Giuseppe Lanzi (42)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 3 Marzo 1968
  • Professione: Fotografo
  • Luogo di nascita: Sassuolo (MO)
  • Nazione: Italia
  • Giuseppe Lanzi in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Giuseppe Lanzi
  • Wikipedia: Giuseppe Lanzi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Giuseppe Lanzi (Sassuolo, 3 marzo 1968) è un fotografo e giornalista italiano.
    Ottavo di dieci figli, è cresciuto con la famiglia a Fiorano Modenese. A 16 anni si arruola volontario nell'Esercito Italiano che lascia solo due anni dopo per iniziare delle esperienze professionali in Europa dove incontra il mondo del sociale che diventa la sua attività principale.
    Ha vissuto molti anni tra il continente europeo, l'Africa e l'America latina occupandosi di cooperazione internazionale allo sviluppo ed organizzazione di grandi eventi.
    Ha collaborato con Caritas Italiana, Caritas Albania, Consorzio Sociale Polis di Pisa, Consorzio CGM di Brescia, Conferenza Episcopale Italiana, Conferenza Episcopale Austriaca, Comunità di Taizé e diversi ordini missionari in progetti in Europa dell'est, in America latina e Africa. A Città del Capo è tra i fondatori e ha diretto lo Scalabrini Centre of CPT e la Scalabrini Development Agency; è cofondatore della Camera di Commercio Italo Sudafricana della quale è tuttora vicepresidente.
    Ha partecipato anche alla organizzazione degli Incontri europei dei giovani in varie città europee ed è stato responsabile del settore Logistica della Ristorazione in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma nel 2000 dove oltre due milioni di giovani hanno preso parte all'incontro con Giovanni Paolo II.
    Giornalista e fotografo free lance iscritto all'UCIP (Union Catholique Internationale de la Presse) ha collaborato con il giornale radio della Radio Vaticana (Città del Vaticano) il settimanale Vita Non Profit Magazine (Milano) i mensili Terre di Mezzo (Milano) Altreconomia (Milano) Nigrizia (Verona) l'Emigrato (Piacenza) e Migrantes (Tijuana), il bimestrale Scalabriniani (Roma)
    Il 31 dicembre 2004 sposa Chiara a Città del Capo in Sud Africa e rientra in Italia. Il 22 ottobre 2005 a Reggio Emilia nasce il primogenito Francesco Luchino Maria. Il 1º gennaio 2008 nasce, sempre a Reggio Emilia il secondo figlio Giovanni Paolo Maria.
    A Bassano del Grappa fonda la Sisifo Italia e, sebbene non sia la attività prevalente, continua ad occuparsi di Cooperazione allo Sviluppo impegnato nella raccolta di fondi e progettazione per diverse organizzazioni del terzo settore.
    Si occupa della organizzazione di Grandi Eventi: ha collaborato con Agorà dei giovani italiani ed in particolare con l'Incontro nazionale dei giovani 2007 del quale ha curato la sostenibilità ambientale; all'evento hanno partecipato oltre cinquecento mila giovani ed il Papa Benedetto XVI.
    E' stato per diversi anni il responsabile della selezione etica degli sponsors di Fa' la cosa Giusta! Fiera del Consumo Critico e degli stili di vita Sostenibili (Milano, Trento, Piacenza, Parma, Torino) e del Meeting Internazionale sulle Migrazioni (Loreto).
    Attualmente è impegnato nella organizzazione di So.Le.XP - Esperienza Sostenibile e Legale che si tiene nel Parco delle Madonie in Provincia di Palermo.
    Pubblicazioni
    Giuseppe Lanzi ha pubblicato due CD multimediali fotografici sul tema delle frontiere, della globalizzazione e della mobilità umana:
    Mostra Fotografica itinerante e cd-rom multimediale (2002): Frontiere borders fronteras


    Reportages fotografici da California (USA), Baja California (Messico), Arizona (USA), Sonora (Messico), Texas (USA), Chihuahua (Messico), Los Angeles (USA), Tijuana (Messico), Chiapas (Messico), Guatemala, Cartagena de Indias (Colombia), Venezuela, Argentina, Cile, Sudafrica.

    Mostra Fotografica itinerante e cd-rom multimediale (2005): Limes limitis nuove e vecchie frontiere

    Reportages fotografici da Medio Oriente, Israele, Palestina, Cina, Mozambico, Sudafrica, Swaziland, Germania, Egitto, Sudan, Italia, Slovenia, Paraguay, Argentina, Brasile, Albania, Montenegro; contiene inoltre la riedizione del cd Frontiere Borders Fronteras. Il cd-rom viene istribuito gratuitamente dalla Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo ASCS Onlus in occasione del centenario della morte di Giovanni Battista Scalabrini, fondatore dei Missionari di San Carlo - Scalabriniani, e patrono dei Migranti.

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Mostra Fotografica itinerante e cdrom multimediale (2002) Frontiere borders fronteras
    Mostra Fotografica itinerante e cdrom multimediale (2005) Limes limitis nuove e vecchie frontiere
    SoLeXP - Esperienza Sostenibile e Legale
    ASCS onlus
    Meeting Internazionale sulle Migrazioni
    Sisifo Italia
    Altreconomia
    Nigrizia
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Lanzi"
    Categorie: Biografie | Fotografi italiani | Giornalisti italiani del XX secolo | Giornalisti italiani del XXI secolo | Nati nel 1968 | Nati il 3 marzoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 3 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre