Francesco Facchinetti (detto Dj Francesco) (30)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Maggio 1980
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Francesco Facchinetti in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Francesco Facchinetti
  • Wikipedia: Francesco Facchinetti su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Francesco Facchinetti (Milano, 2 maggio 1980) è un cantante, disc jockey e conduttore televisivo italiano. Dagli esordi della carriera e fino al 2006 il suo nome d'arte è stato DJ Francesco. Successivamente all'uscita della canzone Non cado più ha deciso di farsi chiamare semplicemente Francesco.

    Biografia
    Figlio del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti e fratello minore della stilista Alessandra, inizia la carriera come deejay all'età di 15 anni sulle frequenze di Radio Cantù per poi passare a condurre programmi in altre radio private. Da adolescente frequenta gli oratori di Comunione e liberazione insegnando anche il catechismo ai bambini. Sino all'età di 7 anni, Dj Francesco ha vissuto tra Mariano Comense ed una comune in cui risiedeva stabilmente la madre, hippie e cattolica. Quest'ultima, nel Natale del 1989, decise di abbandonare nuovamente la famiglia per trasferirsi in pianta stabile presso un'altra comune cattolica, a Seveso(MB),luogo in cui ritirarsi in preghiera ed assistere i malati, i tossicodipendenti nonché i disagiati della stazione Centrale di Milano. Queste esperienze,alle quali partecipò saltuariamente lo stesso Francesco, lo formarono spiritualmente e moralmente, determinando in lui una serie di convinzioni e modi di vivere (Francesco s'è sempre dichiarato contrario all'utilizzo di qualsiasi droga).
    Claudio Cecchetto lo lancia come cantante, ascoltata la sigla fatta di un programma chiede a Francesco di trasformarla in una canzone, nasce La canzone del Capitano, primo singolo di DJ Francesco che diventa il tormentone dell'estate 2003 ed è premiato con il Disco d’Oro. Con il secondo singolo Salta DJ Francesco viene nominato agli Italian Music Awards 2003 come "rivelazione dell'anno".
    Nel 2004 DJ partecipa al Festival di Sanremo con Era bellissimo. In seguito al Festival esce il suo primo disco, Bella di padella (disco di platino).
    Per San Valentino 2004 viene pubblicato il singolo Ti adoro, in cui Francesco duetta con il tenore Luciano Pavarotti. Durante l'estate il tour di DJ in giro per l'Italia raggiunge 60 date.
    Nel settembre 2004 DJ partecipa al reality show L'isola dei famosi dove conosce la modella Aida Yespica con cui ha una relazione. Conclusa l'Isola dei famosi, Dj Francesco doppia il giovane robot Rodney, protagonista del film d'animazione della 20th Century Fox, Robots. Il cantante firma anche la colonna sonora della versione italiana del film con la canzone Ridere ridere.
    Torna a Sanremo nel 2005 con Francesca assieme ad una band formata apposta per l'occasione da Emiliano e Matteo Bassi (DJ Francesco Band). Nell'aprile di quell'anno esce il secondo album Il mondo di Francesca che per la prima volta nella storia della discografia esce in duplice copia: una originale e una "copia autorizzata" per combattere la pirateria.
    In quell'anno la canzone di DJ Francesco Dinamo diventa la sigla della seconda edizione di Campioni - il sogno, il reality show sul calcio di Italia 1. Dal settembre al dicembre 2005 DJ Francesco viaggia in America (New York, Miami e Los Angeles) per fare esperienza. Presta la voce alle musiche di Peter Pan, un musical interpretato sul ghiaccio dagli "Holiday on Ice". In seguito ritorna a trasmettere su RTL 102.5: prima conduce con Manuela Boldi il programma Generazione 102.5 (sulla RTL 102.5 TV) e poi dal settembre 2006 affianca Roberto Uggeri dal lunedì al giovedì nel programma radiofonico Protagonisti.
    Nel maggio 2006 il cantante lascia il suo produttore Claudio Cecchetto, cambia nome (decide di farsi chiamare semplicemente Francesco) ed esce con una nuova canzone, Non cado più (disco d'oro), che segna una svolta passando da uno stile leggero a uno più intimista. Il video di Non cado più, diretto da Paolo Doppieri è girato in una villa nel veronese. Francesco partecipa in coppia con suo padre Roby al Festival di Sanremo 2007 con il brano Vivere normale e si piazza all'ottavo posto. In seguito al Festival esce l'album Vivere normale (disco di platino) che, oltre alla canzone sanremese, contiene anche Non cado più.
    Nell'estate 2007 scrive una serie di interviste per la rivista TV Sorrisi e Canzoni.
    Sempre nell'estate 2007 presenta il 'Venice Music Awards' in coppia con Gaia De Laurentis e andato in onda su Raidue in prima serata.
    Nell'autunno 2007 è l'inviato in Honduras del reality L'isola dei famosi di cui era già stato concorrente nell'edizione del 2004. Inoltre ha prodotto su All Music il programma Fuori! Born To Escape.
    Nel 2008, a "Quelli che... il calcio" ha rappato in duetto con il lottatore e rapper John Cena.
    Nel 2008 vince anche l'"Oscar Tv" come rivelazione dell'anno.
    Dal 3 marzo conduce il programma "X Factor", mentre da ottobre conduce l'edizione del sabato di Scalo 76 in collaborazione con Mara Maionchi, già giudice di gara a X Factor.
    Nonstante i suoi problemi di dislessia il 7 Ottobre esce nelle librerie la prima autobiografia di Francesco, Quello che non ti aspetti, scritta in collaborazione con Domenico Liggeri e presentata il 17 Ottobre in Piazza Duomo a Milano in un incontro a cui partecipano anche il padre Roby e alcuni dei fratelli di Francesco.
    Discografia
    Album
    Bella di padella (2004)
    Il mondo di Francesca (2005)
    Vivere normale (2007)
    Singoli
    La canzone del capitano (2003)
    Salta (2003)
    La mia polka/Festa (2004)
    Era bellissimo (2004)
    Francesca/Ridere Ridere (2005)
    Non cado più (2006)
    Vivere normale (2007)
    Amante e regina (2007)
    Superman (2007)
    Televisione
    2004 - L'isola dei famosi 2004
    2007 - Venice Music Awards
    2007 - L'isola dei famosi 5
    2008 - X-Factor
    2008 - Scalo 76
    2008 - Kids' Choice Awards
    2009 - X-Factor
    Bibliografia
    Quello che non ti aspetti,in collaborazione con Domenico Liggeri,edizione Sperling & Kupfer,305 pgg.
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Facchinetti"
    Categorie: Biografie | Cantanti italiani | Disc jockey italiani | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1980 | Nati il 2 maggio | Figli d'arte | L'isola dei famosi | X Factor Italia | Gruppi e musicisti della LombardiaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre