Jim Kerr (51)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 9 Luglio 1959
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Simple Minds
  • Luogo di nascita: Glasgow
  • Nazione: Scozia
  • Jim Kerr in Rete:

  • Wikipedia: Jim Kerr su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Jim Kerr (Glasgow, 9 luglio 1959) è un cantante scozzese, noto soprattutto come leader del gruppo Simple Minds.
    Biografia
    Kerr iniziò la propria carriera musicale nel 1977, fondando insieme al chitarrista e amico d'infanzia Charlie Burchill il gruppo post punk Johnny and the Self Abusers. Scioltosi quasi immediatamente questo primo progetto, Kerr e Burchill fondarono i Simple Minds insieme a Mick MacNeil (tastiere), Derek Forbes (basso) e Brian McGee (batteria). Il gruppo divenne estremamente popolare negli anni '80, grazie ad album come Real to Real Cacophony (1979), Empires and Dance (1980) e Sons and Fascination (1981), e alle atmosfere delle esibizioni dal vivo, dominate dal carisma di Kerr. Con l'album New Gold Dream (81, 82, 83, 84) (1982) i Simple Minds diventarono uno dei gruppi più rappresentativi del movimento new wave. Con i successivi Sparkle in the Rain (1984) e Once upon a Time, il gruppo giunse a conquistare le prime posizioni nelle classifiche di vendita di tutto il mondo.
    A metà degli anni '80 Kerr inizia a occuparsi attivamente di politica, collaborando insieme ai Simple Minds con Amnesty International e battendosi, tra l'altro, a favore di Nelson Mandela e della lotta all'apartheid in Sudafrica. Nello stesso periodo Kerr conobbe Chrissie Hynde, cantante dei Pretenders e nota attivista animalista. Nel 1984 i due si sposarono (a New York) e l'anno successivo ebbero una figlia, Yasmin Paris Kerr. Da Hynde Kerr ottenne il divorzio nel 1990, risposandosi due anni dopo con Patsy Kensit. Da Kensit ebbe un figlio, James Kerr; in seguito divorziò nuovamente (1996).
    Negli anni '90 i Simple Minds continuarono a pubblicare album, senza tuttavia raggiungere il livello di successo dei loro lavori precedenti. Un ultimo lavoro, ancora con Kerr alla voce, è Black & White 050505 (2005).
    In tempi recenti Kerr si è trasferito a Taormina, dove passa gran parte dell'anno e ha acquistato un hotel utilizzando come logo quello Simple Minds.
    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale dei Simple Minds
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Kerr"
    Categorie: Biografie | Cantanti britannici | Nati nel 1959 | Nati il 9 luglioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 9 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre