Jim Courier (40)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Agosto 1970
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Sanford
  • Nazione: Stati Uniti
  • Jim Courier in Rete:

  • Wikipedia: Jim Courier su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Jim Courier (Sanford, 17 agosto 1970) è un ex tennista statunitense, due volte vincitore degli Australian Open e del Roland Garros. È stato numero 1 del ranking del tennis mondiale maschile.

    Carriera
    Da junior la sua carriera si dimostrò già promettente, con la vittoria del torneo juniores di doppio al Roland Garros.
    Courier diventò un professionista nel 1988. Il suo primo titolo del Grande Slam lo vinse a Parigi nel 1991 in una memorabile finale terminata in 5 set contro Andrè Agassi, con il quale aveva frequentato la prestigiosa scuola di tennis fondata da Nick Bollettieri. Nello stesso anno raggiunse anche la finale degli US Open, perdendo però contro Stefan Edberg.
    Il 1992 vide Courier vincere sia l'Australian Open che il Roland Garros e mantenere una striscia di 25 successi consecutivi, In febbraio poi divenne il decimo giocatore a diventare numero 1 della classifica ATP. Il mese dopo il tennista che lo aveva preceduto, Stefan Edberg, lo risuperò nella classifica; alla fine dell'anno fu però Courier a concludere in testa. Courier nel 1992 fece anche parte della squadra statunitense che vinse la Coppa Davis.
    Il 1993 vide Courier vincere di nuovo l'Australian Open e disputare la terza finale consecutiva al Roland Garros, dove però perse contro Sergi Bruguera. Courier ottenne anche ottimi risultati sull'erba, arrivando a disputare la finale al Torneo di Wimbledon, dove però perse contro Pete Sampras. Courier fece poi parte nel 1995 del team statunitense che vinse la Coppa Davis.
    Courier vinse in carriera un totale di 23 tornei da singolo e di sei in doppio. Restò per un totale di 58 settimane in testa alla classifica ATP, fra il 1992 e il 1993. Il suo massimo ranking raggiunto invece nella classifica di doppisti fu la ventesima posizione. È stato un giocatore versatile su tutte le superfici, come dimostrano i suoi risultati nei vari tornei dello Slam, dotato di un efficacissimo colpo da fondo campo. Probabilmente può essere considerato il miglior giocatore del mondo nel periodo 1991-1993.
    Titoli
    Vittorie nel Grande Slam (4)
    Sconfitte (3)
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Courier"
    Categorie: Biografie | Tennisti statunitensi | Nati nel 1970 | Nati il 17 agostoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre