Gianmarco Moratti (74)
Informazioni di base:
Gianmarco Moratti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Gianmarco Moratti (Genova, 29 novembre 1936) è un imprenditore italiano.
Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Catania, è presidente del consiglio di amministrazione di Saras.
Figlio del noto imprenditore Angelo Moratti, è socio accomandatario e vice presidente di Angelo Moratti S.a.p.a., vice presidente di Confindustria, componente del consiglio direttivo e della giunta dell'Unione Petrolifera e presidente vicario di IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia dell'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano).
In passato ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di presidente dell'Unione Petrolifera, componente del Comitato Ministeriale per l'Industria e l'Ambiente, componente del Comitato Interministeriale per il Coordinamento dell’Emergenza Energetica, componente del Comitato di Nazionale di Coordinamento Contro l'Abuso di Droghe, componente del consiglio di amministrazione della società editoriale Corriere della Sera, della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e della Internazionale F.C. Milano S.p.A., presidente di Norman Kraig & Kummel Italiana S.r.l.
È il principale sostenitore della comunità di San Patrignano fin dagli albori del progetto alla fine degli anni settanta.Il suo appoggio al lavoro di Vincenzo Muccioli e del figlio successivamente, è stato determinante per lo sviluppo della comunità.
È marito di Letizia Moratti, attuale sindaco di Milano, e fratello di Massimo Moratti. È padre di quattro figli: Angelo Gino e Francesca, avuti dal primo matrimonio con Lina Sotis, e Gilda e Gabriele, nati dalle seconde nozze.
Curiosità
È il più "anziano" socio dell'Inter, avendo ricevuto le prime quote nel 1948 dal padre Angelo.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianmarco_Moratti"
Categorie: Biografie | Imprenditori italiani | Nati nel 1936 | Nati il 29 novembreCategorie nascoste: Stub imprenditori | Stub italiani | BioBot