Gianni Ippoliti (60)
Informazioni di base:
Gianni Ippoliti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Ĕ
Gianni Ippoliti (Roma, 22 febbraio 1950) è un ex arbitro di calcio e conduttore televisivo italiano.
Ha debuttato in tv nel 1988 con Provini in onda su Italia 1, una rassegna di dilettanti allo sbaraglio.
Si mette in luce con Dibattito! del 1988, un programma nel quale era moderatore di una tavola rotonda di perfetti sconosciuti. Nel 1989 realizza Grandi sceneggiati, parodie di libri famosi. Seguono Perché ha vinto Anna Oxa? e Perché hanno vinto i Pooh?, andati in onda prima delle vittorie di questi artisti al Festival di Sanremo.
Seguono i programmi Capolinea, Scene da un matrimonio, Festivalbaro, Non è mai troppo tardi, C'era una volta Fluff, Q come cultura e Temp'estivo.
Nei primi anni Novanta crea un nuovo format per la Rai che va in onda per la prima volta nel 1991 all'interno del programma La Vela d’oro e successivamente viene riproposto per un intero anno all'interno del programma domenicale Girone all’italiana condotto da Andrea Barbato.
Il format era praticamente identico a Soliti ignoti - Identità nascoste condotto da Fabrizio Frizzi nel 2007 che nel 1991 era tra i concorrenti del gioco. Nel 2007 la Rai ha acquistato i diritti per la riproduzione televisiva del programma Soliti ignoti - Identità nascoste dalla società olandese Endemol, oggi controllata dalla spagnola Telefonica, pur possedendo già i diritti per l'identico format creato anni prima Gianni Ippoliti, infatti come consuetudine in quegli anni, i diritti dei programmi creati per la Rai non appartenevano ai singoli autori ma alla società di Viale Mazzini.
Nel 1997 ha condotto Italiani nel mondo, e nel 1998 La Befana vien di notte, in onda su Rai Due.
Nel 2002 fa alcune incursioni al Festival di Sanremo con divagazioni surreali, e realizza brevi pillole durante i Mondiali di calcio.
Ha detto di sé: Non mi giudico né autore né conduttore; sono un personaggio di rottura, ho delle idee, vedo qualcosa, lo decodifico alla mia maniera, lo restituisco in video, ricomposto e riveduto.
Nel Gennaio 2005 partecipa come concorrente allo show del sabato sera Ballando con le stelle.
Il 1° Agosto 2008 riceve nel quartiere Castello della Città di Nardò la presidenza onoraria dello stesso.
Nell'estate del 2008 è diventato presidente della squadra di pallamano maschile di serie A d'elite Italgest Salento D'Amare Casarano.
Filmografia
Mi Sei Entrata Nel Cuore Come Un Colpo Di Coltello (1998), interpreta Fioravante
El Dia De La Bestia (1995), interpreta il produttore tv
Note
^ televisionando.it. URL consultato il 21-01-2008.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Ippoliti"
Categorie: Biografie | Arbitri di calcio italiani | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1950 | Nati il 22 febbraio | Partecipanti di Ballando con le stelleCategorie nascoste: Stub televisione | Stub cinema | BioBot « Torna al 22 Febbraio