Flannery O'Connor (1925-1964)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Mary Flannery O'Connor
  • Scomparsa nel: 1964
  • Data di nascita: 25 Marzo 1925
  • Professione: Scrittrice
  • Luogo di nascita: Savannah
  • Nazione: Georgia
  • Flannery O'Connor in Rete:

  • Wikipedia: Flannery O'Connor su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Mary Flannery O'Connor (Savannah, (Georgia) 25 marzo 1925 - Baldwin 3 agosto 1964) fu una scrittrice americana.
    La famiglia le trasmise la fede cattolica, proveniente da lontane radici irlandesi. Nel 1941 perse il padre a causa di un lupus erithematosus. Ne fu profondamente colpita, tanto che non parlò quasi mai, nella vita, di questo evento.
    Si diploma e si iscrive alla Università dello Iowa ad un programma di scrittura creativa, consigliata dai suoi insegnanti i quali avevano individuato questa predisposizione. Cominciò in quel periodo a scrivere ogni giorno un numero prefissato di ore e proseguì per tutta la vita.
    Dopo la laurea in letteratura rimase qualche tempo all'università per frequentare altri corsi e poi cominciò a frequentare gli ambienti letterari delle varie città dell'America. A New York incontrò Robert Fitzgerald e la moglie e strinse con loro una profonda amicizia. Per qualche tempo visse addirittura insieme a loro in una casa di campagna del Connecticut (1949) in qualità di bambinaia. Questo le permise di partecipare alle discussioni letterarie della coppia.
    Nel 1950 le fu diagnosticata la stessa malattia di cui era morto il padre. A causa della malattia si trasferisce con la madre nella casa di famiglia, la Andalusia Farm a Milledgeville, in Georgia.
    Continuò a scrivere fra un ricovero all'ospedale e l'altro e, come unica distrazione, allevava pavoni.
    Divenne famosa soprattutto per due romanzi: La saggezza nel sangue (1952) e Il cielo è dei violenti (1960). Significativi anche i suoi racconti, che in mezzo a situazioni grottesche e personaggi memorabili sottolineano la presenza di un fattore imponderabile nell'esistenza dell'uomo grazie all'introduzione nella trama di circostanze imprevedibili ed a una profonda indagine sui comportamenti umani.
    Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Flannery_O%27Connor"
    Categorie: Biografie | Scrittori statunitensi

    « Torna al 25 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre