Filippo Volandri (29)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 5 Settembre 1981
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Livorno (LI)
  • Nazione: Italia
  • Filippo Volandri in Rete:

  • Wikipedia: Filippo Volandri su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Filippo Volandri (Livorno, 5 settembre 1981) è un tennista italiano.

    Note biografiche
    Filippo Volandri è alto 1,82 metri e pesa circa 73 kg. Vive a Firenze. Dal 1997, anno in cui è passato tra i professionisti, è allenato dal coach Fabrizio Fanucci alla Florence Tennis School.
    Ha cominciato a giocare a tennis all'età di sette anni, spinto da una zia maestra di tennis. La passione per il tennis è una tradizione consolidata nella famiglia Volandri: anche la sorella Veronica è maestra di tennis e il padre di Filippo è presidente del Tennis Club Livorno, sui cui campi Filippo ha preso in mano per la prima volta una racchetta.
    Il suo miglior colpo è il rovescio, mentre il punto debole è il servizio, colpo abbastanza lento, falloso e poco incisivo. Straordinaria prestanza fisica, sulla terra rossa "rema" con incisività da fondocampo, sfruttando i colpi di rimbalzo, che lo vedono senza dubbio come uno dei migliori giocatori al mondo. Praticamente nullo sull'erba - dove pure potrebbe sfruttare una buona mano a rete - odia anche i campi in veloce, all'aperto ed al coperto: difficilmente supera i primi turni in questa superficie, in qualsiasi torneo. Nel settembre 2004 è stato eletto "player of the month" dall'Associazione dei Tennisti Professionisti. Ha ottenuto i risultati migliori sulla terra rossa (Ottavi di finale al Roland Garros, e semifinale al Master Series di Roma, entrambi nel 2007).
    Vita privata
    È stato fidanzato per circa due anni con la showgirl e presentatrice parmense Michela Coppa.
    Carriera tennistica
    Filippo Volandri ha riportato a tutt'oggi due vittorie in carriera nei tornei ATP (St. Pölten 2004, Palermo 2006).
    Al suo attivo, inoltre, varie semifinali raggiunte nel 2005 ai tornei di Umago, Casablanca, Vina del Mar e Biella, un'ulteriore finale a Palermo oltre a due importanti quarti di finali nei tornei ATP Master Series di Amburgo e Monte Carlo.
    Del 2006 sono anche le finali, entrambe perse, al torneo di Buenos Aires contro Carlos Moya e di Bucarest contro Jürgen Melzer.
    Agli Internazionali d'Italia a Roma nel 2007, Volandri è riuscito a giungere alla semifinale, sconfiggendo contro pronostico Richard Gasquet 6-4 6-7 6-4 nel secondo turno, il n° 1 del ranking ATP, lo svizzero Roger Federer 6-2, 6-4 negli ottavi, poi il ceco Tomáš Berdych 6-2, 6-3 nei quarti. In semifinale è stato sconfitto 6-1, 6-2 dal cileno Fernando González. Volandri è stato il quarto tennista italiano della storia in assoluto a sconfiggere un n° 1 ATP e, relativamente a Roma, il primo italiano dopo 29 anni a giungere almeno in semifinale (prima di lui Adriano Panatta nel 1978). Poche settimane dopo, al Roland Garros, conferma il suo ottimo stato di forma arrivando fino agli ottavi di finale battendo al terzo turno il croato Ivan Ljubicic in cinque set, prima di cedere a Tommy Robredo in tre set.
    Iniziato il torneo al n° 53 di ranking ATP, grazie alla semifinale raggiunta, il 14 maggio 2007 Volandri è risalito di 19 posizioni e si è attestato al n° 34 in singolare. Il 23 luglio del 2007, ha stabilito la sua miglior classifica nel ranking ATP, raggiungendo la posizione numero 25. Ha vinto il Challenger di San Marino nel 2008 battendo l'altro italiano Potito Starace in finale per due set a uno (5-7 6-4 6-1). La settimana successiva alla vittoria di San Marino il livornese si è ripetuto nel Challenger di Cordenons, dove in finale si è imposto sullo spagnolo Oscar Hernandez con il punteggio di 6-3 7-5. Nel ranking ATP ora è 100esimo.
    Titoli ATP (2)
    Singolare (2)
    Sconfitte in finale nel singolare (6)
    Sconfitte in finale nel doppio (1)
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale di Filippo Volandri
    Sito ufficiale della Florence Tennis School


    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Volandri"
    Categorie: Biografie | Tennisti italiani | Nati nel 1981 | Nati il 5 settembre | Personalità legate a LivornoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 5 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre