creato un abito interamente tempestato di swarovski, indossato alla presentazione della fragranza e che l'attrice indossa anche nello spot televisivo del profumo.
    Vita personale
    Galliano è noto per il rigore per l'esercizio fisico. Si alza la mattina molto presto e fa sessioni da 40 minuti di aerobica ed altri tipi di esercizi. Ha dichiarato che aiuta la mente a rilassarsi e ad avere più energia. Nel 2000 dichiarato inoltre che facendo jogging tra i senzatetto lungo il fiume, ha avuto l'ispirazione per una collezione, aggiungendo che spera di esporre la pura decadenza.
    Voci correlate
    Christian Dior
    Alta moda
    Collegamenti esterni
    (EN) John Galliano.com Sito Ufficiale
    (IT)Galliano come Mel Gibson: il ritorno dell’ uomo-guerriero
    (IT)Haute Couture Parigi Primavera Estate 2007
    (IT)Sfilata autunno inverno 2008-2009 per Dior
    Portale Biografie
    Portale Moda

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/John_Galliano"
    Categorie: Biografie | Stilisti britannici | Nati nel 1960 | Nati il 28 novembre | Stilisti francesi | Stilisti LGBTCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 28 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre