Igor Cassina (33)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 15 Agosto 1977
  • Professione: Ginnasta
  • Luogo di nascita: Seregno (MB)
  • Nazione: Italia
  • Igor Cassina in Rete:

  • Wikipedia: Igor Cassina su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Campione olimpico
    Igor Cassina (Seregno, 15 agosto 1977) è un ginnasta italiano, eccelle nella specialità della sbarra. Gareggia per la Società Ginnastica Meda, allenato da Maurizio Allievi.



    Curriculum sportivo
    Dopo una breve esperienza nel Jūdō, a 5 anni si avvicina alla ginnastica, allenato da Franco Giorgetti. Disputa la sua prima gara a 9 anni a Varese, arrivando 4° su 80 bambini. Il suo idolo era Dimitri Bilozerchev.
    Nel 1991 è campione italiano juniores, nel 1994 lo è senior alla sbarra, diventando il primo ginnasta junior a vincere un titolo assoluto.
    Nel 1999 partecipa ai Mondiali di Tianjin, nel 2000 alla XXVII Olimpiade a Sydney.
    Nel 2001 è 4° alla sbarra ai Mondiali di Gand e l'anno successivo agli Europei di Patrasso conquista un bronzo. L'escalation continua nel 2003, quando è argento ai Mondiali di Anaheim.
    Il 23 agosto 2004 ha vinto l'oro nella sbarra alle Olimpiadi di Atene, primo italiano a riuscirci con questo attrezzo, conquistando la medaglia numero 500 dell'Italia ai Giochi.
    Nel 2005 è giunto 2° nel concorso generale agli assoluti italiani e ha colto il medesimo piazzamento alla sbarra agli Europei di Debrecen.
    Negli europei che si sono svolti ad Amsterdam nel 2007, conquista il bronzo.
    Alle Olimpiadi di Pechino 2008 arriva quarto nella finale alla sbarra, vinta dal cinese Zou Kai, davanti allo statunitense Horton e al tedesco Hambuechen.
    I movimenti Cassina
    Igor Cassina si era già assicurato un posto nella storia della ginnastica ancora prima della vittoria olimpica: è stato il primo atleta al mondo a presentare un Kovacs teso con avvitamento a 360° sull'asse longitudinale, e come riconoscimento la federazione internazionale ha dato il suo nome all'elemento, che dal 2002 è ufficialmente chiamato "movimento Cassina".
    Nell'ottobre del 2004 ha dichiarato di essere già al lavoro sul "Cassina 2", un esercizio ancora più complesso che ha presentato ai Mondiali del 2005, dove è stato però solo 10°. Nel 2006 agli europei di Volos alla sbarra ha chiuso quinto mentre ai mondiali di Aarhus durante le qualificazioni nel medesimo attrezzo è stato protagonista di una caduta che ha comportato un infortunio al costato. Dopo quest' ultimo avvenimento ha deciso di cambiare esercizio mettendo da parte il "Cassina 2".


    Onorificenze
    Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — 27 settembre 2004. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
    Collegamenti esterni
    Scheda atleta sul sito federale
    Sito ufficiale
    Note


      ^ Intervista a Cassina che afferma di non voler portare ai Giochi olimpici di Pechino 2008 il Cassina 2.
      ^ Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sig. Igor Cassina

    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Igor Cassina
    Portale Biografie
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Igor_Cassina"
    Categorie: Medaglie d'oro olimpiche | Biografie | Ginnasti italiani | Nati nel 1977 | Nati il 15 agosto | Campioni olimpici italiani | Commendatori OMRI | Partecipanti di Ballando con le stelleCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 15 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre