Helena Paparizou (28)
Informazioni di base:
Helena Paparizou in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Helena Paparizou (2005).
Helena Paparizou (in greco: Έλενα Παπαρίζου) (Göteborg, 31 gennaio 1982) è una cantante greca nata in Svezia.
All'età di diciassette anni fonda, assieme all'amico d'infanzia Nikos Panagiotidis, il duo musicale Antique. Il loro primo singolo si intitola Opa Opa e diventa subito un successo, è il 1999.
Nel 2001 il duo rappresenta la Grecia all'Eurofestival con Die for You e si classifica al terzo posto. Mai prima di allora la Grecia aveva raggiunto una posizione così alta nella classifica della manifestazione.
Nonostante il grosso successo del gruppo, nel 2003 l'avventura con gli Antique finisce.
Nel dicembre del 2003, Helena incide il suo primo singolo Anapantites Klisis. La canzone balza nei primi posti della classifica. Nella primavera del 2004 esce il suo primo album Protereotita che contiene i singoli di successo Antithesis, Anamnisis, Katse Kala e Stin kardia mou mono thlipsi.
Nel 2005 viene scelta per rappresentare di nuovo la Grecia all'Eurofestival. La canzone si intitola My Number One e si classifica prima: è la prima volta che la Grecia vince la manifestazione.
Altri progetti
Commons
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Helena Paparizou
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Helena_Paparizou"
Categorie: Biografie | Cantanti greci | Nati nel 1982 | Nati il 31 gennaio | Cantanti svedesi | Vincitori dell'EurofestivalCategoria nascosta: BioBot