James Caan (71)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: James Langston Edmund Caan
  • Data di nascita: 26 Marzo 1939
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: New York
  • Nazione: Stati Uniti
  • James Caan in Rete:

  • Wikipedia: James Caan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    James Caan a Cannes nel 2000
    James Langston Edmund Caan (New York, 26 marzo 1940) è un attore statunitense.
    Noto per Sonny Corleone, rabbioso primogenito di Vito nel film Il padrino di Coppola. Notevole l'interpretazione fornita anche in Misery non deve morire del 1990. Attualmente interpreta il ruolo di "Big Ed Deline" nella serie dell'NBC Las Vegas.
    Caan iniziò a recitare per la televisione in serie come Gli intoccabili (1962). La sua prima interpretazione degna di nota in un film è quella di un minaccioso criminale nel thriller del 1964 Lady in a cage. Nel 1966 Caan apparve in El Dorado con John Wayne. I primi riconoscimenti giunsero per la sua interpretazione di un giocatore di football che ha subito danni al cervello nel film The rain people del 1969 di Coppola. Ancora più apprezzata fu la sua interpretazione del giocatore di football Brian Piccolo in punto di morte nel film per la tv Brian song. L'anno successivo Coppola lo chiamò per Il Padrino che lanciò anche Al Pacino. Per questo ruolo ricevette una nomina per un Academy Award.

    La carriera
    Dal 1973 al 1982 Caan è apparso in molti film di Hollywood. Interpretò vari ruoli senza fossilizzarsi in quello del mafioso che lo rese celebre. Tra i film da lui interpretati si annoverano Cinderella Liberty, Freebie and The Bean, The Gambler, The Killer Elite, Rollerball, Harry And Walter Go To New York, Quell'ultimo ponte'', Comes A Horseman e Capitolo secondo (da un adattamento di una commedia di Neil Simon).
    Nel 1980 Caan diresse Hide In Plain Sight, un film su un padre alla ricerca del figlio perso a causa del programma di protezione testimoni. Nonostante l'apprezzamento della critica, non riscosse grande successo.
    L'anno successivo, Caan apparì in Strade violente (Thief) diretto da Michael Mann dove impersonava un ladro professionista. Questo film è oggi considerato un film noir classico e l'interpretazione di Caan è considerata vicina a quella fornita in Il Padrino.
    Dal 1982 al 1987, Caan non interpretò alcun film. Egli soffriva di depressione in seguito alla morte della sorella e cominciò ad abusare di cocaina. Tornò al cinema nel 1987 quando l'amico Coppola lo volle per interpretare un sergente in Garden of Stone, un film che aveva a che fare con gli effetti della guerra del Vietnam sul fronte.
    Tra il 1988 ed il 1990 Caan recitò in film popolari come Alien nation, Dick Tracy e Misery non deve morire (coprotagonista con Kathy Bates che vinse un Oscar come miglior attrice protagonista). Nel 1992 Caan riscosse successo con Mi gioco la moglie a Las Vegas. Era coprotagonista con Sarah Jessica Parker e Nicolas Cage rifacendo il suo personaggio di "Sonny Corleone" da Il Padrino.
    Nel 1996 apparì in Bottle Rocket e come antagonista di Arnold Schwarzenegger in L'Eliminatore.
    Nel 1999 Caan impersonò Philip Marlowe nel film Marlowe: omicidio a Poodle Springs come avevano fatto in precedenza Humphrey Bogart, Robert Mitchum e Powers Boothe. Inoltre Caan interpretò il Boss Vitale nel film Mickey occhi blu con Hugh Grant.
    Fra le sue ultime apparizioni, Le vie della violenza (2000) The Yards (2000), City of ghosts (2002), Dogville (2003) ed Elf (2003).
    Fino al 2007 l'attore ha interpretato il ruolo di Ed Deline nella serie televisiva Las vegas.
    La vita
    I genitori di Caan, di origine ebrea, giunsero negli Stati Uniti dalla Germania. Caan è stato sposato quattro volte. Nel 1960 sposò Dee Jay Mathis, divorziarono nel 1966 ed ebbero un figlio. Il suo secondo matrimonio fu con Sheila Ryan (1976) ma durò poco, divorziarono l'anno successivo. Il figlio Scott nacque nel 1976. Tra il settembre 1990 ed il marzo 1995 Caan fu sposato con Ingrid Hajek; anche da lei ebbe un figlio. Sposò Linda Stokes nell'ottobre del 1995 ma divorziarono nell'aprile del 2005. Da lei ebbe due figli.
    James Caan fu un assiduo frequentatore di Turnberry Island. Era amico dello spacciatore di marijuana Joey Ippolito e Ben Kramer. Nel 1994 Caan offrì la sua casa come garanzia per la cauzione di 2 milioni di dollari e testimoniò per il suo "caro amico" Joey Ippolito durante un processo per spaccio di cocaina.
    Per via della sua eccellente interpretazione di Sonny Corleone, molti credono erroneamente che Caan sia di origini italiane ed ha ricevuto riconoscimenti dalle comunità italo-americane. In realtà ha origini tedesche.
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su James Caan
    Collegamenti esterni
    (IT) Scheda su Fox Tv
    (EN) Scheda su James Caan dell'Internet Movie Database
    (EN) Scheda su Notable Name Database
    Portale Cinema
    Portale Biografie

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/James_Caan"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1940 | Nati il 26 marzo | Il padrinoCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 26 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre