Giacomo Valenti (detto Ciccio Valenti) (44)
Informazioni di base:
Giacomo Valenti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Giacomo Valenti, detto Ciccio (Pachino, 5 luglio 1966), è un conduttore televisivo italiano.
È laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla comparazione legislativa tra Italia e Francia nello spettacolo.
Dopo avere iniziato da bambino a frequentare l'ambiente teatrale, unendosi ad una compagnia amatoriale locale insieme alla sorella, iniziò a seguire alcuni seminari di recitazione e regia teatrale. L'attività teatrale ebbe una momentanea accentuazione quando incontrò a Parigi Jean Paul Denizon, assistente di Peter Brook al "Theatre du Nord"; decise di fondare una compagnia teatrale a Milano chiamata Compagnia del Bivio, che mise in scena per due anni consecutivi Provaci ancora Sam di Woody Allen, produzione in cui Valenti recitò e curò la regia.
Ha iniziato in radio come dj autore di scherzi telefonici. Nella trasmissione "0337" le sue vittime erano i vip. In seguito ha continuato a realizzare scherzi alle persone comuni: uno di questi è diventato celeberrimo tramite la diffusione su internet. Fingendosi una voce registrata, chiama una donna, comunicandole che le è stato cambiato il numero telefonico; ma tale numero è alquanto strano, in quanto presenta caratteri come il "jack" è varia a seconda del fatto che la signora risieda o no "in provincia".
Attualmente è impegnato in diversi programmi televisivi: conduce Candid Camera su Italia 1, commenta Slamball con Dan Peterson, Poker Mania (con Luca Pagano) e Talent1 con Tommy Vee; ha inoltre fatto parte del cast di Direttissima e del reality show di Canale 5 Uno due tre stalla, nelle vesti di inviato. È stata una delle due voci al commento di WWE SmackDown! assieme a Christian Recalcati. Con l'inizio del campionato 2007/2008 è presenza fissa della trasmissione sportiva Controcampo, dove conduce una rubrica in cui vengono mostrate riprese curiose effettuate dentro agli stadi, dove calciatori, allenatori e pubblico diventano vittime inconsapevoli delle telecamere.
Lo stile
Il modo di commentare di Valenti è molto ironico e, se questo è decisamente normale in programmi come "Candid Camera Show", la cosa risulta alquanto inusuale nei programmi sportivi, ricalcando lo stile delle telecronache della Gialappa's Band. Il suo commento dissacratorio viene contrapposto a quello più serio e professionale dell'"esperto" che gli viene messo al suo fianco di volta in volta: Luca Pagano in PokerMania, Dan Peterson in Slamball e Christian Recalcati in SmackDown!. Il suo stile però lo ha portato spesso a ricevere grandi dissensi da parte del pubblico amante del tecnicismo, soprattutto per quanto riguarda programmi quali Poker Mania e Smackdown!
Note
^ Scheda sul sito ufficiale Mediaset.
Altri progetti
Wikiquote
Wikiquote contiene citazioni di o su Giacomo Valenti
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Valenti"
Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1966 | Nati il 5 luglio | Personalità legate a Livorno | Personaggi televisivi italianiCategoria nascosta: BioBot « Torna al 5 Luglio