Jason Newsted (47)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Jason Curtis Newsted
  • Data di nascita: 4 Marzo 1963
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: Metallica
  • Luogo di nascita: Battle Creek
  • Nazione: Stati Uniti
  • Jason Newsted in Rete:

  • Wikipedia: Jason Newsted su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Jason Curtis Newsted (Battle Creek, 4 marzo 1963) è un bassista statunitense attualmente impegnato coi Voivod, ma conosciuto al grande pubblico come ex componente dei Metallica dal 1987 al 2001 e con Ozzy Osbourne dal 2003 al 2005. Oggi vive a Walnut Creek, in California.

    Biografia
    Jason lasciò la sua prima band importante, i Flotsam and Jetsam, per unirsi ai Metallica nel 1986, in seguito alla morte del suo predecessore Cliff Burton. Secondo il cantante e chitarrista del gruppo, James Hetfield, i provini per la sostituzione di Cliff ebbero luogo il giorno dopo i suoi funerali - una decisione presa soprattutto sull'onda dell'enorme popolarità del gruppo in quel momento, avendo da poco pubblicato il terzo album Master of Puppets.
    Una sera, in un locale, i tre membri dei Metallica (Hetfield, il primo chitarrista Kirk Hammett e il batterista Lars Ulrich) chiesero a Jason di unirsi a loro. Secondo la leggenda, Ulrich usò queste parole: "want a job?" (ti va un lavoro?)
    Dopo la conferma di Newsted come nuovo bassista, i Metallica prepararono una piccola sala prove nel garage di Hetfield, nello sforzo di acclimatare il nuovo membro alla band. Fu qui che la band registrò un album fatto interamente di covers, chiamato The $5,98 EP: Garage Days Re-Revisited, un omaggio al cosiddetto movimento del NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal).
    Jason fu spesso chiamato con l'appellativo di "Jason Newkid" (Jason Nuovobimbo).
    Poco tempo dopo, la band pubblicò ...And Justice for All, il vero debutto di Jason coi Metallica. Nonostante alcuni brani siano squisitamente riconducibili allo stile proprio dei primi Metallica, come ad esempio One e Havester of Sorrow, lo stile della composizione è molto diverso. Particolarmente controversa è la parte del basso, che è tutto fuorché inesistente, ma letteralmente sepolta dalle numerose tracce di chitarra ritmica di Hetfield. Il basso si percepisce, ma non si sente in modo netto: un fenomeno soprattutto dovuto al fedele ricalco delle parti di Hetfield in praticamente tutte le canzoni. Inoltre il sound risulta molto meno "sporco" rispetto soprattutto al "kill 'em all". È un album estremamente più tecnico, ne da un'ampia prova la prima traccia "Blackened".
    Jason affrontò con pazienza una lunga serie di scherzi durante il mastodontico tour di due anni che seguì la pubblicazione di ...And Justice for All. Nonostante i 13 lunghi anni di collaborazione con la band, sentiva che il distacco non si era mai colmato, e aveva sempre la sensazione di non essere stato completamente accettato come sostituto del suo predecessore.
    Lasciò i Metallica nel gennaio 2001 dichiarando "...il danno fisico che ho fatto a me stesso per suonare la musica che amo". Si unì alla band canadese Voivod nel 2002.
    Newsted disse nel film "Some Kind of Monster" di essere particolarmente infastidito dal desiderio smanioso di James Hetfield di contenere tutti i membri dei Metallica all'interno della band, e tenerli fuori da qualunque progetto parallelo (come quelli che Newsted fece con gli Echobrain e gli IR8).
    Nel 2003 i Metallica scelsero l'ex-bassista di Ozzy Osbourne e dei Suicidal Tendencies, Robert Trujillo, come sostituto di Newsted. Venendo a sapere della cosa, Ozzy chiamò subito Jason per rimpiazzare Rob per l'Ozzfest 2003, una collaborazione che terminò con l'Ozzfest stesso, per consentire a Newsted di concentrarsi maggiormente sul proprio lavoro coi Voivod.
    Curiosità
    Durante gli anni passati con i Metallica ha spesso cantato durante i live al posto di James Hetfield, come per esempio durante il Live Shit.
    Discografia
    Flotsam and Jetsam
    1986 - Doomsday for the Deceiver
    Metallica
    1987 - The $5,98 EP: Garage Days Re-Revisited
    1988 - ...And Justice for All
    1991 - Metallica detto anche The Black Album
    1996 - Load
    1997 - Re-Load
    1998 - Garage Inc.
    1999 - S&M
    Sepultura
    1998 - Against (come guest)
    UNKLE
    1998 - Psyence Fiction (come guest)
    Echobrain
    2002 - Echobrain
    Papa Wheelie
    2002 - Unipsycho
    2002 - Live Lycanthropy
    IR8/Sexoturica
    2002 - IR8 vs. Sexoturica
    Voivod
    2003 - Voivod
    2006 - Katorz
    Videografia
    Metallica
    1989 - 2 of One
    1992 - A Year and a Half in the Life of Metallica
    1993 - Live Shit: Binge & Purge
    1998 - Cunning Stunts
    1999 - S&M
    2000 - I Disappear
    2004 - Some Kind of Monster
    Album in studio
    Blizzard of Ozz · Diary of a Madman · Bark at the Moon · The Ultimate Sin · No Rest for the Wicked · No More Tears · Ozzmosis · Down to Earth · Black Rain
    Album live
    Tribute · Live & Loud · Live at Budokan
    EP
    Mr. Crowley Live EP · Just Say Ozzy
    Raccolte e cofanetti
    Best of Ozz · Ten Commandments · The Ozzman Cometh · The Essential Ozzy Osbourne · Prince of Darkness
    Cover albums
    Speak of the Devil · Under Cover
    Related articles
    Black Sabbath
    Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Jason_Newsted"
    Categorie: Biografie | Bassisti statunitensi | Nati nel 1963 | Nati il 4 marzo | Bassisti thrash metal | MetallicaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 4 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre