Joe Satriani (54)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 15 Luglio 1956
  • Professione: Musicista
  • Luogo di nascita: Westbury
  • Nazione: Stati Uniti
  • Joe Satriani in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Joe Satriani
  • Wikipedia: Joe Satriani su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Joe Satriani (Westbury, 15 luglio 1956) è un chitarrista statunitense.

    Biografia
    Nasce il 15 luglio 1956.Dopo aver ascoltato Jimi Hendrix, all'età di 14 anni inizia a suonare lo strumento che lo renderà celebre: la chitarra. Nel 1971 inizia a dare lezioni di chitarra per mantenersi. Tra i suoi studenti ci sono stati talenti del calibro di Steve Vai, Kirk Hammett dei Metallica, David Bryson dei Counting Crows, Larry LaLonde dei Primus e Alex Skolnick dei Testament.
    Il suo primo vero album (Not of This Earth) viene pubblicato solo nel 1986, per di più in un primo momento finanziato direttamente dal chitarrista. Finalmente, grazie al suo ex alunno Steve Vai, troverà un accordo per la pubblicazione con la Relativity Records.
    Il successo arriva con il secondo album prodotto dalla stessa casa discografica e intitolato Surfing with the Alien, eletto poi miglior album chitarristico, per il quale l'artista riceve il disco di platino.
    Nel 1988 Satriani viene chiamato da Mick Jagger a sostituire Keith Richards come chitarrista per il suo primo tour senza i Rolling Stones. Dopo il tour, esperienza molto importante come dichiarerà lo stesso Satriani, realizza nello stesso anno il suo terzo album Dreaming #11 (con brani in studio e brani live) per il quale riceve il disco d'oro e l'anno successivo realizza un altro album Flying in a Blue Dream, dove in alcune tracce abbiamo anche la sua voce, seguito nel 1992 da quello che ora è considerato un classico del rock: The Extremist, il lavoro del chitarrista che maggiormente ha ottenuto successi di critica e di vendite. Le stazioni radio di tutti gli Stati Uniti velocemente utilizzarono "Summer Song", "Cryin'" e la traccia che da il titolo all'album; ognuno di questi brani divenne presto in alcuni stati una Hit.
    Nel 1993 pubblica Time Machine (disco live più disco in studio). Nel 1994 ha suonato con i Deep Purple nel loro tour; questa esperienza lo ha sicuramente influenzato nella preparazione del suo seguente CD Joe Satriani del 1995: album dal suono maggiormente blues che fa minor uso di effetti rispetto a molti suoi precedenti lavori, in cui collaborano musicisti del panorama jazz quali Manu Katché e Nathan East.
    Nel marzo del 1998 Joe Satriani registra il suo ottavo album Crystal Planet.
    Nel 2000 esce l'album Engines of Creation con nette influenze di musica elettronica. Come dirà lo stesso Satriani, "non si può non considerare la musica dei Prodigy".
    Dal 1996 Satriani ha avviato il progetto G3, una serie di tour in cui con Satriani si esibiscono Steve Vai e Eric Johnson, successivamente affiancati da altri musicisti come Yngwie Malmsteen, John Petrucci, Robert Fripp, Paul Gilbert. Il concerto prevede, di solito, una prima parte in cui ogni chitarrista propone pezzi propri, seguita da una jam in cui i tre danno libero sfogo alla propria verve improvvisando su pezzi molto famosi come Voodoo Child o Smoke On The Water. Durante la sua carriera Satriani ha inoltre collaborato con moltissimi altri artisti tra cui Blue Öyster Cult, Alice Cooper, Stuart Hamm, Pat Martino, Spinal Tap.
    Attualmente è impegnato in un progetto musicale con Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Sammy Hagar e Michael Anthony dei Van Halen. Il quartetto sta iniziando ora a registrare i brani del loro album di debutto.
    Quello di Satriani è un talento tutto particolare, è una tensione musicale positiva, lieta, che emerge anche dalle melodie più introspettive. Una musica dal colore brillante anche nei passaggi più ruvidi, per giunta da parte di un artista continuamente alla ricerca dell'innovazione e sempre caratterizzato dall'originalità.
    Alcuni hanno inteso spiegare questa sensibilità artistica col fatto che Satriani si professa cattolico (anche se assai raramente parla della propria fede). Sposato da oltre vent'anni, mai divorziato (casi decisamente rari nel mondo della musica e dello spettacolo), ha espresso in pressoché tutti i suoi dischi la sua sensibilità per i valori della famiglia, per esempio con Home, Always with me, always with you, Rubina, You saved my life e con i vari riferimenti a sua moglie, Rubina.
    Joe Satriani usa chitarre Ibanez JS Joe Satriani model, da lui disegnate.
    Discografia
    Solista
    1986 - Not of This Earth
    1987 - Surfing with the Alien
    1988 - Dreaming #11
    1989 - Flying in a Blue Dream
    1992 - The Extremist
    1993 - The Beautiful Guitar
    1993 - Time Machine
    1995 - Joe Satriani
    1998 - Crystal Planet
    2000 - Engines of Creation
    2000 - Additional Creations (Bonus CD)
    2002 - Live in San Francisco (Joe Satriani)
    2002 - Strange Beautiful Music
    2003 - The Electric Joe Satriani: An Anthology
    2004 - Is There Love in Space?
    2006 - Super Colossal
    2006 - Satriani Live!
    2008 - Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock
    Con G3
    1997 - G3: Live in Concert - Joe Satriani, Steve Vai, Eric Johnson
    2003 - G3: Rockin' in the Free World - Joe Satriani, Steve Vai, Yngwie Malmsteen
    2005 - G3: Live in Tokyo - Joe Satriani, Steve Vai, John Petrucci
    Con altri artisti
    1989 - Stuart Hamm - Radio Free Albemuth
    2006 - Ian Gillan - Gillan's Inn
    2007 - John 5 - The Devil Knows My Name
    Note


      ^ a b c d allmusic.com - Joe Satriani
      ^ a b info del 22 dicembre 2008
      ^ Dallo stesso tour è stato realizzato il DVD G3: Live in Denver con una diversa lista tracce.

    Collegamenti esterni
    Satriani.com, sito web ufficiale
    The Ibanez JS site
    G3 tour
    Foto del concerto di Joe Satriani a Trezzo Sull'Adda (11 giugno 2008)

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Satriani"
    Categorie: Biografie | Chitarristi statunitensi | Nati nel 1956 | Nati il 15 luglio | Chitarristi rock | Musicisti italoamericaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 15 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre