Gianfranco Vissani (59)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 13 Gennaio 1951
  • Professione: Imprenditore
  • Luogo di nascita: Civitella del Lago (TR)
  • Nazione: Italia
  • Gianfranco Vissani in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Gianfranco Vissani
  • Wikipedia: Gianfranco Vissani su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Gianfranco Vissani (Civitella del Lago, 22 novembre 1951) è un cuoco e personaggio televisivo italiano, autore anche di vari libri sulla cucina.
    Biografia
    Gianfranco Vissani, figlio d'arte (il padre Mario era cuoco), nasce nel 1951 nella cittadella medioevale di Civitella del Lago, in Umbria e frequenta la scuola alberghiera di Stato a Spoleto.
    Conseguito nel 1967 il diploma, lascia la sua regione per un lungo periodo di formazione durante il quale lavora nei più qualificati alberghi e ristoranti italiani, tra i quali l’Excelsior di Venezia, il Miramonti Majestic di Cortina d'Ampezzo, il Grand Hotel di Firenze e Zì Teresa di Napoli. Di questo periodo ricorda con affetto e gratitudine gli insegnamenti degli chef Ramponi e Rispoli e in particolare di Giovanni Gavina.
    Durante questi soggiorni la sua spiccata personalità e la sua curiosità lo portano ad approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche locali.
    Terminato l’orario di lavoro, Gianfranco Vissani lascia i luoghi dell’alta ristorazione per scoprire le piccole trattorie in cui si consumano piatti e prodotti tipici. Si formano così due componenti fondamentali della sua cucina: da una parte la conoscenza e la pratica della cucina internazionale e della grande cucina classica, dall’altra la freschezza, la varietà dei sapori e la fantasia delle diverse cucine territoriali.
    Nel 1974 Vissani torna in Umbria e apre il suo ristorante a Civitella del Lago, utilizzando uno spazio annesso al ristorante tradizionale "Il padrino", gestito da suo padre. Negli anni successivi viene segnalato tra i primi in Italia in tutte le guide gastronomiche. La Guida d’Italia 1982 pubblicata da L’Espresso, guidata da F.U. D’Amato, gli assegna la votazione di 3 cappelli, designandolo primo assoluto, posizione che ha conservato fino ad oggi. Da allora è stato segnalato in varie guide gastronomiche. La Guida Michelin gli conferisce 2 stelle, confermate nella guida 2007.
    Inizia così un periodo d’intensa attività in cui, oltre a gestire il suo ristorante, viaggia in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone dove viene chiamato a tenere lezioni di cucina, dimostrazioni per la stampa, pranzi di rappresentanza, gare gastronomiche. Significativa anche la sua attività divulgativa, esercitata tramite stampa, radio e televisione.
    Dal 1990 tiene una rubrica di arte culinaria su “Il Venerdì” di Repubblica (insieme allo chef etnico Kumalé) ed ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti per libri ritenuti best- sellers della gastronomia.
    In particolare i libri “La tradizione regionale nella cucina di Vissani”, e “La grande cucina di Gianfranco Vissani” sono stati i libri più venduti in assoluto. Ultima pubblicazione in ordine di tempo è “Il Vissani” edito da RAI ERI nel 2002 con il quale ha conseguito due importanti riconoscimenti : il “Bancarel Vino” nel 2003 e sempre nello stesso anno vincitore a Barcellona del GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS 2003 per la categoria “Best easy recipes book” mentre nel 2007 si da luce al libro “Vissani a Casa Tua” dove vengono reinterpretate le ricette della cucina italiana secondo la filosofia di Gianfranco Vissani edito da Mondadori Editore, di notevole Prestigio e Spessore e d' immediate vendite.
    Ha ricevuto il 30 settembre del 2000 la laurea Honoris Causa dall’Università di Camerino, per il Titolo di Testimonial Accademico dell’Arte gastronomica per la Valorizzazione dei Prodotti del Territorio. Ha raggiunto la notorietà televisiva negli anni novanta per la sua partecipazione a diverse trasmissioni della RAI fra cui Unomattina (dal 1997), Domenica In (dal 2001) e Linea verde, condotta dal 2002 in coppia con Paolo Brosio.
    Bibliografia
    La tradizione regionale nella cucina di Vissani - Edizioni RAI ERI, 1998
    La Grande Cucina di Gianfranco Vissani - Gruppo editoriale l'Espresso, 1999
    I Segreti di un grande cuoco - Edizioni RAI ERI, 1999
    Il Vissani - Edizioni RAI ERI, 2002
    Gianfranco Vissani a Casa Tua Mondadori, 2007


    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Vissani"
    Categorie: Biografie | Cuochi italiani | Personaggi televisivi italiani | Nati nel 1951 | Nati il 22 novembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre