Gonzalo Higuaín (23)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Gonzalo Gerardo Higuaín
  • Data di nascita: 10 Dicembre 1987
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Brest
  • Nazione: Francia
  • Gonzalo Higuaín in Rete:

  • Wikipedia: Gonzalo Higuaín su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Gonzalo Gerardo Higuaín (Brest, 10 dicembre 1987) è un calciatore argentino, attaccante del Real Madrid.
    È figlio d'arte: il padre Jorge è stato un difensore che in passato ha militato in varie squadre argentine di primo piano come San Lorenzo, Boca Juniors e River Plate, ed in Francia nelle file dello Stade Brest 29, all'epoca militante nella massima divisione transalpina. Proprio per il lavoro del padre, Gonzalo, argentino, è nato in Francia.

    Caratteristiche tecniche
    Dotato di straordinaria rapidità nello scatto e nell'esecuzione di tiro, ha un ottimo dribbling ed una abilità di finalizzazione molto buona, è a suo agio sia nel ruolo di attaccante che in quello di trequartista.
    Carriera
    Club
    Soprannominato El Pipita (il padre era soprannominato El Pipa), ha esordito nella Primera División argentina nelle file del Gimnasia il 30 maggio 2005 in un match poi perso 2-1 contro il Boca, lanciato dall'allora allenatore Leonardo Astrada.
    Higuaín si è poi trovato in difficoltà con il successivo tecnico del Gimnasia, Reinaldo Merlo, che non l'ha impiegato con continuità. Da quando sulla panchina dell' Esgrima subentra l'ex campione del mondo Daniel Passarella, Higuaín diventa titolare fisso.
    Autore di 5 reti nel torneo Clausura 2006, l'8 ottobre 2006, con una doppietta, guida il Gimnasia alla vittoria per 3-1 nel derby Superclásico contro il Boca Juniors. Al termine del torneo di Clausura 2006, il Real Madrid annunciato il suo ingaggio a partire da gennaio 2007 per 13 milioni di euro. Con il club merengue ha ottenuto il titolo di Campione di Spagna, contribuendo al successo collettivo con prestazioni sempre positive e impreziosite da due gol (di cui uno nel derby sul campo degli acerrimi rivali dell'Atlético). L'8 novembre 2008, nella partita Real Madrid-Malaga, ha segnato i quattro gol che hanno permesso al Real di vincere per 4-3.
    Nazionale
    Essendo nato in Francia, Higuaín gode di doppia nazionalità francese ed argentina, sebbene per sua stessa ammissione egli non sia in grado di parlare la lingua francese. Per conservare il passaporto francese, che gli ha facilitato l'inserimento calcistico in Europa, Higuaín aveva finora evitato di rispondere alle convocazioni delle rappresentative nazionali argentine under 18 ed under 20. Higuaín ha tuttavia rifiutato una convocazione nella Nazionale francese ricevuta il 9 novembre 2006 dal commissario tecnico francese Raymond Domenech, intenzionato a farlo esordire.
    Il 7 febbraio 2008 Higuaín è sceso in campo con la maglia della Nazionale Olimpica argentina, mettendo a segno due reti nell'amichevole con il Guatemala.
    Statistiche
    Presenze e reti nei club
    Aggiornato al 15 novembre 2008
    Cronologia presenze e reti in Nazionale Olimpica
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Argentina
    Palmarès
    Club
    Campionato spagnolo: 2


    Real Madrid: 2006/2007, 2007/2008

    Collegamenti esterni
    (EN) Statistiche su Footballdatabase.com


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gonzalo_Higua%C3%ADn"
    Categorie: Biografie | Calciatori argentini | Nati nel 1987 | Nati il 10 dicembre | River Plate | Real MadridCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 10 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre