Giulio Falcone (36)
Informazioni di base:
Giulio Falcone in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia) Disambiguazione – Se stai cercando altre occorrenze per il nome Falcone, vedi Falcone.
Giulio Falcone (Atri, 31 maggio 1974) è un calciatore italiano, difensore del Parma. Detiene il record di espulsioni tra i giocatori di serie A attualmente in attività, con 11 cartellini rossi guadagnati nella sua carriera ..
Carriera
Club
Cresciuto calcisticamente nel Torino, era stato prelevato giovanissimo dalla Renato Curi di Pescara (fucina di altri talenti come Oddo, Delli Carri, ecc.) dove era stato scoperto dall'osservatore del Torino Ubaldo Alessandrini Gentili. Esordisce in Serie A con i granata il 7 novembre 1993 contro la Reggiana. Tuttavia, dopo tre stagioni a Torino, è con la Fiorentina che si mette in mostra al grande pubblico, dimostrandosi uno dei cardini della difesa nel periodo di maggior successo dei viola in tempi recenti.
Nel 1999 si trasferisce al Bologna, dove gioca da titolare per quattro stagioni, prima di trasferirsi nel 2003 nelle file dell'allora neopromossa Sampdoria di cui diventa pedina difensiva fondamentale.
Il 9 giugno 2007 si trasferisce nel Parma, firmando un contratto biennale. Dopo la prima stagione da titolare in Serie A con 28 presenze, retrocede con gli emiliani in Serie B, categoria in cui non ha mai giocato nonostante la lunga carriera. Non rientra però nei piani della società e dell'allenatore Luigi Cagni, rimanendo così ai margini della squadra. Tuttavia con il successivo cambio in panchina da Cagni a Francesco Guidolin (già suo allenatore a Bologna) Falcone viene reintegrato e a poco a poco ritrova il posto da titolare.
Ha realizzato in carriera una sola rete fra i professionisti, il 31 gennaio 1999 nel successo casalingo per 3-0 della Fiorentina sul Vicenza.
Nazionale
Il 16 agosto 2006, a 32 anni, ha fatto il suo esordio in Nazionale nella partita amichevole Italia-Croazia (0-2) giocata a Livorno. In questa partita, che rappresentava l'esordio del ct Donadoni, fecero il loro esordio anche i compagni blucerchiati Angelo Palombo, Christian Terlizzi e Gennaro Delvecchio.
Statistiche
Cronologia presenze e reti in Nazionale
Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale - Italia
Note
^
^ È Giulio Falcone il primo colpo del Presidente Ghirardi - F.C. Parma - Sito Ufficiale
^ (IT) Lucia Bandini. «Parma, Berta spiega la situazione di Falcone e Parravicini». tuttomercatoweb.com , 03-09-2008 (consultato in data 09-09-2008).
Collegamenti esterni
Sito Ufficiale
Pagina dedicata al giocatore sul sito della Sampdoria
FIGC - Statistiche in Nazionale
Portale Biografie
Portale Calcio
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Falcone"
Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1974 | Nati il 31 maggio | Torino Football Club | ACF Fiorentina | Bologna Football Club 1909 | Sampdoria | Parma Football ClubCategoria nascosta: BioBot « Torna al 31 Maggio