Gustavo Kuerten (34)
Informazioni di base:
Gustavo Kuerten in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Gustavo Kuerten (Florianopolis, 10 settembre 1976) è un ex tennista brasiliano, tre volte vincitore del Roland Garros. È un ex numero 1 del ranking del tennis mondiale maschile.
Biografia
Kuerten nasce a Florianópolis nel Brasile meridionale. La sua famiglia ha radici tedesche.
La vita di Guga è stata fin da subito segnata da due tragedie familiari; la prima riguarda suo fratello minore Guilherme, che soffriva di una paralisi cerebrale e che dopo una vita dolorosa è morto il 7 novembre 2007. Gustavo rimase profondamente colpito dai disagi quotidiani di suo fratello tanto che, ogni anno della sua carriera, donava l'intero montepremi di un torneo vinto alla NGO, società brasiliana che dava assistenza a persone con disagi simili a quelli del fratello. Guga inoltre donava ogni trofeo vinto a suo fratello minore come souvenir (inclusi i tre trofei "replica" del Roland Garros).
La seconda tragedia riguardò suo padre, che fu un tennista a livello amatoriale ed arbitro di tennis. Nel 1985, quando Gustavo aveva solo 8 anni, morì di infarto mentre stava arbitrando una partita tra due juniors a Florianópolis.
Nonostante le due profonde tragedie Guga è sempre stato un giocatore e un uomo molto sereno e gentile con tutti tanto che lo si vedeva spesso sorridere durante e dopo ogni suo match.
Carriera
Gustavo Kuerten
Kuerten iniziò a giocare all'età di 6 anni, dove fu allenato dall'allenatore Oscar Wegner a Florianópolis. Gustavo successivamente incontrò Larri Passos, suo coach per i seguenti 15 anni, quando ne aveva 14. A causa della bravura di Guga la sua famiglia fu costretta a giorovagare il mondo per far partecipare il figlio ai tornei juniors. Kuerten diventò professionista nel 1995.
Si è rivelato sulla ribalta internazionale vincendo sulla terra rossa di Parigi nel 1997, battendo in finale, a sorpresa, lo spagnolo Sergi Bruguera, n. 19 del mondo, ma già vincitore due volte a Parigi. Il suo tabellone, a parte la semifinale dei carneadi contro il modesto belga Dewulf, legittimò la vittoria del semisconosciuto brasiliano: eliminò infatti prima lo svedese Bjorkman (all'epoca n. 23 del mondo), poi l'austriaco Muster (5), quindi l'ucraino Medvedev (20) e nei quarti il n. 3 del mondo, il russo Kafelnikov, nell'anno in cui anche tra le donne la croata Iva Majoli caratterizzò un Open di Francia con vincitori inattesi.
Con l'affermazione nel torneo del Grande Slam salì in un colpo solo dal n. 66 al n. 15 del mondo. Si è ripetuto al Roland Garros anche nel 2000 (finalista lo svedese Magnus Norman) e nel 2001 (battendo lo spagnolo Corretja), quando sono cominciati i problemi fisici che ne hanno offuscato prematuramente la stella.
Ha occupato il primo posto nella classifica ATP il 4 dicembre 2000. Tra i suoi migliori risultati anche la vittoria nel Master del 2000, quelle a Roma nel 1999 (per lui anche due finali al Foro Italico) e a Montecarlo nel 2001, più altre finali in tornei ATP Master Series. Dopo alcune stagioni di scarsa presenza sulla scena tennistica a causa di problemi muscolari, che lo avevano portato a scendere fino alla posizione numero 576, si è dapprima ritirato dalle competizioni agonistiche, nel 2006, ma nel 2007 ha deciso di riprendere a giocare nel tentativo di tornare il giocatore fortissimo di un tempo. Nel torneo di Vina del Mar è uscito al primo turno, ma nel torneo brasiliano di Costa de Sauipe ha battuto al primo turno Filippo Volandri, n. 7 del tabellone, in 2 set (con il punteggio di 6-1, 6-1).
Alto 190 cm, il suo peso forma da atleta era di 83 kg. Giocatore da terra ma completo, rete compresa (ottimo doppista). Gran velocità di braccio, servizio sciolto, dritto da terra, rovescio devastante (soprattutto il lungolinea). Come la maggior parte degli specialisti della terra rossa faceva del gioco da fondocampo la sua specialità.
Ha chiuso la sua carriera agli Open di Francia del Roland Garros il 25 maggio del 2008.
Titoli (28)
Singolare (20)
Doppio (8)
1996: Santiago (con Fernando Meligeni)
1997: Estoril (con Fernando Meligeni)
1997: Bologna (con Fernando Meligeni)
1997: Stoccarda (con Fernando Meligeni)
1998: Gstaad (con Fernando Meligeni)
1999: Adelaide (con Nicolás Lapentti)
2000: Santiago (con Antonio Prieto)
2001: Acapulco (con Donald Johnson)
Curiosità
Parla correttamente il Portoghese, lo Spagnolo e l'Inglese.
Suo fratello più vecchio, Rafael Kuerten, gestisce i suoi affari.
Lui e Roger Federer sono i soli due giocatori non-Americani ad aver giocato le finali di tutti e quattro gli ATP Masters Series giocati in America (Indian Wells, Miami, Montreal/Toronto e Cincinnati).
Il suo servizio più potente ha raggiunto i 212 km/h (Gstaad Open, nel 1999).
Guga ha vinto almeno un torneo tra il 1997 e il 2004 (il che significa che non ha vinto nessun torneo solo nei primi due anni della sua carriera: il 1995 e il 1996). La striscia finì nel 2005, quando gli infortuni lo tennero lontano dai campi da tennis.
Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gustavo_Kuerten"
Categorie: Biografie | Tennisti brasiliani | Nati nel 1976 | Nati il 10 settembreCategoria nascosta: BioBot