Gianfranco Ferrè (1944-2007)
Informazioni di base:
Gianfranco Ferrè in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Gianfranco Ferré (Legnano, 15 agosto 1944 – Milano, 17 giugno 2007) è stato uno stilista italiano, esponente tra i più conosciuti del made in Italy.
Biografia
Dopo una laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1969, Ferré aveva fatto il suo ingresso nel settore della moda negli anni settanta, ottenendo un primio successo, in circostanze abbastanza casuali, come creatore di bijoux e accessori. Iniziò da allora a collaborare con nomi già affermati come Walter Albini e Christane Baily.
Seguono presto la lezione fondamentale dell'India dove vive e lavora per diversi anni, con ricerche, ideazione e produzione della collezione "Ketch", la nascita del suo prêt-à-porter femminile e la fondazione della società che porta il suo nome, il lancio dell'abbigliamento maschile e la creazione di una gamma articolata di accessori e prodotti realizzati su licenza, l'esperienza dell'Alta Moda Ferré e la straordinaria avventura nel nome di Christian Dior, avvenuta nel 1989 per la linea femminile di Haute Couture, pret à porter e Fourrure e la creazione della linea di conformato femminile "FORMA O BY GFF".
Nel 1978 fonda la sua maison, la Gianfranco Ferré Spa e nel 1989 assume la direzione artistica della celebre maison francese Christian Dior. Nel 1982 crea la linea di abbigliamento e accessori uomo "Gianfranco Ferrè". Nel 1984 crea il primo profumo femminile. Nel 1986 la prima fraganza maschile e la prima collezione "Gianfranco Ferrè Couture". Nel 1991 esce sul mercato il profumo "Ferrè by Ferrè". Il 1996 vede la creazione della linea "Gianfranco Ferrè Jeans". Nel 1998 c'è l'inaugurazione della nuova sede nell'ex palazzo Gondrand di Via Pontaccio 21, a Milano. Nel 2000 esce la linea per bambini alla quale segue un preliminare accordo tra Gianfranco Ferrè Spa con la IT Holding del cav. Tonino Perna per l'acquisizione del 90% della società milanese da parte del gruppo molisano, concretizzata nel 2002.
Il 15 giugno 2007, in seguito ad un'emorragia cerebrale, della quale viene data notizia solo il giorno successivo, viene ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dove muore il 17 giugno alle 21. I funerali si svolsero nella Basilica di San Magno a Legnano. In tale occasione cantò il coro Jubilate, i cui abiti erano di tale stilista.
Lo stile
Gianfranco Ferré esprime da sempre nella sua creatività rigore e progetto, poesia e fantasia. Affermando un'idea di moda che è una sintesi di suggestioni ed emozioni in un linguaggio di segni e forme, di colori e materiali; una ricerca che ha il merito di saper sperimentare e innovare avendo ben presente come base la ricchezza della tradizione.
Oggi il nome di Gianfranco Ferré è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori esempi di case di moda che uniscono qualità e stile. L'azienda Ferrè è in costante crescita: decine di collezioni presentate ogni anno, un gran numero di licenze, oltre quattrocento punti vendita nel mondo, un export che sfiora il 75%, un fatturato globale che nel 1998 ha raggiunto i 1.520 miliardi di lire.
Il suo stile era caratterizzato da un'identità forte e trasversale. Culture ed esperienze differenti che si confrontano e si incontrano annullando distanze e proiettando un'immagine sempre rivolta al futuro.
Nel futuro era prevista una crescita dell'espansione già in atto della sua griffe verso nuovi mercati, operata attraverso una serie molto variegata di linee. Da GFF a Gianfranco Ferrè Jeans, da Gianfranco Ferré Studio a Gianfranco Ferrè Forma, a Gianfranco Ferré Sport.
Curiosità
Per scelta personale Ferrè non prese mai la patente di guida.
Eva Riccobono per anni è stata una delle sue modelle predilette.
Altri progetti
Articolo su Wikinotizie: Gianfranco Ferrè è morto 18 giugno 2007
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Ferr%C3%A9"
Categorie: Biografie | Stilisti italiani | Nati nel 1944 | Morti nel 2007 | Nati il 15 agosto | Morti il 17 giugno | Artisti dell'Altomilanese | Personalità legate a LegnanoCategoria nascosta: BioBot