Guy Ritchie (42)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Guy Stuart Ritchie
  • Data di nascita: 10 Settembre 1968
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Hatfield
  • Nazione: Stati Uniti
  • Guy Ritchie in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Guy Ritchie
  • Wikipedia: Guy Ritchie su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Guy Stuart Ritchie (Hatfield, Hertfordshire, Regno Unito, 10 settembre 1968) è un regista, sceneggiatore e produttore britannico.

    Biografia
    Dopo aver abbandonato la scuola all'età di 16 anni, decide di intraprendere la carriera di regista e sceneggiatore, debuttando dopo diversi anni con The Hard Case (1995). Nel 1998 ritorna, facendosi conoscere dal grande pubblico, con Lock & Stock - Pazzi scatenati e fonda la casa di produzione Ska Films con il fratello. Torna alla ribalta con Snatch (2000), che ha un grande successo al botteghino e consacra il regista, divenuto nel frattempo popolarissimo sposando la famosa pop star Madonna il 22 dicembre dello stesso anno. Per questo film Ritchie si aggiudica anche una nomination ai BAFTA Award, gli Oscar inglesi. Questi ultimi due lavori pongono all'attenzione mondiale il giovane regista e diventano dei veri e propri piccoli casi cinematografici.
    L'anno successivo gira lo spot, Star, per la BMW, che ha come protagonisti principali sua moglie Madonna e Clive Owen. Nello stesso anno, gira anche il trasgressivo video What It Feels Like for a Girl, per l'ononimo singolo di sua moglie, di cui tra l'altro è sempre protagonista.
    Purtroppo nella sua carriera arrivano anche profonde delusioni. Infatti nel 2002 dirige ancora una volta sua moglie nel film Travolti dal destino, remake di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974) di Lina Wertmuller, che si rivela un fiasco al botteghino. La critica, da parte sua, boccia la regia e soprattutto Madonna nelle vesti di attrice, che da quel progetto in poi deciderà di non apparire più come protagonista in un film. Il lavoro avrebbe dovuto essere presentato a Cannes, ma per diversi problemi verificatisi durante le proiezioni di prova, l'uscita della pellicola slittò da maggio a settembre, pertanto non ci fu l'occasione di portarlo al Festival. Il regista era entusiasta per la performance della moglie - come dichiarò in diverse interviste - e non capi' perché il lavoro era stato accolto cosi freddamente dalla critica e dal pubblico. Come nel video What It Feels Like for a Girl anche qui vengono censurate alcune scene di violenza sessuale su Madonna da parte di Adriano Giannini.
    Il cineasta torna con il successivo Revolver (2005), scritto in collaborazione con Luc Besson, che ha un discreto successo, ma delude la critica, soprattutto al Toronto Film Festival di quello stesso anno.
    Madonna col marito Guy Ritchie
    Nel frattempo appare nel film documentario I'm Going to Tell You a Secret (2006) sul concerto del 2004 della sua consorte popstar. Successivamente sorpassa un periodo difficile con Madonna, dovuto all'adozione del bambino africano David Banda e ad una crisi coniugale (che stava per tramutarsi in divorzio). Da questo periodo in poi, lavorerà continuamente pur di recuperare il successo mancato dei due lavori precedenti. Infatti durante il 2007 è stato impegnato nella realizzazione di una puntata della Serie Tv americana, Suspect; Inoltre ha disegnato per la Virgin Comics un intero fumetto di un super-eroe, Gamekeeper, che diviene disponibile ad ottobre 2007, ma che è possibile vedere già a maggio 2007 in versione digitale, grazie alla tecnologia Planetwide Media's Comic Book Creator. Gamekeeper narra l'epica storia di Brock, un enigmatico custode che si occupa della tranquilla residenza di Jonah Morgan, fino a quando alcuni mercenari invadono il suo rifugio. Votato alla vendetta, Brock si trova a far fronte agli eventi oscuri del suo passato per scoprire le intenzioni sinistre delle forze che cospirano contro di lui.
    Dopo gli enormi e ormai continui successi della moglie nella musica, dovuti al ritorno di quest'ultima alla dance e agli esordi della sua carriera, anche lui ritornerà nel 2008 con RocknRolla, un film poliziesco, molto atteso, prodotto dalla Dark Castle Entertainment di Joel Silver, sullo stesso stile di Snatch e Lock & Stock - Pazzi scatenati, le cui riprese sono iniziate durante l'estate 2007 e di cui Ritchie sarà anche sceneggiatore. L'uscita del film è prevista per ottobre 2008 e ha come attori protagonisti Gerard Butler e Thandie Newton.
    Inoltre Ritchie ha rimontato la pellicola di Revolver e l'ha presentata il 2 dicembre 2007 negli Stati Uniti, con un grande ricevimento, in cui erano presenti la moglie e tante altre star del cinema. Il film, cosi' facendo, comincia ad essere di nuovo distribuito in questo Paese dal 7 dicembre 2007.
    Recentemente è stata confermata la notizia, secondo la quale il giovane regista ha firmato un accordo con la Warner Bros per realizzare il film The Gamekeeper, tratto dal fumetto disegnato da lui stesso e per dirigere una nuova pellicola (in uscita nel 2010), che vedrà come protagonista l'investigatore Sherlock Holmes, questa volta non più basato sul personaggio leggendario creato da Sir Arthur Conan Doyle, ma su un fumetto di Lionel Wigram.

    Filmografia


    Regista

    Lungometraggi


    Lock & Stock - Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels) (1999)
    Snatch - Lo strappo (Snatch) (2000)
    Travolti dal destino (Swept Away) (2002)
    Revolver (2005)
    RocknRolla (2008)
    The Gamekeeper (2009)
    Sherlock Holmes (2010)

    Cortometraggi


    The Hard Case (1995)

    Serie Tv


    Lock, Stock... (2001)
    Suspect (2007)

    Spot pubblicitari


    Star (2001)
    Take it to the next level-nike spot (2008)
    Lavazza Caffè (2008) in rotazione da novembre

    Video musicali


    What It Feels Like for a Girl (2001)
    Sceneggiatore

    Lungometraggi


    Lock & Stock - Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels) (1999)
    Snatch - Lo strappo (Snatch) (2000)
    Travolti dal destino (Swept Away) (2002)
    Revolver (2005)
    RocknRolla (2008)

    Cortometraggi


    The Hard Case (1995)

    Serie Tv


    Lock, Stock... (2001)

    Spot pubblicitari


    Star (2001)
    Produttore

    Lungometraggi


    Mean Machine (2001)
    RocknRolla (2008)

    Serie Tv


    Lock, Stock... (2001)
    Suspect (2007)
    Attore

    Lungometraggi


    Snatch - Lo strappo (Snatch) (2000)
    I'm Going to Tell You a Secret (2006) (di Jonas Åkerlund)
    Riconoscimenti
    1 Edgar Allan Poe Award
    1 Empire Award
    1 Evening Standard British Film Award
    1 ALFS Award ai London Critics Circle Film Awards.
    1 Best Director Award al Tokyo International Film Festival.
    Dichiarazioni
    "Swept Away" non uscirà qui in Gran Bretagna perché la gente è convinta che faccia schifo. Vorrei rispondere in modo più eloquente, ma temo di non poterlo fare. Io e mia moglie avevamo in mente di realizzare un film di successo! Ma siamo stati infamati. Devo dire che ancora sono convinto che sia un bel film. Ancora scuoto la testa perché è un bel film".
    "E' pericoloso avere a che fare con mia moglie in un film. Ho visto mia moglie recitare in "Swept Away"... penso che sia davvero una brava attrice. Soltanto però la gente non riesce a mettere da parte l'illusione che sia lei. Ho anche scommesso sul punto del film nel quale credo la gente riuscirà a dimenticarsi di ciò! Ho puntato molto. Continuo a sostenere che lei sia un'attrice davvero brava. Lasciatemelo dire".
    Curiosità
    Nel 2002 riceve il Razzie Awards come peggior regista dell'anno per Travolti dal destino.
    Alcune voci dicono che il regista e sua moglie si siano conosciuti per la prima volta a casa di Sting.
    Snatch contiene nella colonna sonora, oltre che Golden Brown degli Stranglers, anche Lucky star, uno dei primi singoli che ha lanciato l'immagine di Madonna.
    Ultimamente Ritchie ha avuto una seconda crisi con la moglie, poiché quest'ultima voleva adottare una seconda bambina del Malawi.
    Brad Pitt pur di entrare a far parte del cast di Snatch, ha rinunciato al suo cospicuo budget.
    Il fumetto del regista, Gamekeeper, forse avrà un esordio anche come film.
    Ritchie e la moglie stanno pensando di fare forse la trasposizione cinematografica di uno dei primi romanzi per bambini sempre della stessa popstar.
    Madonna era stata scritturata per fare parte del cast di Revolver(2005), ma evidentemente per i troppi impegni dovuti al recente disco,Confessions on a Dance Floor, ha rinunciato al progetto.
    Molti dicono che il regista ha completamente copiato lo stile di Quentin Tarantino, per le scene movimentate e i ritmi frenetici.
    Il film, Travolti dal destino, si sta rivelando davvero efficace nella vendita di Dvd e in Tv, infatti mandato in onda il 6 luglio 2007 su Canale5 ha fatto incollare sullo schermo un milione e 333 mila spettatori, aumentando lo share del 24,05.
    È stato proprio Ritchie a far conoscere a Madonna i Gogol Bordello, portandola ad un concerto del gruppo.
    Il regista assieme alla moglie sta pensando di dirigere la continua del non molto fortunato remake, Travolti dal destino (2002), con protagonista sempre Madonna, ma questa notizia resta ancora molto incerta.
    Il film RocknRolla, probabilmente sarà il primo capitolo di una trilogia.
    Secondo alcune notizie riportate dal Daily Mail, Madonna e Ritchie, si separeranno definitivamente, dopo aver completato i loro impegni lavorativi (la realizzazione del film RocknRolla e il tour mondiale, Sticky & Sweet Tour).
    Collegamenti esterni
    Scheda su Guy Ritchie dell'Internet Movie Database
    (EN) Guy Ritchie Forums
    (EN) Guy Ritchie Online
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Guy_Ritchie"
    Categorie: Biografie | Registi britannici

    « Torna al 10 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre