Heikki Kovalainen (29)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 19 Ottobre 1981
  • Professione: Pilota
  • Luogo di nascita: Suomussalmi
  • Nazione: Finlandia
  • Heikki Kovalainen in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Heikki Kovalainen
  • Wikipedia: Heikki Kovalainen su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Palmarès

    Statistiche aggiornate al Gran Premio del Brasile 2008
    Heikki Johannes Kovalainen (Suomussalmi, 19 ottobre 1981) è un pilota automobilistico finlandese.

    Carriera
    Formule minori
    Come molti altri piloti, Kovalainen iniziò con i kart nel 1999 gareggiando per un paio di anni e conquistando alcuni trofei come gli Elf Masters nel 2001. Nello stesso anno esordì nella Formula Renault britannica per poi approdare l'anno successivo alla Formula 3 con la squadra Fortec, sempre nel campionato britannico.
    Ancora in rapida salita nella serie delle formule intermedie, Kovalainen si spostò nel 2003 nelle World Series by Nissan, di cui vinse il titolo nel 2004 con il team Pons. Questa vittoria gli aprì le porte della neonata serie GP2 con la Arden International, squadra campione uscente dell'ultima stagione di Formula 3000 prima che questa venisse appunto rimpiazzata dalla GP2.
    Nella stagione 2005 Kovalainen vinse 5 gare guidando la classifica per buona parte del campionato prima di venire superato da Nico Rosberg; si classificò quindi secondo. Passò poi in Formula 1 nella squadra Renault, gestita dal suo manager personale Flavio Briatore, come collaudatore nel 2006 e, a fine stagione, con la partenza di Alonso venne annunciata la sua promozione a pilota ufficiale per la stagione 2007.
    Kovalainen aveva anche attratto molta attenzione internazionale dopo aver vinto la Race of Champions 2004 a Parigi, gara esibizione che metteva di fronte piloti famosi come il campione mondiale di rally Sebastien Loeb e il campione del mondo di F1 Michael Schumacher.
    Formula 1
    Kovalainen alla guida della sua Renault nel Gran Premio d'Australia 2007

    2007


    Durante la stagione 2007, dopo un inizio poco convincente ha favorevolmente impressionato gli addetti ai lavori, ottenendo ottimi risultati in gara e mostrandosi molto deciso durante i duelli in pista con altri piloti. È riuscito regolarmente a competere con il compagno di scuderia Giancarlo Fisichella, ed ha concluso il campionato al settimo posto con 30 punti in classifica, contro i 21 del quotato ed autorevole compagno di squadra italiano, conquistando anche l'unico podio del team con un 2° posto al Fuji.

    2008


    Kovalainen al Gran Premio della Malesia 2008
    Nel 2008 Kovalainen passa alla McLaren, dopo il ritorno di Fernando Alonso in Renault. A Barcellona è vittima di un brutto incidente, dovuto a un problema al cerchione, che ha prodotto a sua volta l'esplosione della ruota anteriore sinistra. La vettura è andata a schiantarsi contro le protezioni all'esterno della curva Campsa. Sul momento il pilota ha perso conoscenza, mentre i soccorritori hanno dovuto lavorare diversi minuti per liberarlo dalle gomme. Poco dopo si è ripreso, ma è stato ricoverato per un giorno in ospedale, al fine di escludere qualsiasi problema conseguente alla decelerazione. Due settimane dopo, la FIA lo ha sottoposto ad una visita prima di autorizzarne la partecipazione al successivo Gran Premio di Turchia. Al rientro dall'incidente ha conquistato la prima fila con un ottimo 2° posto in griglia, ma in gara è arrivato soltanto 12°, dopo una sosta supplementare ai box per sostituire una gomma forata in un contatto alla prima curva con il connazionale Räikkönen. A Silverstone riesce a conquistare la sua prima Pole position in Formula 1.
    Il 31 luglio 2008, alla vigilia del Gran Premio d'Ungheria, Ron Dennis ha annunciato che Kovalainen verrà confermato per la stagione 2009. Nello stesso fine settimana, Kovalainen riesce a vincere il suo primo Gran Premio, sul circuito di Hungaroring.
    Risultati in Formula 1
    N.B. Le gare in grassetto indicano una pole position mentre quelle in corsivo indicano il giro più veloce in gara.
    Curiosità
    È stato il 100esimo pilota a vincere un Gran Premio in Formula 1.
    Note

      ^ (EN) McLaren's Kovalainen to leave hospital
      ^ (EN) Kovalainen cleared to race at Istanbul
      ^ (EN) Kovalainen staying at McLaren
      ^ (EN) Kovalainen become 100th F1 race winner. 3 agosto 2008. URL consultato il 10-10-2008.

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Heikki Kovalainen
    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale
    Formula 1 - Albo d'oro Mondiale Piloti - Albo d'oro Mondiale Costruttori - Scuderie - Piloti - Mondiale 2008 - Progetto F1
    Portale Biografie
    Portale Sport
    Portale F1

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Heikki_Kovalainen"
    Categorie: Biografie | Piloti automobilistici finlandesi | Nati nel 1981 | Nati il 19 ottobre | Piloti di Formula 1 finlandesiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 19 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre