Guillermo Giacomazzi (33)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 21 Novembre 1977
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Montevideo
  • Nazione: Uruguay
  • Guillermo Giacomazzi in Rete:

  • Wikipedia: Guillermo Giacomazzi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Guillermo Giacomazzi (Montevideo, 21 novembre 1977) è un calciatore uruguaiano, centrocampista centrale del Lecce, con un passato nella Nazionale uruguaiana.

    Caratteristiche tecniche
    Mediano prezioso in chiave tattica, si distingue per la capacità di far ripartire l'azione offensiva e per il tiro preciso. Segna anche un buon numero di gol.
    Carriera
    Club

    Gli anni in patria


    Debutta nel campionato uruguaiano nella stagione 1997-1998 con il Bella Vista, dove gioca per due stagioni, collezionando 53 presenze e 10 gol. Dal 1999 al 2001 veste la maglia del Peñarol, la squadra più prestigiosa dell'Uruguay, totalizzando 34 presenze.

    Lecce


    Le sue prestazioni attirano l'attenzione del direttore sportivo del Lecce Pantaleo Corvino, che lo acquista insieme al connazionale Javier Ernesto Chevantón. Giacomazzi esordisce nella Serie A italiana nella prima giornata della stagione 2001-2002, in Lecce-Parma 1-1, il 26 agosto 2001.
    Nel 2004-2005 è uno dei protagonisti dell'ottima annata del club giallorosso, giocando 34 gare e realizzando 5 gol. La stagione 2005-2006, la sua quinta consecutiva in maglia giallorossa, è impreziosita da alcuni gol di pregevole fattura, nonostante i numerosi problemi fisici tengano Giacomazzi lontano dai campi di gioco per lunga parte dell'annata. Il suo rientro in squadra nelle ultime partite di campionato è decisivo per il buon rendimento del Lecce, ma non riesce ad evitare la retrocessione in Serie B. Alla fine della stagione il bilancio è di 14 presenze e 3 gol. Nel 2006-2007, malgrado una concreta offerta estiva del Bolton, inizia la sua sesta stagione di fila con il Lecce, conclusasi a gennaio con l'approdo al Palermo. In totale con il Lecce ha giocato in 4 campionati di Serie A e uno e mezzo in Serie B, scendendo in campo in 156 partite e segnando 25 gol. A queste presenze si aggiungono le 8 apparizioni in Coppa Italia. Questi numeri lo consacrano come autentica bandiera nella storia della squadra salentina. Nello scorcio di stagione 2006-2007 disputato con la maglia giallorossa ha vestito la fascia di capitano.

    Palermo


    Il 31 gennaio successivo, nell'ultimo giorno del calciomercato invernale del 2007, si trasferisce al Palermo, in Serie A, in uno scambio di prestiti con Gianni Munari. Tuttavia, non colleziona che scampoli di partita per il resto della stagione, scendendo spesso in campo nei minuti finali.

    Empoli


    Il 5 luglio 2007, dopo il rientro dal prestito di Palermo, viene ceduto in prestito (con diritto di riscatto per la controparte) dalla squadra salentina all'Empoli. Colleziona 14 presenze in Serie A.

    Ritorno a Lecce


    Nell'estate seguente fa ritorno nel Salento, al Lecce dove segna il primo gol stagionale il 28 settembre nella partita tra Lecce e Cagliari
    Nazionale
    Nella Nazionale uruguaiana ha esordito il 3 giugno 2000.


    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Guillermo_Giacomazzi"
    Categorie: Biografie | Calciatori uruguaiani | Nati nel 1977 | Nati il 21 novembre | U.S. Lecce | U.S. Città di Palermo | Empoli Football Club | Italo-uruguaianiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 21 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre