Gianni Vernetti (50)
Informazioni di base:
Gianni Vernetti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Gianni Vernetti (Torino, 27 novembre 1960) è un politico italiano.
Biografia
Laureato in architettura, architetto, è stato consigliere comunale ed assessore a Torino tra le file prima di Alleanza per Torino e poi della Margherita, occupandosi per diversi anni di riqualificazione urbana e ambientale.
Nel 2001 è stato eletto alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Piemonte 1, nel collegio uninominale Torino 3, con la lista della Margherita. È stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione Parlamentare d´Inchiesta sull´Affare Telekom-Serbia.
Nel 2006 ha ottenuto un seggio al Senato dopo essere risultato eletto nel Piemonte nella lista dell'Ulivo. È stato inizialmente membro della Commissione Giustizia, ma è stato presto sostituito in quanto dal 18 maggio del 2006 all'8 maggio del 2008 ha fatto parte del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario agli Esteri.
Nel gennaio del 2005 ha fondato l'associazione IRIDE (Iniziative e Ricerche dei Democratici Europei), un think tank dedicato alla politica internazionale. Collaboratore delle testate Il Riformista ed L'Europeo, è il responsabile dei rapporti tra i DL e Kadima, la nuova formazione politica israeliana fondata da Shimon Peres ed Ariel Sharon.
Già responsabile delle relazioni internazionali della Margherita a livello nazionale, nonché coordinatore regionale dello stesso partito in Piemonte.
Altri progetti
Wikiquote
Wikiquote contiene citazioni di o su Gianni Vernetti
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Vernetti"
Categorie: Biografie | Politici italiani del XXI secolo | Nati nel 1960 | Nati il 27 novembre | Politici della Margherita | Politici del Partito Democratico (Italia) | Deputati italiani | Senatori italianiCategoria nascosta: BioBot