Jacopo Giachetti (27)
Informazioni di base:
Jacopo Giachetti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Jacopo Giachetti (Pisa, 7 dicembre 1983) è un cestista italiano, attualmente in forza alla Virtus Roma.
Classico giocatore da playground, Giachetti è un giovane playmaker in possesso di grande tecnica, che gli permette di penetrare nelle difese avversarie con discreta facilità, per poi puntare alla conclusione personale o per scaricare fuori ai tiratori della sua formazione. Carente in fase difensiva, è un giocatore promettente ma discontinuo. Resta però una delle stelle nascenti del basket italiano.
Jacopo Giachetti è un livornese doc nonostante sia nato a Pisa. "Solo un caso - ci tiene a precisare - o meglio una questione logistica: sono nato in una clinica di Pisa, ma nelle mie vene scorre sangue livornese".
Cresciuto nelle giovanili della squadra di Livorno, Jacopo esordisce nella massima serie del campionato italiano nel 1999 a Montecatini, collezionando 38 presenze e una media di 3,7 punti a partita.
Nelle tre stagioni successive Giachetti torna a casa e gioca con la Mabo Livorno (il primo anno in A2), giocando 36 volte nella stagione 2000-2001 (media punti di 6,1), 33 volte nel 2001-2002 (media punti di 6,6) e infine 26 volte nel 2002-2003 (media punti di 7,3). In quest'ultima stagione si mette in luce, insieme al compagno di squadra Luca Garri, ala-centro di grandi prospettive che nell'estate successiva è argento alle Olimpiadi di Atene. Entrambi i cestisti vengono acquistati dalla Lottomatica Virtus Roma, che tenta di farli esplodere all'interno del progetto del presidente Claudio Toti e del mister Piero Bucchi.
La prima stagione romana di Jacopo è costernata di alti e bassi, con un minutaggio non troppo elevato (da terza scelta, dietro Tyus Edney e Davide Bonora) con mister Bucchi; ancor più difficile è il suo inserimento in squadra con il nuovo allenatore Svetislav Pesic. Durante i playoff 2004-2005, Jacopo si mette in luce soprattutto nell'ultima gara giocata dai capitolini quando, sotto di 3 punti in casa contro la Fortitudo Bologna a pochi istanti dalla fine, Giachetti ruba la palla dalle mani di Ruben Douglas e riesce a tirare in tempo per pochi decimi di secondo oltre l'arco dei tre punti. Nonostante il tiro danzi a lungo sul ferro, facendo palpitare l'intero PalaLottomatica per almeno 3-4 secondi, avendo subìto fallo Jacopo si ritrova in lunetta, con 3 tiri liberi decisivi. La mancanza di esperienza e la tensione gli fa fallire il secondo dei 3 tiri, condannando Roma all'eliminazione.
Nel secondo anno, Giachetti è diventato seconda scelta della squadra romana, dietro a Vlado Ilievski. Nella prima parte della stagione, vista la crisi di forma del macedone, Jacopo ha condotto la squadra con ottime prestazioni nelle zone alte della classifica. Nel finale di stagione, inoltre, l'allenatore Svetislav Pesic lo ha spesso schierato come prima scelta nel ruolo di playmaker (o altrimenti in una formazione con doppio play) visti anche i problemi disciplinari di Ilievski. Nonostante la giovane età, Jacopo ha dimostrato di essere in grado di reggere all'alto minutaggio con ottime prestazioni.
Alla sua terza stagione romana, Jacopo compie prestazioni che oscillano tra gli alti e bassi di un'annata che è altrettanto tale per la sua squadra. È il cambio di Vlado Ilievski prima e di Mire Chatman poi.
Nella stagione 2008/2009 Giachetti è il cambio di Sani Becirovic. Il 21 dicembre 2008 gioca un'incredibile partita nel derby laziale contro Rieti mettendo a segno 24 punti tra i quali i due della vittoria a 4" dal termine. Con questa prestazione si afferma come uno dei pilastri offensivi della Lottomatica.
Nel dicembre 2005 Giachetti ha superato quota 1000 punti in carriera.
Nazionale
In maglia azzurra ha esordito nel 2005, vincendo subito una medaglia:
2005 ORO ai Giochi del Mediterraneo
Collegamenti esterni
Scheda su Jacopo Giachetti della Lega Basket Serie A
Scheda sul sito della Virtus Roma
Portale Pallacanestro
Portale Sport
Portale Biografie
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Jacopo_Giachetti"
Categorie: Biografie | Cestisti italiani | Nati nel 1983 | Nati il 7 dicembre | Personalità legate a Livorno | Cestisti della Virtus Roma | Cestisti del Montecatini Sporting Club | Cestisti del Basket LivornoCategoria nascosta: BioBot