Gianni Fantoni (43)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 20 Giugno 1967
  • Professione: Comico
  • Luogo di nascita: Ferrara (FE)
  • Nazione: Italia
  • Gianni Fantoni in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Gianni Fantoni
  • Wikipedia: Gianni Fantoni su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Gianni Fantoni (Ferrara, 20 giugno 1967) è uno scrittore, attore e comico e conduttore di programmi radiofonici e televisivi italiano.
    Diplomatosi ragioniere, lavora per qualche anno nel campo dell'informatica, occupandosi di programmazione, formazione e vendita. Rimasta una grande passione, con competenza cura in maniera diretta il contenuto del proprio sito web.

    Gli inizi
    Inizia i primi spettacoli di cabaret già a 15 anni, in giro per le Feste dell'Unità della provincia ferrarese, proponendo imitazioni vocali e cantate, intervallandole con battute surreali frutto di una passione per il repertorio di Enzo Jannacci, Cochi e Renato, e Renzo Arbore.
    La carriera
    Televisiva
    Dopo una prima apparizione come concorrente imitatore di Paolo Villaggio a "Stasera mi butto" - programma di Rai Due del 1990 condotto da Gigi Sabani - finisce al "Maurizio Costanzo Show" su Canale 5 nella primavera del 1991, distinguendosi per la vena surreale della propria comicità: l'imitazione degli oggetti basata perlopiù sull'uso di efficaci smorfie facciali.
    Nell'estate del 1991 sarà la trasmissione "Tigì delle Vacanze", una striscia serale di Canale 5 condotta dal trio comico napoletano "I Trettrè", a dargli la grande popolarità: ospite fisso in tutte le 90 puntate, ogni sera propone le proprie performances in un siparietto della durata di soli 30 secondi, che saranno sufficienti a far divertire il pubblico e guadagnarsi la fiducia di Antonio Ricci, che gli offrirà la conduzione di Striscia la Notizia in coppia con Claudio Bisio già l'anno dopo, nel giugno del 1992.
    Numerose sono le sue partecipazioni come comico, tra le più riuscite l'imitazione del cantante Zucchero Fornaciari nei programmi "Ciro" e "Super Ciro" per Italia Uno nel 1999 e nel 2004.
    Nel 2007 è tra gli autori e protagonisti delle candid camera di Balls of steel, programma di Rai2 condotto da Marco Mazzocchi e Maddalena Corvaglia.
    Radiofonica
    Sempre dosato nelle sue apparizioni televisive, ottiene notevoli consensi anche come voce radiofonica: saranno oltre 200 le puntate da lui condotte e scritte de "I Fantoni Animati" tra il 2000 e il 2003 per Radio Due: una mezz'ora di vari personaggi tutti interpretati da lui stesso alternati freneticamente con intonazioni e caratteri, il tutto in diretta. Qui nasce forse una delle invenzioni più riuscite: il Gioco deficiente, nel quale all'ascoltatore che chiama in diretta viene proposto sul momento un personaggio dai tratti surreali, con cui interagire con il comico ferrarese.
    Come monologhista per cabaret si è sempre distinto per la sottile ironia delle battute, a volte fin troppo colte, in cui spesso si coglie la passione per l'alta tecnologia.
    Nell'estate 2007, ha inaugurato un nuovo programma, sempre per Radio2, intitolato A Piedi Nudi, condotto in coppia con Elena Pandolfi, a cui in agosto è subentrata Federica Cifola
    Cinema e scrittura
    Come attore di cinema è stato diretto, tra gli altri, da Lucio Pellegrini in E allora mambo e da Pupi Avati in Ma quando arrivano le ragazze?.
    Eclettico, si è proposto anche come scrittore umoristico. Per Zelig Editore ha pubblicato Breve, ma utile, guida alla Pigrizia (1995), Breve, ma utile, guida a Tokyo (2004) e Novella Duecentomila (2006).
    Note


      ^ Pagina del programma sul sito di Radio2

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Biografie
    Portale Letteratura
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Fantoni"
    Categorie: Biografie | Scrittori italiani del XX secolo | Attori italiani | Nati nel 1967 | Nati il 20 giugno | Comici italiani | Scrittori italiani del XXI secolo | Cabarettisti italiani | Striscia la notizia | Personalità legate a FerraraCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 20 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre