Francesco Tavano (31)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Marzo 1979
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Caserta (CE)
  • Nazione: Italia
  • Francesco Tavano in Rete:

  • Wikipedia: Francesco Tavano su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Francesco Tavano (Caserta, 2 marzo 1979) è un calciatore italiano, attaccante del Livorno.

    Carriera
    Club

    Gli esordi


    Notato giovanissimo, quando giocava nel settore giovanile del A.S.C. Nola, con cui ha vinto il campionato allievi regionali 1995/96, dagli osservatori della Fiorentina, viene ingaggiato dal club viola, che lo tiene nel settore giovanile fino alla stagione 1998/99. La stagione successiva lo vede vestire i colori del Pisa in serie C1 fino a dicembre, quando si trasferisce alla Rondinella (Serie C2), dove resterà anche l'anno successivo.

    L'affermazione a Empoli


    L'anno seguente realizza 16 gol in 34 presenze attirando così l'attenzione degli osservatori dell'Empoli che decidono di ingaggiarlo. Per le tre stagioni successive non realizza mai più di 3 gol, forse anche a causa del salto di categoria (dalla C2 alla B e poi in A), ma nel 2004/05 in Serie B realizza 19 gol in 42 partite da titolare con l'Empoli garantendo alla squadra toscana la promozione nella massima serie.
    Nella stagione 2005/06 si afferma come uno dei migliori talenti italiani, realizzando 19 gol in 35 partite e conquistando così le attenzioni dei grandi club e di Marcello Lippi, allora commissario tecnico della Nazionale italiana. Alla fine della stagione è uno dei candidati ad una maglia azzurra per i Mondiali del 2006, svolti in Germania, ma, anche a causa di un infortunio, alla fine non prende parte alla spedizione italiana.

    Valencia e Roma


    Nell'agosto 2006 è acquistato dal Valencia per 10 milioni di euro, ma l'allenatore Quique Sánchez Flores non gli concede spazio in squadra.
    Il 4 gennaio 2007 torna in Italia, alla Roma, in prestito fino al giugno con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il suo esordio in maglia giallorossa è datato 17 gennaio 2007 nell'incontro di Coppa Italia Parma-Roma, finito 2-2. Il 25 febbraio 2007 Tavano firma il suo primo gol con la Roma aprendo le marcature nel 3-0 con cui i giallorossi si sono imposti sulla Reggina. Alla fine della stagione la Roma non rinnova il prestito.

    Livorno


    A luglio 2007 viene acquistato a titolo definitivo dal Livorno. Nonostante le sue 10 reti stagionali, il Livorno non riesce ad evitare la retrocessione in Serie B. Nell'estate del 2008, pur avendo numerose richieste di squadre di serie A, la società toscana decide di non cederlo e di contare su di Lui per un ritorno immediato in serie A.
    Palmarès
    Coppa Italia: 1

    Roma: 2006/07



    Note

      ^ La Roma ufficializza l'acquisto di Tavano in prestito dal Valencia
      ^ Il Livorno ufficializza l'acquisto di Tavano dal Valencia



    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Tavano"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1979 | Nati il 2 marzo | Empoli Football Club | A.S. Roma | Livorno CalcioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre