Ilaria D'Amico (37)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 30 Agosto 1973
  • Professione: Presentatrice
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Ilaria D'Amico in Rete:

  • Wikipedia: Ilaria D'Amico su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Ilaria D'Amico
    Ilaria D'Amico (Roma, 30 agosto 1973) è una conduttrice televisiva italiana. Attualmente lavora a Sky e La7.

    Carriera
    Giornalista pubblicista dal 16 maggio 2001. Ha studiato giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma.
    La D'Amico raccontò nel 2006 a Fabio Fazio che esordì, grazie all'amico di famiglia Renzo Arbore, in televisione nel 1997 con La giostra dei goal, programma condotto per sei edizioni per RAI International. La sua passione per il calcio le dà la possibilità di seguire i Mondiali di Francia '98 e di curare nel 2000 uno speciale sugli Europei del 2000.
    Nel 2001 co-presenta su Rai Tre il programma Cominciamo bene estate, mentre l'anno seguente cura uno speciale per i Mondiali di calcio 2002. Nel novembre 2002 approda anche sulla tv satellitare Stream con W l'Italia, moderato con i giornalisti Vittorio Feltri e Sandro Curzi. Dal 2003 sulla neonata piattaforma satellitare SKY inizia la conduzione di SKY Calcio Show, approfondimento delle partite di Serie A, senza lasciare la tv di stato dove conduce Italia che vai, su Rai Uno mentre nell' estate del 2004 Timbuctù, un mondo di animali su Rai Tre. Nel 2006 ha condotto su SKY lo speciale dedicato ai Mondiali di calcio 2006.
    Nella primavera dello stesso anno, per il canale SkyTg24 ha intervistato in esclusiva, dopo i tragici scontri all'ambasciata Italiana a Benghazi, il Presidente libico Muammar Gheddafi. Scrive per la Gazzetta dello Sport dove il lunedì cura la rubrica calcistica dal titolo "Vista da lei" (negli anni passati il titolo era "Rosea anch'io" e successivamente "Mi consento").
    Ilaria D'Amico
    Deve molta della sua popolarità per aver condotto la prima edizione del 2004 del reality show Campioni, il sogno su Italia 1.
    Conduce e cura il programma di inchieste su La7 dal titolo Exit - uscita di sicurezza, dove si affrontano temi e problemi che coinvolgono il cittadino nella vita di tutti i giorni con le armi della curiosità e della tenacia, senza dibattiti ideologici ma con l'uso contemporaneo di vari linguaggi televisivi, dall'inchiesta alla docu-fiction, dalla candid camera ai "punti di vista" di importanti firme del giornalismo.
    Nel 2007 ha co-condotto con Nicola Savino e Alessia Ventura, La notte degli Oscar per il canale SKY Cinema.
    È stata anche doppiatrice, prestando la voce al drago Saphira in Eragon, film tratto dall'omonimo libro di Christopher Paolini. È comparsa nel video della canzone Pazzo di lei di Biagio Antonacci.
    Nella stagione televisiva 2007-2008 ha condotto ancora SKY Calcio Show (SKY Sport 1) e Exit - uscita di sicurezza (La7).
    Moderatrice al dibattito sulla sicurezza nazionale (a Telese Terme nell'ambito della festa dell'Udeur) al quale hanno partecipato il ministro dell'interno Giuliano Amato, l'onorevole Roberto Maroni e il presidente del COPACO Claudio Scajola.
    Amichevole partecipazione nel film L'allenatore nel pallone 2, dove interpreta se stessa.
    Nel novembre del 2008 ha preso posizione nella trasmissione da lei condotta sulla piattaforma Sky contro la decisione del governo di Silvio Berlusconi di innalzare l'Iva dal 10 al 20 per cento di fatto colpendo soprattutto l'emittente di Murdoch:
    Conduzioni televisive
    Ilaria D'Amico
    2001 - Cominciamo bene estate Rai
    2002 - Mondiali di calcio 2002 Rai
    2002 - W l'Italia Rai
    2003/2004 - SKY Calcio Show Sky
    2003 - Italia che vai Rai
    2004/2005 - SKY Calcio Show Sky
    2004 - Timbuctù, un mondo di animali Rai
    2004 - Campioni, il sogno Mediaset
    2005/2006 - SKY Calcio Show Sky
    2006/2007 - SKY Calcio Show Sky
    2006 - Mondiali di calcio 2006 Sky
    2007 - Exit - uscita di sicurezza La7
    2007 - La notte degli Oscar Sky
    2007/2008 - SKY Calcio Show Sky
    2008 - La notte degli Oscar Sky
    Curiosità
    Anche Ilaria D'Amico è caduta nella "trappola" dei comici, infatti è stata imitata da Lucia Ocone per la prima volta su Raidue durante la trasmissione Quelli che il calcio (vedi Quelli che il Calcio - Ilaria D'Amico).
    Note


      ^

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ilaria D'Amico
    Collegamenti esterni
    Il Blog della trasmissione Exit - Uscita di Sicurezza
    Ilaria D'Amico Fans Club
    Ilaria D'Amico: Galleria Fotografica
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ilaria_D%27Amico"
    Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1973 | Nati il 30 agosto | Personalità legate all'Università La SapienzaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 30 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre