Francesco Rocca (detto Kawasaki) (56)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Agosto 1954
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: San Vito Romano (RM)
  • Nazione: Italia
  • Francesco Rocca in Rete:

  • Wikipedia: Francesco Rocca su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Francesco Rocca, detto Kawasaki (San Vito Romano, 2 agosto 1954), è un ex calciatore italiano. Per la sua potenza ed esuberanza, costituì un capitolo importante nella storia della A.S. Roma. Inoltre, per l'abnegazione e la generosità che lo caratterizzavano era molto amato dal pubblico.

    Biografia
    Figlio di un idraulico e di una casalinga, Rocca iniziò la sua esperienza di calciatore nella parrocchia del suo paese. Passò poi al Genazzano e successivamente al Bettini-Cinecittà. Il ragazzo, dotato di grande forza fisica, piacque subito alla A.S. Roma, che lo acquistò anche per le pressioni dell'allenatore di allora, il "Mago" Helenio Herrera. Debuttò con la Roma nel 1972, nel torneo Anglo-Italiano. Fu un terzino in grado di difendere ma anche di offendere, piacque subito anche al commissario tecnico della nazionale Fulvio Bernardini e successivamente ad Enzo Bearzot.
    Il giocatore, assai fragile a livello muscolare, subì molti infortuni nel corso della sua breve carriera. Il suo fu un vero e proprio calvario agonistico, che iniziò con il cedimento dei legamenti del menisco nell'ottobre 1976, quando il calciatore fu vittima della sua stessa generosità. Subì infatti un primo infortunio al ginocchio durante la partita interna di campionato contro il Cesena, ma non rinuciò alla convocazione in Nazionale per un incontro di qualificazioni ai mondiali in casa del Lussemburgo del 16 ottobre che disputò per intero peggiorando la situazione. Al primo allenamento dopo il rientro in Italia i legamenti del ginocchio cedettero.
    Numeri
    Francesco Rocca ha giocato con la maglia della A.S. Roma dal 1972 al 1981, collezionando 141 presenze in campionato, 22 in Coppa Italia con due reti all'attivo e 6 in Coppa Uefa. Con la Nazionale maggiore ha disputato 18 gare e 2 reti.
    L'addio al calcio giocato
    Dopo l'infortunio torna in campo il 17 aprile 1977 contro il Perugia, ma i problemi non sono finiti: nuovamente operato a settembre 1977 salta l'intera annata 1977-78. Rientrato nella stagione successiva, riuscì a scendere in campo con una certa continuità per due stagioni (17 presenze nel 1978-1979, 20 nel 1979-80), ma dimostrando di non essere più il giocatore dinamico e incisivo di prima dell'infortunio. Nella stagione 1980-81 i problemi fisici (una sciatalgia ricorrente, derivata dall'infortunio) lo costrinsero a sole 6 presenze in campionato e al ritiro a fine stagione. Aveva subito ben cinque interventi al ginocchio: molto probabilmente, con le attuali tecniche di chirurgia si sarebbe del tutto ristabilito. Il suo addio al calcio, ad appena 26 anni, avvenne in Roma-Internacional Porto Alegre, in cui giocò solo 19 minuti. Era l'amichevole organizzata per accogliere Paulo Roberto Falcão a Roma, stava inziando una nuova era per la squadra capitolina. Quel giorno Francesco Rocca fece numerosi giri di campo con le lacrime agli occhi.
    Carriera da allenatore
    Rocca è diventato un tecnico della Federazione, e dopo aver allenato diverse rappresentative, tra cui la Nazionale Olimpica, dal 2006 guida le nazionali Under-19, e Under-18. Nel 2008 diventa il tecnico della Under-20.
    Palmarès
    Coppa Italia: 2


    Roma: 1979/1980, 1980/1981

    Onorificenze
    Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — 12 luglio 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana.
    Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — 30 settembre 1991. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
    Note

      ^ Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sig. Francesco Rocca
      ^ Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana Rag. Francesco Rocca

    v • d • m
      Nazionale olimpica italiana · XXIV Olimpiade - Seul 1988  
    1 Tacconi · 2 Cravero · 3 A. Carnevale · 4 L. De Agostini · 5 Ferrara · 6 Tassotti · 7 A. Colombo · 8 L. Pellegrini · 9 Brambati · 10 Carobbi · 11 M. Crippa · 12 Giuliani · 13 Virdis · 14 Rizzitelli · 15 Galia · 16 Iachini · 17 Desideri · 18 M. Mauro · 19 Evani · 20 Pagliuca · CT: Rocca
    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Rocca"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1954 | Nati il 2 agosto | A.S. Roma | Cavalieri OMRI | Ufficiali OMRICategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre