Giovanni Storti (detto Giovanni) (53)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 20 Febbraio 1957
  • Professione: Comico
  • Gruppo: Aldo, Giovanni e Giacomo
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Giovanni Storti in Rete:

  • Wikipedia: Giovanni Storti su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Giovanni Storti (Milano, 20 febbraio 1957) è un attore, comico e regista italiano parte del noto trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.
    La parte più importante della carriera è in comune prima con Aldo (dal 1982) e poi, dal 1991, anche con Giacomo.
    Nel 1985 e per qualche anno ancora ha esperienze in Sardegna presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone insieme a Marina Massironi ed a Aldo e Giacomo. All'epoca, con Aldo, fomava un duo chiamato La Carovana.
    Quello stesso gruppo vedeva giovanissimi anche Stefano Belisari (Elio e le storie tese) come d.j., Giorgio Porcaro, inventore del "milanese al 100%", Mario Zucca, Marino Guidi, Eraldo Moretto e tanti altri che, chi più chi meno, sono diventati professionisti di successo. Oltre questo, si registra l'attività di insegnamento di acrobazia teatrale presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano e la cura dei movimento dello spettacolo Pugacev di Franco Branciaroli. Nel 1989 fu regista dello spettacolo Non parole ma oggetti contundenti scritto da Giacomo.

    Personaggi
    Nico
    Giovanni Storti ha interpretato il personaggio di Nico a partire dal 1995. Sardo, Nico rivestiva il ruolo di tifoso del Cagliari durante la trasmissione Mai dire Gol. Il personaggio di Nico è inoltre presente nello spettacolo I Corti, affiancato dal "Nonno" (interpretato da Giacomo Poretti) e dal "Conte Dracula" (Aldo Baglio).
    Personaggio di temperamento sanguigno caratterizzato da una rapida e bizzarra gestualità delle mani, Nico conosceva un termine in lingua sarda per designare le cose più strampalate e irrilevanti e per i concetti più peregrini e complicati.
    Il trio Aldo, Giovanni e Giacomo ha pubblicato per Mondadori un libro intitolato Nico e i suoi fratelli, in cui si narrano nascita, vita e abitudini di Nico.
    Dottor Alzheimer
    Storti ha interpretato anche il Dottor Alzheimer, affiancato anche da Aldo Baglio,(chiamato in mille modi da Alzheimer), e da Giacomo Poretti,(dottor Pivetta).
    Alzheimer è stato chiamato cosi perché a volte perde la memoria temporaneamente, diventando da insolente e antipatico, a magari un prete che sta giocando a briscola con una suora.
    Il Dottor Alzheimer è comparso oltre che a Mai dire gol, anche nello spettacolo Tel chi el telùn, con la regia di Arturo Bracchetti.
    Curiosità
    Come si può dedurre dai film del trio, Giovanni è un grande tifoso dell'Inter.
    Filmografia
    Inoltre nel seguente film Giovanni Storti ha recitato senza gli altri due componenti del trio:
    Kamikazen ultima notte a Milano, regia di Gabriele Salvatores (1987)
    Voci correlate
    Aldo, Giovanni e Giacomo
    Collegamenti esterni
    Scheda su Giovanni Storti dell'Internet Movie Database

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Storti"
    Categorie: Biografie | Attori italiani | Comici italiani | Registi italiani | Nati nel 1957 | Nati il 20 febbraio | Artisti milanesiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 20 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre